Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 15, 23:24   #241 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Data registr.: 29-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
mmm.....sia l'odore dolciastro che la lucentezza sono tipici del PLA.... guarda bene l'etichetta
http://reprap.me/filament/abs-1-7mm/...nt-yellow.html
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 15, 23:28   #242 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Inoltre con il piatto 100 ° il PLA diventerebbe una pozzanghera senza ventilazione.
Vecchio 25 febbraio 15, 00:57   #243 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Pensa che ho una Ramps modificata, va tutto a 24V estrusore e stepper compresi. Ho preso un piatto 'dual voltage' e collegato come da istruzioni sulle tracce per la 24 (7 ohm e fischia) va meno di un piatto normale a 12V
Interessante in cosa consiste la modifica
per farla anche a 24V ansiche 12 ?
Per ora ho overvoltato a 14V ma con la lamina in alluminio e la superfice maggiorata
anche dopo 20 minuti che sta li a ciucciare 11A fissi non arriva a piu di 75°C

Quindi mi sa che unica e alimentare il piatto a 24V

Citazione:
Io in una 10ina di minuti lo porto a 95° ho semplicemente aumentato a 14volt l'alimentatore tramite il suo trim (e potrei arrivare a 15v ;) ) sempre sotto consiglio del buon Nicola (e se lo dice lui mi fido) tanto la Ramps arriva a 19v max senza problemi ;p
Buono a sapersi dopo questa tua info ho appunto preso coraggio e come scritot su overvoltato da 12 a 14V
mo vedo se alimentatore che ho si spinge anche oltre i 14V
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 02:25   #244 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Interessante in cosa consiste la modifica
per farla anche a 24V ansiche 12 ?
Per ora ho overvoltato a 14V ma con la lamina in alluminio e la superfice maggiorata
anche dopo 20 minuti che sta li a ciucciare 11A fissi non arriva a piu di 75°C

Quindi mi sa che unica e alimentare il piatto a 24V

Buono a sapersi dopo questa tua info ho appunto preso coraggio e come scritot su overvoltato da 12 a 14V
mo vedo se alimentatore che ho si spinge anche oltre i 14V
A me ci mette 10 minuti e abbiamo lo stesso piatto, ma tu l'hai isolato sotto con silicone rosso alte temperature e sughero?

Io come vetro sto usando un comunissimo vetro trasparente 200*300mm 4mm e va alla grande, pagato 2 euro il borosilicato l'ho conservato per quando sarò più esperto :p

Inoltre io ho il carrello originale (sotto consiglio di Nicola) 200*200mm e ho semplicemente fatto di testa mia come ti dissi inizialmente due guide 300*30mm che vanno sotto il piano (sul lato dove ci sono i fili saldati ho fatto una C sulla guida piegandola) è sotto le molle che le spingono sul piatto, le due guide in alluminio pesano una miseria e non rubano spazio in z, in questo modo ho 10 cm a sbalzo lato frontale e arrivo 280mm senza alcuna modifica, se sposto la vite e moddo supporto motore e finecorsa arrivo a 300 mm senza problemi ma già 280 bastano e avanzano tanto poi ci sono davanti e dietro le mollette e si beccano 1 cm davanti e dietro ;p

Ecco uno schema per capire meglio il mio montaggio easy:

Ultima modifica di pincopaolino : 25 febbraio 15 alle ore 02:35
Vecchio 25 febbraio 15, 12:45   #245 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Question

Citazione:
A me ci mette 10 minuti e abbiamo lo stesso piatto, ma tu l'hai isolato sotto con silicone rosso alte temperature e sughero?
Io dal lato sotto ho messo un giro di nasto giallo quello alte temperature
poi incollato questo nastro gommato da 3mm che isola abastanza
non avevo sughero dentro.
Ma il silicone rosso come hai fatto hai spalmato su tipo torta ? Cosa hai usato quello per le testate auto tipo motorsil mi posti una foto?

Questo è come ho fatot io

Citazione:
Io come vetro sto usando un comunissimo vetro trasparente 200*300mm 4mm e va alla grande, pagato 2 euro il borosilicato l'ho conservato per quando sarò più esperto :p
Io mi sono fatto tagliare da una vetreria in zona un pezzo di vetroceramico da 311x240x4 pagato sui 25€

Citazione:
Inoltre io ho il carrello originale (sotto consiglio di Nicola) 200*200mm
Si io l'ho disegnato ma sto usando il carrello originale
Quella lastra di alluminio è solo per non far lavorare a sbalzo il vetro
Quindi io ho in sequenza:

Piano originale della R2
poi PCB riscaldante da 300x200 fissato sul piano della R2 originale
con le classiche viti e molle
poi sul PCB riscaldante piasta alluminio per la maggiorazione 240x311mm
e poi sopra il piano in alluminio il vetro ceramico sempre da 311x240mm

Citazione:
ho semplicemente fatto di testa mia come ti dissi inizialmente due guide 300*30mm che vanno sotto il piano (sul lato dove ci sono i fili saldati ho fatto una C sulla guida piegandola) è sotto le molle che le spingono sul piatto, le due guide in alluminio pesano una miseria e non rubano spazio in z, in questo modo ho 10 cm a sbalzo lato frontale e arrivo 280mm senza alcuna modifica, se sposto la vite e moddo supporto motore e finecorsa arrivo a 300 mm senza problemi ma già 280 bastano e avanzano tanto poi ci sono davanti e dietro le mollette e si beccano 1 cm davanti e dietro ;p
Passami qualche foto del dettaglio che mi sono perso nel seguirti

P.S forse devo provare a fare inverso ovvero
Carrello Originale R2 Piasta Alluminio 311x240 PCB riscaldante 300x200
e poi vetro 311x240
Pero cosi ho del vuoto tra il PCB riscaldnte e il vetro dato che il PCB
riscaldnte e piu piccolo del vetro ????

Grazie
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 15, 17:00   #246 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Non vorrei che proprio il vetro ceramico ti isola, il vetro normale da 4 mm va alla grande e con la paletta fatta a taglio con il dremel si stacca qualsiasi cosa, io il PLA ad esempio lo stampo a piatto freddo, unica accortezza spruzzare la lacca 2 minuti prima in modo che sia asciutta ma appiccicosiccia, a fine lavoro spatolina e va via alla grande!

Le guide semplicemente vanno sui lati del piatto lungo Y sui due lati molto più leggere di un intero piatto e fanno i loro sporco lavoro inoltre evitano che il piatto si fletta al centro verso l'alto cosa che mi succedeva senza le guide, unica occorrenza dove ci sono le saldature sul piatto devi fare una sagomatura così \____/ .

Il silicone basta che vai in ferramenta e chiedi silicone rosso alte temperature uno vale l'altro, io ho fatto delle strisce radiali dal centro verso l'esterno e ho incollato il sughero poi il lato esterno l'ho ricoperto da una patina dello stesso silicone giusto per isolare di più ed evitare che il sughero con il tempo diventi friabile ma resti compatto!

Inoltre si rimuove dalla superficie del piatto delicatamente con una spatolina nel caso debba cambiare il sughero più in là.

Ultima modifica di pincopaolino : 25 febbraio 15 alle ore 17:09
Vecchio 25 febbraio 15, 17:19   #247 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Fotina

Video

http://youtu.be/hf8JBiRkVvU
Vecchio 25 febbraio 15, 21:47   #248 (permalink)  Top
User

L'avatar di mafaldo

Data registr.: 30-07-2010
per i 24volt ho fatto diversi esperimenti, bruciando anche un mosfet.
a breve mi arriveranno i componenti da sostituire, mosfet e fusibili, per sopportare l'amperaggio più alto.

La ramps 1.4 può essere alimentata simultaneamente sia a 24v che a 12, senza fare nessuna modifica. Senaza modifichè però solo la parte da 11A può superare i 12V, perchè quella a 5 è limitata.

Facendo le varie prove a 24 volt il piatto non superava gli 80°, questo perchè la sua resistenza interna non lo permetteva(collegando solo i due poli).
Ho provato quindi a collegare tre poli, il positivo e i due negativi come se fossero 12 volt ed il mosfet relativo all'uscita del bed ha fatto "ciao ciao". Successivamente a questo mio esperimento ho comunue avuto conferma che l'operazione era consentita(info trovata sul sito reprap relativa al bed mk3)

Dopo aver navigato(meglio della primva volta) ho scoperto che questo mosfet è abbastanza un punto chiave, quindi spesso anche se non viene sostituito gli viene comunque attaccato un dissipatore.
ho ordinato la resistenza per l'estrusore da 24volt, a breve mi arriveranno i 2 componenti per la modifica alla ramps, il mosfet maggiorato e il fusibile più tosto.
poi vedremo

a quanto ho capito ci sono piatti e piatti, non tutti hanno la resistenza interna così bassa da permettere una agevole alzata di temperatura.
quelli migliori dovrebbero avere 1 - 1,2 ohm

visto che sono in fase di test ne ho ordiato uno da banggood.
Vecchio 25 febbraio 15, 23:21   #249 (permalink)  Top
User

L'avatar di pincopaolino

Giusto per dovere di cronaca ecco Il vaso finito, dal vivo é semplicemente stupendo a guardarlo non ci si crede cosa riescono a fare queste stampanti :p

Vecchio 26 febbraio 15, 01:41   #250 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Vero?
Soprattutto con i disegni propri e non scaricati da thingiverse

Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks