Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 14, 20:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di easypower65

Data registr.: 28-05-2013
Smile Azzeratore / Probe consiglio !

Ciao a tutti ! Avendo realizzato la mia cnc per modellismo aeromodelli dopo tanto lavoro. Ora che comincio a muovere i primi passi , sono in grado di realizzare dei modelli in Depron ! Mi sono accorto quanto sarebbe utile il probe /azzeratore .Senza ogni volta prendere il zero pezzo con il famoso foglio di carta Se ci fosse qualche esperto di elettronica che mi sappia dire, cosa serve per realizzare il tastatore . So che serve una piastrina di ottone o rame per fare contatto sulla punta del fresa , che poi tramite mach3 chiude il contatto , con aggiunta di qualche resistenza e diodo o led , che io non conosco . spero che possiate aiutarmi grazie
easypower65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 22:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
posta una foto della tua scheda elettronica della cnc.......che è meglio
Vecchio 26 marzo 14, 23:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Mi metto in attesa anche io,voglio realizzarlo e non mi è chiaro il collegamento e la differenza fra quello con pulsante e quello rigido in basetta ramata.
grazie ciao
Vecchio 26 marzo 14, 23:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Il funzionamento tra i due è identico, si tratta sempre di chiudere un contatto, nel caso della basetta viene chiuso tra utensile e basetta, nel caso di quello a pulsante viene chiuso appunto con il pulsante. Se pensate di autocostruirlo è più semplice la basetta
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 14, 23:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Ma scusa come si misura la quota da settare in mach3 su quello a pulsante? la basetta è semplice da misurare.
Vecchio 26 marzo 14, 23:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Ad essere sincero non saprei, penso sia specificata nelle caratteristiche, la basetta pur sembrando un metodo molto grezzo è molto funzionale.
Vecchio 26 marzo 14, 23:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di elicottero78

Data registr.: 14-05-2005
appena finisco di rifare la cnc il probe è un argomento che voglio trattare anche io,ho usbcnc e se non sbaglio anche in mach3 bisogna inserire in un parametro lo spessore della basetta o del pulsante.xò mi chiedo.......la basetta diciamo 1mm sul pezzo da lavorare mi è facile da capire ma chi ha il pulsante fisso su una qualsiasi parte del piano di lavoro come fa ad avere lo 0 pezzo?forse deve sapere l esatto spessore della piastra da lavorare e quindi deve averla misurata con il calibro prima di staffarla....giusto?
Vecchio 27 marzo 14, 00:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Per usare il probe con mach3, dopo aver configurato l'ingresso, si usa uno script, in rete se ne trovano a bizzeffe. In pratica l'utensile viene fatto scendere lentamente e una volta chiuso il contatto viene riportato ad una altezza nota (da configurare modificando a proprio "piacere" lo script)
Il pulsante penso venga posizionato anch'esso sul pezzo anche se vorrei avere conferma da chi usa questo sistema
Vecchio 27 marzo 14, 00:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Da quel poco che so io il pulsante va usato per l'homing e il contatto a basetta per lo 0 pezzo.
Vecchio 27 marzo 14, 13:21   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di easypower65

Data registr.: 28-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
posta una foto della tua scheda elettronica della cnc.......che è meglio
Ragazzi intanto grazie che mi avete risposto ! Grande questo forum !! ecco vi allego la mia scheda : 5 axis breakout board with relay v5 - e anche il link su youtube la fanno vedere - http://www.youtube.com/watch?v=0D2uYMVrglw .Che comanda i Drivers Cw5045 da 50V con motori Nema 23 da 425 oz . Ecco mi spiego la mia paura e collegare i file nelle scheda e mandare in corto qualche cirquito . via allego anche una immagine del probe fatta da un americano e non essendo esperto di elettronica ma solo volenteroso !! ecco se mi sapete dire che componenti si vedovo su questa piastrina .anche qui vi allego il link se a qualcuno e interessato anche lui a questo progetto : http://www.instructables.com/id/Mach3-Zero-Probe-Tool/

Ok ragazzi confido nel vostro sapere Grazie !
Icone allegate
Azzeratore / Probe consiglio !-limit-estopswitches-piccola-.jpg   Azzeratore / Probe consiglio !-homeswitches.jpg   Azzeratore / Probe consiglio !-homeswitches-piccola-.jpg   Azzeratore / Probe consiglio !-probe-1-.jpg  
easypower65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks