25 agosto 14, 11:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
| Box insonorizzato per CNC
Vorrei condividere con voi un paio di idee che ho realizzato per il mio pantografo CNC, che trovo di grande aiuto per chi già possiede macchine di questo tipo. La prima è un BOX insonorizzato che mi son costruito per poter tenere tutto in casa - e già in un bilocale non è facile trovare spazi per lavorare con una CNC! Mi son costruito questo "scatolotto" con MDF da 6mm, sughero e pannelli fonoassorbenti e poco altro. E' un po' ingombrante ma vale la pena... In lavorazione (testato su alluminio) la fresa si sente molto poco quando è tutto chiuso, si può tranquillamente parlare o guardare la TV senza alcun fastidio, e da fuori o al piano superiore il rumore è praticamente impercettibile (decisamente inferiore al rumore fatto da un comune aspirapolvere). All'interno ho collocato una lampada e una webcam che mi permettono di controllare la lavorazione attraverso il vetro (plastica) che ho collocato e opportunamente isolato sulla parte frontale. Cosa importantissima...è tutto smontabile con chiusure "a gancio" e ripiegabile, in modo tale da essere trasportato con facilità e da non occupare troppo spazio; il piano di lavoro è accessibile comodamente rimuovendo il pannello anteriore. Mancano ancora alcune cose fondamentali: il passaggio per il tubo di aspirazione e il foro per la ventola di aerazione...perderò qualcosina come isolamento acustico sicuramente, ma non lo vedo un grosso problema. Per la seconda idea apro un altro Thread così non mescolo le due cose...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
25 agosto 14, 13:10 | #3 (permalink) Top |
| Ho già fatto un "dust-shoe" con il foro per l'inserimento del tubo da aspirapolvere che uso da tempo; fisserò il tubo ad un bocchettone che piazzerò direttamente sul box sulla parte superiore...
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
27 agosto 14, 16:39 | #5 (permalink) Top |
|
Bookmarks |
| |