05 settembre 14, 01:55 | #1 (permalink) Top |
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| Nuova Stampante 3d aiuto Primi test
Salve, ho acquistato da poco un kit prusa i3 e l'ho assemblata senza problemi. Adesso volevo sapere come mai quando stampo una specie di cupola l'oggetto viene storto e come risolvo il problema. carico le foto in allegato ed ho aggiunto una foto mentre stampa. un'altra domanda come pulisco hot end cosi da farlo partire sempre pulito per una nuova stampa. grazie |
05 settembre 14, 12:00 | #2 (permalink) Top |
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ciao sembrerebbe che ti perde dei passi non lo stepper ma la cinghia, prova a tirare la cinghia relativa all'asse, non riesco a capire se si tratta di x o y dalle foto. è possibile anche che non hai stretto bene le pulegge sull'asse motore, ricontrolla queste cose e dovresti risolvere. se non risolvi niente allora ti perde i passi lo stepper, quindi devi provare a ricalibrare i driver, perchè gli arriva poca corrente. per pulire l'hot end potresti fare più cose diverse, per rimanere sul semplice bastano delle pinzette con cui levi il filetto di plastica, oppure se proprio l'hai riempito di plastica usi un pezzo di carta tipo un fazzoletto (naturalmente sempre a caldo). se invece vuoi fare una cosa più impegnativa e le dimensioni della stampante te lo permettono puoi prendere un pezzetto di una spugna tipo da cucina (naturalmente asciutta) e la puoi incollare in un angolo, poco fuori al piatto di stampa, aggiungi nel tuo generatore gcode il tragitto che deve fare (ti diverti un po' con il gcode) prima di iniziare ogni stampa in modo che l'hot-end va a pulirsi strisciando su questa spugna. per evitare tutti quei fili che non dovrebbe farti, regola la funzione retraction ciao spero di esserti stato di aiuto LApo |
05 settembre 14, 14:27 | #3 (permalink) Top | |
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05 settembre 14, 15:06 | #4 (permalink) Top |
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se ti si staccano i bordi vuol dire che non si incolla bene la plastica, potrebbero essere diverse le cause, prova a fare il primo strato molto più appiccicato al piatto. prima di tirare le cinghie accendi la stampante e prova a forzare (non in modo esagerato!!) l'asse che credi abbia problemi, così ti rendi conto se è la cinghia che salta oppure se è la puleggia che non è ben stretta sull'asse del motore. se invece noti che non è solo la puleggia ma anche l'asse del motore a girare allora devi tarare i driver (questo perchè i motori che monti tipo nema 17 o simili sviluppano una forza notevole quando sono attraversati dal giusto voltaggio e amperaggio). per tararli dipende quali driver hai, alcuni (pololu)si fa girando una piccola resistenza variabile, altri si fa tramite pc. comunque ci sono dei calcoli da fare, se ritrovo la pagina di calcolo te la posto. ciaociao LAPo |
05 settembre 14, 15:16 | #5 (permalink) Top | |
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05 settembre 14, 16:12 | #6 (permalink) Top |
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per fare il primo strato più attaccato devi abbassare lo 0 della z, in modo da far appena toccare l'estrusore al piatto, quindi si, puoi farlo con il finecorsa o con il comando z-offset impostandolo negativo (sempre se il programma te lo permette). non devi alzarla!
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07 settembre 14, 14:03 | #7 (permalink) Top | |
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i pezzi sono in cam STAMPATI TEST per la X= 40x 15y 15z 40.01x 14.89y 15.53z TEST per la Y= 15x 40y 10z 15.01x 39.91y 14.93z TEST per la Z= 20x 20y 40z 20.04x 19.97y 40.54z come sono i valori stampati? ma il tempo di stampa è cosi alto? esempio z 1ora e 20min ho il nozzle da 0.35 e impostato layer height a 0.21. Ma quei filamenti nelle lettere (vedi allegato test-z2) come riesco ad eliminarli, vorrei una stampa pulita. grazie | |
07 settembre 14, 17:07 | #8 (permalink) Top |
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ciao ma i valori xyz dei test sarebbero la prima serie le dimensioni teoriche e la seconda quelle misurate? se è così alcuni valori sono ottimi (mi chiedo come hai fatto a misurare 14.89!! anche se hai un calibro elettronico la seconda cifra dopo la virgola non ha peso, l'errore è troppo grande ) però la misura del test y ha la z un po' troppo sbllata. per i tempi di stampa li puoi settare te, dipende quali generatori g-code utilizzi, il più completo ma assai complesso da utilizzare bene è Slic3r(che probabilmente stai usando), un'ottima alternativa molto più semplice da usare e che spesso ha un pattern di stampa più pulito è Cura. ho fatto una prova con un pezzo praticamente uguale a quello che hai stampato, 40% di riempimento e velocità medio-alta, e ci ha messo infatti 30-40 minuti. se non è tutto ben settato non ti conviene andare ad alte velocità quindi 1ora e qualcosa va bene, se avevi il nozzle da 05 andavi più veloce. per i filetti che fa la stampa devi impostare il retraction, sono due valori, velocità e lunghezza, in più devi abilitarlo (se non lo è già) per quando attraversi i perimetri (se è ben regolato non fa fili!). in più per stampe come quelle che hanno una sezione particolarmente irregolare con salti e "buchi" il pattern di cura è molto meglio,provo a farti un esepio: se generi il blocchetto z, Cura non ti fa passare mai l'estrusore dove non devi depositare (quindi all'interno della z), mentre Slic3r non tiene molto conto a queste cose, quindi se non riesci ad eliminare i filetti con il retraction anche questa può essere una soluzione. fai parecchi esperimenti con Cura e Slic3r, spesso la scelta del programma dipende dal pezzo che devi stampare! ciaociao LApo |
10 ottobre 14, 13:51 | #9 (permalink) Top | |
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ho migliorato notevolmente la stampa. Ho stampato altri pezzi di prova, ho fatto un case per la fotocamera per provare ed è uscito abbastanza duro con density 100% (con cura) adesso sempre con le stesse impostazioni dopo un po di giorni ho fatto la modifica su quel case è mi è uscito lateralmente molto debole infatti sento i fili come se stessero uno sopra l'altro. anche aumentando la risoluzione non va. cosa può essere che adesso quello che mi stampa è debole lateralmente? grazie | |
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