Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 16, 10:12   #441 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2010
Grazie Aduken,
Il PETG pare un materiale no-problem, credo proprio che ne prenderò un rotolo per farmi le ossa.
Le foto che hai postato evidenziano delle ottime stampe, bravo.
Quanto conta l'esperienza oltre alle regolazioni ?

Ciao
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 14:37   #442 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Idem, anzi sembra che un minimo di substrato gli piaccia. Per capirci, piatto 'lavato' con spruzzatina attacca, ma a usarlo un paio di volte pulendolo col raschietto senza lavarlo attacca di più
Con abs per stampe rognose io preferisco il piatto pulito con una leggera spruzzata di lacca in quanto si attacca benissimo e non avviene il warping.

Per quanto riguarda l'abs io uso il nunus che in offerta su amazon lo pago poco molto meno del petg e ne ho qualche rotolo e mi ci trovo bene i pezzi risultano ottimi e non ha problemi di warping con i giusti accorgimenti, dall'altra parte sto usando anche il petg è devo dire che è una buona alternativa è un ottimo materiale ma costa di più.

Io sfrutto i materiali in base alle loro caratteristiche, se mi serve un pezzo gommoso uso il tpu, se deve avere buone caratteristiche meccaniche abs o petg e se è solo estetico pla tutta la vita dato che lo pago poco ed é semplicissimo da stampare, usare il petg per tutto secondo me è decisamente antieconomico dato che mi costa un 40% in piu.
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 14:51   #443 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Con abs per stampe rognose io preferisco il piatto pulito con una leggera spruzzata di lacca in quanto si attacca benissimo e non avviene il warping.

Per quanto riguarda l'abs io uso il nunus che in offerta su amazon lo pago poco molto meno del petg e ne ho qualche rotolo e mi ci trovo bene i pezzi risultano ottimi e non ha problemi di warping con i giusti accorgimenti, dall'altra parte sto usando anche il petg è devo dire che è una buona alternativa è un ottimo materiale ma costa di più.

Io sfrutto i materiali in base alle loro caratteristiche, se mi serve un pezzo gommoso uso il tpu, se deve avere buone caratteristiche meccaniche abs o petg e se è solo estetico pla tutta la vita dato che lo pago poco ed é semplicissimo da stampare, usare il petg per tutto secondo me è decisamente antieconomico dato che mi costa un 40% in piu.
Se la metti sul piano dei costi ok...
Parlando per me, visto che faccio principalmente stampe grossine ed i pezzi devono avere una buona rubustezza, non mi affidei mai all'abs...
Al massimo lo uso per qualche statuina da lucidare con l'acetone ma nulla di più. ..

Ah, dimenticavo...
Seconda R2 in arrivo!!
Ovviamente stampata in PETG ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 15:13   #444 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Parlando per me, visto che faccio principalmente stampe grossine ed i pezzi devono avere una buona rubustezza, non mi affidei mai all'abs...
Al massimo lo uso per qualche statuina da lucidare con l'acetone ma nulla di più. ..

Ah, dimenticavo...
Seconda R2 in arrivo!!

Beh quei pezzi li li fai tranquillamente in ABS... e vengono tosti.

Ultima modifica di GentlemanRider : 08 gennaio 16 alle ore 15:19
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 15:30   #445 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:

Ah, dimenticavo...
Seconda R2 in arrivo!!

Anch'io devo rifarmi tutta la mia e là farò sicuramente in petg dato che ho già i due colori che mi servono ;)

Citazione:
Semplicemente perché imho è superiore a pla e abs dato che non è idrofobico ed è molto resistente anche più dell'abs.

Come detto non abbandono gli altri materiali solo perché vanno bene per molti scopi e li pago su amazon dai 16 ai 20 euro spedizione inclusa a bobina contro i 30 + ss del petg.

Anche se ho visto che adesso la nunus su Amazon ha messo il pp che non è altro che il petg è lo vendono a 29.90 ss incluse e lo voglio provare.

Ultima modifica di pincopaolino : 08 gennaio 16 alle ore 15:38
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 16:32   #446 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

io il petg della REAL lo prendo da Nicola e mi costa meno che su reprapword. ...

Citazione:
ce l'ha un mio amico in abs....
sembra di vedere una stampante che è stata anni sotto il sole da quanto sono smorti i colori...
infatti se la sta ristampando in petg...

senza contare la fatica per montarla con tutti i pezzi storti e che si sono crepati stringendo le viti....

Ultima modifica di Aduken : 08 gennaio 16 alle ore 16:36
Vecchio 08 gennaio 16, 16:46   #447 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
io il petg della REAL lo prendo da Nicola e mi costa meno che su reprapword. ...

ce l'ha un mio amico in abs....
sembra di vedere una stampante che è stata anni sotto il sole da quanto sono smorti i colori...
infatti se la sta ristampando in petg...

senza contare la fatica per montarla con tutti i pezzi storti e che si sono crepati stringendo le viti....

Beh se hai visto una cosa stampata col cuculo, e il problema sono i colori, abbiamo priorità diverse.

Non dico che l'ABS sia il materiale migliore, ma costa poco e ogni tanto arriva pure aggratis da delle bobine industriali che pensano di essere vuote ma aprendole ce ne tiri fuori una decina di metri. Quello c'è e quello si stampa, e ti assicuro che una i3 la fai e la fai bene.
Vecchio 09 gennaio 16, 09:39   #448 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Citazione:
Beh se hai visto una cosa stampata col cuculo, e il problema sono i colori, abbiamo priorità diverse.

Non dico che l'ABS sia il materiale migliore, ma costa poco e ogni tanto arriva pure aggratis da delle bobine industriali che pensano di essere vuote ma aprendole ce ne tiri fuori una decina di metri. Quello c'è e quello si stampa, e ti assicuro che una i3 la fai e la fai bene.
Quello che stampo, per me, deve essere perfetto in ogni aspetto.
Quindi che sia gradevole alla vista per me è una priorità. ...

per ciò non mi sono mai soffermato molto sull'abs.... anche perché passare tutto nei vapori dell'acetone rimane un lavoro troppo logorante.

come è logorante quando, su pezzi grossi, a metà stampa vedi che da una parte comincia a sollevarsi o tira crepe...
aaaaaarghhhhhh!!!
Vecchio 09 gennaio 16, 12:50   #449 (permalink)  Top
User

Citazione:
Quello che stampo, per me, deve essere perfetto in ogni aspetto.
Quindi che sia gradevole alla vista per me è una priorità. ...

per ciò non mi sono mai soffermato molto sull'abs.... anche perché passare tutto nei vapori dell'acetone rimane un lavoro troppo logorante.

come è logorante quando, su pezzi grossi, a metà stampa vedi che da una parte comincia a sollevarsi o tira crepe...
aaaaaarghhhhhh!!!
Non è certo un materiale facile, ma abbonda e io preferisco accanirmi a disegnare in modo da riuscire a ottenere il pezzo che mi serve con quello che c'è. Meglio ancora se riesco a farlo con strumenti open (OpenSCAD e FreeCAD sono i miei preferiti), che a craccare SolidWorks è troppo facile. Ora che ci ripenso, c'è una certa vena di masochismo

Per capirci, di recente ho scoperto che a fare tutti i bordi arrotondati si riesce a stampare molto più veloce perchè non gli viene l'eco sugli spigoli; inoltre gli angoli arrotondati restano meno critici dal punto di vista meccanico rispetto agli spigoli vivi e il pezzo rimane più duro a parità di materiale estruso.

Se una roba deve essere grossa per forza, come le pulegge o gli ingranaggi, lavoro sul design delle razze per rompere le linee di tensione: lo stesso diametro con 6 razze si imbarca, con 5 si imbarca meno, con 5 razze a Y si stampa: le tensioni non corrono da un lato all'altro ma sono spezzettate e... vince la Splend'Or

Più che cambiare lacca, cambiare filo, resto affezionato a una soluzione (economica) che conosco e gioco col CAD a tirarne fuori il massimo che posso.

Ciaociao
Immagini allegate
Tipo file: jpg 1060FC.jpg‎ (81,4 KB, 203 visite)
Files allegati
Tipo file: zip 1060.stl.zip‎ (294,2 KB, 8 visite)
Vecchio 09 gennaio 16, 16:10   #450 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2010
Citazione:
Non è certo un materiale facile,.....
....
Se una roba deve essere grossa per forza, come le pulegge o gli ingranaggi, lavoro sul design delle razze per rompere le linee di tensione: lo stesso diametro con 6 razze si imbarca, con 5 si imbarca meno, con 5 razze a Y si stampa: le tensioni non corrono da un lato all'altro ma sono spezzettate e... vince la Splend'Or
......
Ciaociao
Ciao Gentleman,
E' da poco che ho la stampante e dopo, e tutt'ora, difficoltà con l'ABS per via degli imbarcamenti sono giunto alla stessa conclusione cercando di rompere le linee di trazione.
Purtroppo però, già la parola "cercando" implica molti tentativi di stampa che vanno a male, inoltre non sempre si può giocare con le linee di trazione.
Certo ABS costa meno, ma dopo tutti gli sprechi forse provare col PETG potrebbe essere una soluzione.
Penso di prenderne una bobina e provare.

Ciao, Carlo.
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks