BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC Mill Customs (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/320332-cnc-mill-customs.html)

microcontrollorepic 16 luglio 14 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da roberto74 (Messaggio 4329874)
Ciao la colibri la sto usando anche io è va alla grande! Puoi farci tutto... Io la sto usando su rta CSD 04 . Trovi delle foto sul "primo progetto" qualche post dietro. Le viti da 15 sono bosh?

ciao,
le viti non ricordo ma non mi sembrano bosh, ho preso le viti dalla LM system....

come ti trovi con l'azionamento rta CSD 04?

mi dai il link del tuo progetto

Flavio

roberto74 16 luglio 14 13:32

A 48 volt le rta spingono i motori come dei trattori!
Leggi su " primo progetto"
E' un post che trovi poco sotto al tuo...

microcontrollorepic 16 luglio 14 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da roberto74 (Messaggio 4329977)
A 48 volt le rta spingono i motori come dei trattori!
Leggi su " primo progetto"
E' un post che trovi poco sotto al tuo...

ero quasi tentato anch'io di prendere la tua versione del driver rta, si risparmiano quasi 200 euro....

però il fatto che siano simili ma costino la meta un po mi fa pensare...........

Flavio

roberto74 16 luglio 14 16:18

Ma il CSD 04 non so quanto lo paghi ma costeranno sui 90euro l uno...

microcontrollorepic 16 luglio 14 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da roberto74 (Messaggio 4330138)
Ma il CSD 04 non so quanto lo paghi ma costeranno sui 90euro l uno...

si più o meno quello è il prezzo mentre il modello A-NDC06 costa 157........

roberto74 16 luglio 14 16:41

A be il 06 si! .... Saranno uno spettacolo!

microcontrollorepic 21 luglio 14 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 4324515)
100 mm/s=6 m/min. Secondo me, con viti da 15 (forse in realtà sono 16 mm), le viti inizieranno a vibrare ben prima, soprattutto se la vite non è tirata come una corda di violino e la meccanica non è montata alla perfezione, con tutti gli angoli in squadro e con le guide perfettamente parallele ed in piano tra loro.
Riguardo a Colibrì, in poche parole è una scheda di pilotaggio (controller) su porta USB che gestisce una miriade di canali in IN ed OUT. La grossa differenza rispetto alla stragrande maggioranza delle schede di livello consumer utilizzate su CNC amatoriali è nel fatto che non è legata necessariamente al PC ed al suo flussi di dati in continuo. Puoi anche usarla senza PC, caricando il G-CODE su una scheda di memoria da inserire nella scheda. In pratica è svincolata dalla necessità di avere un flusso di dati continuo proveniente dal PC.
Se il tuo utilizzo della CNC sarà quello della produzione di stampi, e quindi macchina al lavoro in continuo per ore, io mi indirizzerei senza dubbio su Colibrì dato che non mi fiderei molto della continuità dei dati passati dal PC al controller su porta parallela o USB. Addirittura, se le il budget te lo permette, potresti valutare l'idea di montare dei servomotori accoppiati con encoder, in modo da gestire i motori in closed-loop.
Però, tanto Colibrì, quanto qualsiasi sistema di gesione in closed-loop ti preclude l'uso di Mach3, quindi devi pensare ad EMC2 o altri software

Azionamenti sono arrivati, adesso mi manca la Breakout board, ma ripensando a quello che hai scritto sul colibri la cosa m alletta molto.....

ma usando colibri la Breakout board non serve piu' a questo punto?

Flavio

daniele 1973 21 luglio 14 15:35

daniele

Se utilizzi la colibrì colleghi dli ingressi step e dir degli azionamenti ad essa.

abe77 21 luglio 14 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da microcontrollorepic (Messaggio 4335219)
Azionamenti sono arrivati, adesso mi manca la Breakout board, ma ripensando a quello che hai scritto sul colibri la cosa m alletta molto.....

ma usando colibri la Breakout board non serve piu' a questo punto?

Flavio

La BOB serve sempre. La BOB crea una separazione "elettrica/elettronica" tra la parte elettrica di potenza (azionamenti, motori, etc) e la parte elettronica di controllo (controller, PC). In questo modo eventuali sovratensioni o correnti anomale che dovessero generarsi nella parte "di potenza" non distruggeranno il controller o il PC ma sola la BOB (che costa poche decine di euro).

abe77 21 luglio 14 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 4335336)
Se utilizzi la colibrì colleghi dli ingressi step e dir degli azionamenti ad essa.

Non avevo letto il post di Daniele.
Anche tutte le altre schede di controllo ti permettono di collegare direttamente i segnali di step e dir al controller. Tuttavia, per quanto ne so io, è generalmente ritenuto opportuno interporre una BOB a protezione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002