![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Varese
| Micro-Tornio 3D
Ciao a tutti ... ...prendendo spunto da questo video ... ... e avendo la possibilità di usare sia un modellatore parametrico e per gentile concessione una stampante 3d industriale ho deciso ormai quasi 2 anni fa di provare a costruire qualcosa di simile/migliore ... ... e questo è il risultato ... ... vista frontale ... ![]() ... vista posteriore ... ![]() ... dettaglio trasmissione primaria ... ![]() ... come si può notare rispetto all'originale adesso ci sono 3 rapporti per l'avanzamento automatico ed il motore principale è un Turnigy Aerodrive SK3 - 2836 da 1040kv ... ... ho comprato tramite Ebay degli utensili da taglio da 6mm con inserto ... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004 Residenza: Roma
| ![]() ![]() ![]()
__________________ MARKFAN |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
... e qui trovi i files per la stampa ... https://github.com/Intrinsically-Sub...ongworth-chuck ... per il resto ho usato come base questo link ... Mini printable lathe V2 + Chuck - OpenSCAD version. by Daid - Thingiverse ... sul quale ci ho lavorato molto in quanto il modello originale presenta svariati errrori ... ... inoltre per gli ingranaggi ho sostituito i normali ingranaggi a denti dritti con degli ingranaggi doppio-elicoidali (e questo mi ha "costretto" a ricreare da 0 il modello parametrico dell'ingranaggio) ... Ultima modifica di Luke73 : 08 settembre 14 alle ore 22:31 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
... tieni presente che solo il mandrino farlo fare in stereolitografia laser (come è stato fatto tutto il tornio) viene a costare un'esagerazione ... il prezzo di tutto il tornio finito supera di gran lunga il prezzo di un micro tornio acquistabile normalmente ... ... tieni conto che per un eventuale accoppiamento "pistone-cilindro" io mantenevo una differenza sui 2 diametri di 0.2 mm e a pezzi realizzati si assiemavano senza giochi e senza sforzi ... farlo con una normale stampante 3D non ho idea della capacità della stampante di ottenere questi risultati. ... a breve cerco di mettere degli esplosi per far vedere come è stato realizzato il tutto ... Ultima modifica di Luke73 : 09 settembre 14 alle ore 19:42 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tornio | bimbocattivo1 | Compro | 0 | 01 novembre 12 10:43 |
Tornio | staudacher76 | Compro | 0 | 27 novembre 10 14:49 |
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro | Griso | Aeromodellismo Micro Modelli | 24 | 10 maggio 10 19:09 |