Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 14, 17:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2014
aiuto !!settaggio passi mach3

ciao a tutti vorrei chiedervi di aiutarmi per quanto riguarda il settaggio passi su mach3 ,premetto che sono ai primi passi cn le cnc ho autocostruito un pantografo a 3 assi i motori sono gestiti dai driver div268n 5 amp i motori sono nema 23 1amp 6 fili configurati bipolari ..allora sul asse x ce 1 vite passo 5 puleggia motore 16xl e puleggia sulla vite 20xl piu 1 cinghia 70xl ,e invece sul asse y ho montato cinghia 90xl ,puleggia motore 16xl e puleggia vite 18 xl vite passo 5 ...il problema è che doppo vari tentativi non sono riuscito a settare i passi su motor tuning mach 3 ,ho provato a farlo fare al sofware in automatico il calcolo ma niente da fare ..se gentilmente mi potreste aiutare vi ringrazio anticipatamente
eliott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 19:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Passi Mach3

Citazione:
Originalmente inviato da eliott Visualizza messaggio
ciao a tutti vorrei chiedervi di aiutarmi per quanto riguarda il settaggio passi su mach3 ,premetto che sono ai primi passi cn le cnc ho autocostruito un pantografo a 3 assi i motori sono gestiti dai driver div268n 5 amp i motori sono nema 23 1amp 6 fili configurati bipolari ..allora sul asse x ce 1 vite passo 5 puleggia motore 16xl e puleggia sulla vite 20xl piu 1 cinghia 70xl ,e invece sul asse y ho montato cinghia 90xl ,puleggia motore 16xl e puleggia vite 18 xl vite passo 5 ...il problema è che doppo vari tentativi non sono riuscito a settare i passi su motor tuning mach 3 ,ho provato a farlo fare al sofware in automatico il calcolo ma niente da fare ..se gentilmente mi potreste aiutare vi ringrazio anticipatamente
Ciao Eliott,
il sistema automatico di Mach3 per determinare il numero di passi funziona bene e dovrebbe permetterti di risolvere facilmente e senza troppi calcoli la questione.
Non ci dici cosa non ti funziona con questo sistema. Hai fatto la procedura in modo corretto ? Con me non ha mai sbagliato...
Comunque per fare il calcolo c'è bisogno che indichi con quanti passi piloti i motori, dato che il calcolo del valore da mettere su mach3 è:
(Numero passi motore )x(denti puleggia motore/denti puleggia albero)/(passo vite)
Supponendo che tu abbia i motori pilotati a 200 passi/giro, per l'asse X il calcolo sarebbe:
200x(16/20)/(5)=32

Per la mia esperienza hai ridotto troppo i motori con le pulegge. Io avrei scelto pulegge con denti uguali, per un rapporto di trasmissione 1:1. Ma naturalmente questa è solo una mia opinione che probabilmente non tiene conto di molti fattori presenti nella tua macchina...

Comunque, ripeto, la procedura automatica dovrebbe funzionare perfettamente!

Buona fortuna,
Vecchio 07 settembre 14, 01:17   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2014
prima di tutto grazie per la tua disponibilità di aiutarmi a risolvere "il problema " allora spulciando sul web leggendo vari forum ho trovato questa formula per calcolare i passi ed è questa
1 : "passo della vite" (in mm)= X (Screws revs per unit)
X * ("numero denti albero": "numero denti puleggia")= Y (Motor revs per unit)
"Step motore"(normalmente 200) * Y = Mach3 steps per unit (valore da immettere nella configurazione)
Esempio:
- Passo vite 5mm
- Puleggia motore 16 denti
- Puleggia albero 20 denti

asse x
1:5=0,2
0,2*(20:16)=0,25
200*0,25=50
50*16=800 valore che ho inserito su mach 3
i driver li ho impostati a 1/16 1,2 amp visto che i motori sono da 1 amp,il problema e che i motori non hanno coppia , se mentre muovo l'asse, la vite riesco a fermarlo con la mano e non posso andare pi veloce di 500 appena aumento un po perde passi
i driver sono questi HY-DIV268N-5A Single Axis 5A CNC Stepper Driver for CNC Milling Machine ge | eBay
i motori invece sono questi (configurati bipolari)
Wantai 3 PCS Nema 23 Stepper Motor 57BYGH603 1.0A 287oz-in 78mm for sale
nn riesco a capire dove ho sbagliato.grazie e buon lavoro
eliott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks