![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2005 Residenza: reggio emilia
| help cnc !!!
salve a tutti , ho appena acquistato in offerta in fiera ,l'elettronica della parsicitalia comprensiva di scheda parallela, schede motori per i tre assi, 3 motori e l'alimentatore. il mio problema e' che il tutto non riesco a farlo funzionare con il software in questione :KCAM4. varie prove fatte con tutto collegato ma riesco solamente a bloccare e sbloccare i motori ma niente di piu' , o sono io o e' il programma. sul pc che uso per controllare l'hardware ho installato win xp, ma nel manuale che ho scaricato in italiano c'e' scritto che va solo con win 98 ,nt e 2000 ,e che win 95 , me , xp non sono supportati,l'altro problema che sul sito di hobbild descrive che KCAM bello e funzionante con win 98 , 2000 , e xp !! qualcuno per caso sa darmi una risposta ? e se per caso avesse la mia stessa elettronica e lo stesso programma, se cortesemente puo' darmi un aiuto con le impostazioni del medesimo. grazie mille |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Domanda: hai settato correttamente i pin della parallela? Ovvero, non è che hai i comandi "sballati" in uscita da kcam???? (in poche parole i pin non sono assegnati secondo il giusto ordine)
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2005 Residenza: reggio emilia
| settaggio dei pin della porta
grazie per avermi risposto ,devi sapere che per me il campo delle cnc e' tutto nuovo ,conosco abbastanza il campo elettronico ma per quanto riguarda le cnc c'e' la prima volta e quindi inesperto . sono un aeromodellista a cui piacerebbe tagliare e fare modelli per se di conseguenza mi piacerebbe molto approfondire il discorso ,seguito magari da uno che ne sa di piu'. per i pin della parallela (intendi quelli giusto?) ho provato a girare nel programma ,ma dovrei capire inizialmente il suo funzionamento.allora il programma non e' vero che gira perfettamente anche su xp qualche problemino c'e', di conseguenza penso che faro' un istallazione sul pc con win98se, per giusto ordine di settaggio dei pin cosa intendi? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
| Citazione:
Apri kcam, vai sul menu SETUP e poi su PORT SETUP. quando si apre la finestra clicca sulla scheda LPT SETUP. PIN SETUP PORT lo imposti su PIN SETUP (e non su bit setup). Ora per ogni asse hai due impostazioni da completare tramite l' inserimento del pin della parallela relativo a quel comando, lo step, ovvero il movimento del motore e la direzione, ovvero se senso antiorario o orario. Di solito sono in ordine a come vengono messi nel programma (Xstep= pin1; X direction= pin2; y step= pin 3 y direction = pin 4, ecc ecc) Comunque onde evitare di arrecare danni all' elettronica vedi di contattare il venditore della tua scheda e chiedere quali sono le impostazioni corrette della tua interfaccia. Il problema è che i pin possono essere assegnati liberamente a qualsiasi comando di qualsiasi asse (nell' hardware della scheda stessa) quindi la sequenza sopra descritta potrebbe essere sbagliata. Quando avrai verificato che tutti i pin sono stati assegnati correttamente (ma non ti ha dato qualche foglietto di istruzioni????) devi settare il SYSTEM TYMING ovvero la costante di tempo che passa tra uno step ed un altro in base alla velocità prescelta. Mi auguro infine che per tutte le impostazioni relative alla meccanica (numero passi giro, passo della vite, ecc ecc sia in grado di arrangiarti). Se hai bisogno chiedi. Ciao. P.S. se non ricordo male su un forum di cnc (CNC ITALIA forse? o sul sito di nervino???? boh, chi si ricorda) era stato inserito il manuale in italiano del kcam. Al limite cercalo con un motore di ricerca e studialo per bene. Ciao
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |