Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 16:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Dubbi su acquisto ArtCAM

Salve a tutti, sono andato sul sito di ArtCAM per acquistare il software ma mi sono scontrato subito con alcuni dubbi...
Prima cosa, quale versione scegliere? A parte quello per i gioielli, tra gli altri tre che differenze ci sono?
Ho provato a vedere il dettaglio di ognuno e mi è sembrato di capire che l'unico acquistabile direttamente dal sito sia ArtCAM Express (di cui ho già scaricato la demo), sbaglio? Di questo ho anche iniziato la procedura di acquisto, a 125 euro, però a un certo punto mi si presenta una lista di pacchetti aggiuntivi e qui mi sono fermato. Sono plugin importanti o se ne può fare a meno? penso la seconda, considerando che costano un botto e visto il numero di persone che usano ArtCAM, mi resta difficile pensare che tutti abbiano speso mille e passa euro per il programma completo... (a meno di ricorrere a versioni "diversamente" legali )
Insomma non so che fare ... ma voi quale avete??
Grazie.

Ciao.

P.S. Ho scelto ArtCAM perchè mi è sembrato quello che va per la maggiore, però se ne conoscete/usate altri che possono andare bene e magari free non ho problemi a cambiare programma...
Vecchio 05 dicembre 11, 16:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Artcam Pro

diversamente legale
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 17:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Aaahhhhh ecco...

Hai visto!?... in un colpo solo hai chiarito tutti i miei dubbi...

Grazie Mach
Vecchio 06 dicembre 11, 13:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Artcam Pro

diversamente legale
...fammi capire bene...te hai tutto ciò e non dici nulla al nakkero tuo????????

devo preparare la macumba x il citation??????

il resto te lo scrivo in MP vai che lè meglio....
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 13:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E aggiungerei, meglio il 2008 che non il 2010 !!!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 14:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E aggiungerei, meglio il 2008 che non il 2010 !!!
ah sì!? Bene bene, buono a sapersi... allora dovrei essere a posto...
Grazie del consiglio...

Approfitto per chiedere un'informazione... nella versione demo di Express che ho scaricato, c'erano due o tre postprocessori per Mach3 mentre nella versione 2008 di PRO ce ne sono 2 per Mach2 e solo uno per Mach3... ed è in pollici. Ho provato a editare il file di testo del postp, sostituendo MM a Inch, e ho visto che ora funziona bene, solo che già che ci sono mi chiedevo se c'erano altre modifiche utili da fare...
Grazie.

Ciao.
Vecchio 15 dicembre 11, 13:30   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2011
Cosa significa sono a posto?
anch'io ho scaricato art cam express ma sinceramente non sò dove mettere le mani
le istruzioni sono tutte in inglese, e le procedure per lavorarci danno troppo per scontato che tu sappia gia cosa fare. Cè qualcosa tutto in italiano altrimenti non sò proprio come superare questo problema.
Tutti i consigli saranno ben accettati Grazie.
chilandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 14:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Artcam Pro

diversamente legale

mmmmmmmmmmmmm Gualtiè, 'unnè scrive queste cose........

piuttosto dimmi una cosa:
ho iniziato anche io ad usare Artcam ( fino ad ora usavo, alla meno peggio, CamBam) : alla creazione del GCode ( o meglio, alla creazione del percorso ), si possono impostare le velocità di taglio ?
in CamBam ci sono finestre apposite per ogni percorso, dove impostare manualmente i mm/min di avanzamento voluti.....altrettanto non mi è sembrato in AC ( ma, ripeto, ho iniziato a nazzicarci solo da poco......)
Vecchio 19 febbraio 13, 16:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mmmmmmmmmmmmm Gualtiè, 'unnè scrive queste cose........

piuttosto dimmi una cosa:
ho iniziato anche io ad usare Artcam ( fino ad ora usavo, alla meno peggio, CamBam) : alla creazione del GCode ( o meglio, alla creazione del percorso ), si possono impostare le velocità di taglio ?
in CamBam ci sono finestre apposite per ogni percorso, dove impostare manualmente i mm/min di avanzamento voluti.....altrettanto non mi è sembrato in AC ( ma, ripeto, ho iniziato a nazzicarci solo da poco......)
Rispondo io, è uguale!?
Tutti i parametri di taglio vengono impostati, utensile per utensile, nell'archivio utensili. Quando nella generazione di un percorso carichi l'utensile, automaticamente richiami anche i parametri impostati di default.
Comunque i parametri sono tutti modificabili anche direttamente nell'interfaccia del percorso: se ci fai caso, quando scegli un utensile, appare il nome nella riga grigia subito sotto, dove prima c'era scritto in rosso "non definito"; cliccandoci sopra si espande una zona con tutte le finestre dove si possono cambiare i vari parametri.
Ciao
Vecchio 19 febbraio 13, 17:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Rispondo io, è uguale!?
Tutti i parametri di taglio vengono impostati, utensile per utensile, nell'archivio utensili. Quando nella generazione di un percorso carichi l'utensile, automaticamente richiami anche i parametri impostati di default.
Comunque i parametri sono tutti modificabili anche direttamente nell'interfaccia del percorso: se ci fai caso, quando scegli un utensile, appare il nome nella riga grigia subito sotto, dove prima c'era scritto in rosso "non definito"; cliccandoci sopra si espande una zona con tutte le finestre dove si possono cambiare i vari parametri.
Ciao

è uguale sì, grazie
non mi sono nemmeno accorto che era un 3ad di 2 anni fa.........

e grazie del chiarimento ( anche se dovevo arrivarci da me ........)

un'altra cosa: per fare delle forature ( intendo forature vere e proprie, con punte elicoidali ) esiste un archivio utensili specifico, magari scaricabile da qualche parte ?

oppure si usa quello delle frese End Mill ? ma non è proprio uguale....le punte hanno un tagliente inclinato e non sono piane come una fresa.....oltre ad avere un'elicoide ( e quindi uno scarico del truciolo ) a volte un po' diverso.......

Bookmarks