Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 14, 11:28   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Se hai un taglio ondulato due sono i motivi: filo freddo o poca tensione, prima prova ad aumentare la temperatura.
Che tipo di motori usi ? Se già sono da 200passi andare col mezzo passo è inutile, poi così perderesti anche un bel po' di coppia, che me deriva anche perdita di passi e quindi tagli errati.

Ciao ;)

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 15:03   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Ciao Zott, grazie.
I motori sono dei Mae ( purtroppo), 200 passi alimentati a 5v senza resistenze sulla mm2001.
Il taglio è perfetto ma quando vado a tagliare un cerchio di diametro 280mm ad un certo punto la struttura comincia a fare rumore e un monte di vibrazioni. Non ci sono attriti e non ci sono impuntamenti.
Volevo riempire, come da consiglio, i tubolari in alluminio perchè credo che tutto parta da li. Quando ci sono queste vibrazioni logicamente si riperquote sul filo.
Il filo è da 0,2 mm preso al leroy merlin quello della proxson.
Peso sul filo 200gr
Vecchio 03 aprile 14, 15:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
nella mm2001 per pasare al mezzo passo premo bp+ e bp- contemporaneamente e poi accendo la scheda, ma per tornare al passo intero?
Stessa operazione.

Penso che 200gr sul filo siano pochini, fai delle prove a 400, con il profilo che ti fà andare in risonanza e ti rendi conto se la tensione del filo è insufficiente.

Non credo che mettendo un riempitivo morbido come il polistirene nei tubolari possa cambiarne radicalmente la flessibilità, però provare costa poco.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 14, 16:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Stessa operazione.

Penso che 200gr sul filo siano pochini, fai delle prove a 400, con il profilo che ti fà andare in risonanza e ti rendi conto se la tensione del filo è insufficiente.

Non credo che mettendo un riempitivo morbido come il polistirene nei tubolari possa cambiarne radicalmente la flessibilità, però provare costa poco.
Colata di cemento come si fa nei pantografi cnc con qesto problema?
Vecchio 03 aprile 14, 16:21   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

HOO PERBACCO!!!

Questo cambia la risonanza sicuramente
Vecchio 04 aprile 14, 09:17   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

News!
Ieri ho portato il peso del filo a 413 gr e devo dire che va molto ma molto meglio. Le vibrazioni del filo sono inferiori.
Mi è successa una cosa strana:
Due giorni fa faccio la taratura di un materiale, e tagliava discretamente. Ieri taaglio lo stesso materiale e risulta freddissimo. Non ho allungato il filo, non ho toccato le impostazioni. Che succede?
Poi altra cosa.... quando trovo la temperatura ottimale vado a regolara l'errore dell'irraggiamento ma sembra non acquisire l'aggiornamento dei dati che imposto. MA dalla finestra taglio pannello devo togliere il flag su PROFILO ?
Scusate la valanga di problemi ma è una vita che non uso gmfc e la ruggine ha preso il sopravvento
Vecchio 04 aprile 14, 11:18   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Per il problema del taglio ora si ora no, basta che cambia la temperatura o che s'inumidisca il poli, io per lo stesso materiale avevo diverse temperature, estive ed invernali, variavano di poco ma quel poco che mi permettevano di avere tagli perfetti.
Per l'irraggiamento ora non ricordo le
impostazioni saranno almeno 4 anni che non taglio più nulla

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 14, 11:21   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Sono contento che hai tolto la risonanza,
Il flag va tolto se il profilo non è un'ala,
per il riscaldamento prova a controllare i collegamenti il filo ni/cr va collegato con un morsetto tipo la parte interna di un "mammut "......NO!! non l'animale........ perchè scaldandosi fa ossidare il rame nel punto di contatto e probabilmente è lo stesso problema per il quale ti varia l'irraggiamento.

Che versione di GMFC usi?
Vecchio 04 aprile 14, 14:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

il gmfc è il 3.0.85 in italiano.
Il filo è già collegato con il mammut.
Mi sa che sto facendo un pò di confusione nella taratura della temperatura.
Io faccio così.
Posiziono un blocco al centro della tavola, mando il taglio di prova facendo affettare una lastra di polistirolo alta 100mm spessa 40mm. Il blocco di polistirolo lo poggio in modo da avere uno spostamento in x di 45mm( 5mm in più per far uscire il filo) e in y 105 mm ( i soliti 5 per far uscire il filo) Imposto le fette da fare a 10mm. Mando il taglio e ogni volta che il filo esce modifico la temperatura con bp+ e bp- finchè il blocco non si sposta. Al momento che il blocco si sposta/inclina leggermente aumento con bp+ fino a farlo stare fermo. Così alla minima e alla max velocità ( 2.08 max, 0,83 min). Stasera voglio provare ad impostare la V min a 0,3mm/s. Secondo me distanziando i punti Vmax e Vmin dovrei ottenere una maggior precisione.
Per il settaggio del kerf:
Riporto le temperature e le velocità sul pannello gestione materiali. Posiziono due blocchi di materiali agli estremi della tavola. I blocchi sono 200mm lunghi 40mm alti spessi 50mm. MAndo in esecuzione il taglio con un rettangolo lungo 140mm per la radice e 70mm per l'estremità. Alla fine del taglio misuro i blocchi tagliati e riporto la differenza tra misura impostata nel disegno e misura realmente misurata. Questa differenza la aggiungo o la sottraggo al valore 0.8 e 1.1 ( trovati di default su gmfc). Se mi viene più corta aggiungo se mi viene eccedente sottraggo.
Sbaglierò qualcosa ma ci sto diventando pazzo.
Vecchio 04 aprile 14, 17:29   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Scusate....
Questa è Emy.
Icone allegate
risonanza su tga-tga.jpg  

Bookmarks