24 agosto 06, 18:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2006
| creazione stampati con cnc
ciao a tutti... posseggo una cnc autocostruita e vorrei utilizzarla per produrre alcuni circuiti stampati come software di lavorazione utilizzo Kcam4...il mio probblema è che nn so con che cad produrre il disegno dello stampato per la lavorazione...se qualcuno può darmi qualche suggerimento grazie per l' attenzione ciao!!!! |
25 agosto 06, 16:27 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2006
|
ciao ti ringrazio per la risposta...in effetti su questo sito ho scaricato la versione free di "eagle"...il probblema è che nn ho capito bene come generare i file da utilizzare su kcam4...nn sapresti darmi qualche piccolo chiarimento???
|
06 settembre 06, 23:29 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2006 Residenza: Bologna
|
I cad elettronici , dopo il disegno del circuito elettrico , possono generare una net list (es: protel, eagle, orcad etc..) Questa netlist viene poi utilizzata per creare il PCB ( il circuito stampato) Per produrre il circuito stampato ci sono fondamentalmente due metodi ; il primo metodo consiste nel creare un lucico , esporlo , svilupparlo etc.. Il secondo metodo e' quello di generale dei file che un opportuno apparecchio, chiamato photoplotter , leggera' , creera' una pellicola che verra' esposta etc. Con la tecnica del photoplotter a tuttoggi si riescono a produrre piste nell' ordine di 3 mils. I files che ti necessitano per la lavorazione tramite cam sono i files gerber ma , la precisione se utilizzi piste sotto ai 15 mils diventano problematiche . Inoltre ,se utilizzi i cs prodotti tramite fresatura , con una macchina pick and place i futur di piazzamento della macchina vengono compromessi . Ciao . Alberto |
07 settembre 06, 08:58 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
per fare i circuiti stampati, il metodo del bromo è senza dubbio più veloce e preciso della cnc. Alla cnc è meglio fargli fare soltanto la foratura e per questo i programmi di cad esportano il file gerber chiamato drill. Kcam può importare tale file usandi l'importazione ecellon. Bada però che di solito il file drill esportato dal cad è in pollici (mentre il resto è metrico). Quindi dovrai nuovamente risettare il numero passi/mm in kcam per ottenere la giusta scala. fare a cnc tutta la basetta nel senso di fresare anche le piste è una operazione che personalmente sconsiglio data la bassa qualità ottenibile e il tempo sicuramente superiore occorrente per farlo. |
07 settembre 06, 09:25 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
d' esposizione ed incisione il metodo del bromografo non ha rivali per precisione e velocità e vero con la cnc risparmieresti gli acidi e di comprare pcb pretrattati ma si deve valutare se il gioco vale la candela Mentre la foratura operazione che io personalmente odio molto farla fare alla cnc è una vera goduria | |
06 aprile 16, 10:38 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2009 Residenza: Brescia Casabianca
| Gerber da Circad a Mach3 o altro programma drive CNC
Buon giorno da Mario, dovrei convertire i file gerber da Circad per pilotare Mach3,premesso che Circad ha già un file gerber ma non è compatibile con Mach3 e neppure con Kcam4, chiedo lumi, in quanto come sofware non sò più di tanto ma ne ho bisogno solo per i prototipi che oggi costano troppo (10 volte 10 anni fà) Grazie Mario |
Bookmarks |
| |