![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2011
| Stampante 3D: Quale ?
Volevo chiedervi delle informazioni e dei consigli circa le stampanti 3D. Ho letto di molti modelli, prusa i3, prusa i2, makerbot, ma per iniziare senza spendere cifre stellari a cosa si può puntare per stampare in ABS? ho individuato una stampante, Solidoodle 3, che sembra buona, pareri? qualcuno la conosce? P.S. ho letto che è importante (preferibile) avere l'ingresso SD per non dover tenere il PC connesso. Vi ringrazio per la disponibilità se avete consigli o dritte da darmi fate pure. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
Da principiante: Spendere poco, ma quanto poco? 500 1000 2000 Quanto ci vuoi smadonnare per settare bene il tutto e fare da te? Quanta area di stampa ti serve?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Scusate se non sono stato preciso (e non è la prima volta che scrivo su un forum ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
La scelta è veramente ampia. Ci sono le Prusa I2 o I3 economiche, si trovano tantissime KIT da fornitori artigianali o professionali. Non difficile da montare, ma ci vuole un pò di lavoro per allineare il tutto. Attento che ti diano il link per le istruzioni per il KIT che compri, altrimenti ti ritrovi come me con istruzioni e pezzi che non coincidono. Niente che un pò di ingegno non risolva. Io mi sono trovato male perchè il Kit è il PLA e per stampare l'ABS si è deformato. Attento quindi che sia in ABS. C'è la Mandel MAX con una struttura a mio avviso migliore della Prusa. Anche quì tanti Kit da vari fornitori. Poi ci sono quelle simili ad un trapano a colonna che ho visto da vari fornitori, più industrializzate, a prima vista mi sembrano tutte uguali. Oppure modelli semi industriali, spesso boxate come la Makerbot, che però normalmente superano il tuo budget. Io ho preso un Kit Prusa I2 e ho trovato molte difficoltà a causa delle parti in PLA. Non ho quindi un KIT da consigliarti che conosco bene e funzioni. Ti consiglio invece di cercare vari siti che offrono recensioni come questo: Stampanti 3D low-cost: 10 modelli a meno di 500 euro [VIDEO] - International Business Times E farti un idea. Anche perchè devi scegliere dove prenderla: Italia con prezzi più alti ma consegna veloce ed assistenza in italiano? Cina con prezzi più bassi ma spedizioni lente ed assistenza incerta? Europa con assistenza solo in Inglese?
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Ho letto molte guide sulla scelta delle stampanti e consultato siti e blog in cui erano riportati un sacco di modelli, tra tutti preferirei evitare quelli, come la prusa i3/i2, dove i pezzi sono creati con l'uso di una stampante 3D (non so se mi sono spiegato bene). Nella mia ricerca mi sono imbattuto in una molto bella e curata (almeno sembra), è di una ditta emergente fiorentina, la Kentstrapper, che dispone di 2 modelli uno più entry level e uno più avanzato. Ho adocchiato quella base la Galileo Smart (accessoriata con piano riscaldante e LCD con ingresso SD). Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa come si comporta e se l'ha mai vista in azione.
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
| Citazione:
Presa una Creatr Dual per la ditta, per avere uno strumento marchiato CE, montato e calibrato (cosi' dicono nel sito). Macchina arrivata tutta storta, con difetti di progettazione e costruzione allucinanti. Sul più bello che riesco a rimetterla in ordine (con varie modifiche...) dopo una giornata passata a stampare pezzetti di ABS... muore l'alimentatore.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User | ![]() Citazione:
Be un venditore molto onestamente mi ha dato questa risposta "Ciao, vado contro il mio interesse ma se posso consigliarti scegli la prusa i3" Questo da quello che ho capito sopratutto per via della sua piu amplia diffusione e facilita di trovare pezzi e supporti guide in merito e forse per gente come noi alla prima stamante 3D non è da sottovalutare ![]() Ma dato che io prima di scelgiere devo essere super convinto sai spiegarmi in cosa la MandelMax e meglio della Prusa i3 e se ci sono differenze sul area di alvoro ? Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
esperimento con stampante 3D, quale tuttala da termica-pendio? | kuloseduto | Aeromodellismo Alianti | 25 | 06 luglio 13 11:20 |
stampante 3D | il_Zott | CNC e Stampanti 3D | 3 | 29 gennaio 12 23:13 |
Stampante | fai4602 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 12 | 22 settembre 11 13:08 |