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Vecchio 07 agosto 06, 00:33   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ecco la mia macchina CNC taglio poli

Ciao a tutti.
Ho appena terminato finalmente la mia macchina per il taglio polistirolo a filo caldo.
Le varie foto e considerazioni le potete trovare direttamente sul mio sito a questo link: http://www.hobbild.com/Taglio_poli/index_TP.htm .
Spero possiate trovare utili spunti e soluzioni per le vostre macchine.


Ciao
Ferdinando
www.hobbild.com
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 16:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ciao, prima di tutto complimenti per il lavoro che sembra pulito e funzionale, avrei due domande da farti a proposito:
  • Potresti spiegarmi meglio il discorso dell'archetto al posto del filo tensionato direttamente sulgli assi Y? Magari postando un semplice schema od una foto più in particolare perchè da quelle sul tuo sito non ho capito come lo hai realizzato.
  • Che caratteristiche hanno i motori che hai usato ?
Ciao e grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 18:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Complimenti !
Se potessi postare qualche info in più sul tensionamento del filo, sarei felice...vedo che non è solo un problema mio...


Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 21:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
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Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Ciao a tutti.Ho appena terminato finalmente la mia macchina per il taglio polistirolo a filo caldo.
Ottimo lavoro Ferdiando come al tuo soito

Una cosa non capisco ai fatto tutta la struttura in alluminio
che ha un suo costo e poi mi lasci la comune barra filettata?

Perche tale decisione?

Come hanno ciesto anche i miei amici del forum non si capisce
bene dalle foto cosa intendi per il sistema di tensionamento filo.
Io mi sono trovato molto bene con il sistema a carrucole
ma sono sempre alla ricerca di soluzioni nuove ed innovative

L' elettronica diversa oltre a non avere la rottura di calcolarsi resistenze e diodi ha anche un amepraggio maggiore rispetto alla mm2001?
E possibile vedere uno schema elettrico e per lo piu per curiosita
visto che con l' elettronica sono gia aposto con il Mix
che si è parlato in questo forum e del quale credo avrai sicuramente letto.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 01:55   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao savio
che centra l'amperaggio dei motori ?
non e quello che rende un motore piu potente di un altro !!

ciauzz

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
Ottimo lavoro Ferdiando come al tuo soito

Una cosa non capisco ai fatto tutta la struttura in alluminio
che ha un suo costo e poi mi lasci la comune barra filettata?

Perche tale decisione?

Come hanno ciesto anche i miei amici del forum non si capisce
bene dalle foto cosa intendi per il sistema di tensionamento filo.
Io mi sono trovato molto bene con il sistema a carrucole
ma sono sempre alla ricerca di soluzioni nuove ed innovative

L' elettronica diversa oltre a non avere la rottura di calcolarsi resistenze e diodi ha anche un amepraggio maggiore rispetto alla mm2001?
E possibile vedere uno schema elettrico e per lo piu per curiosita
visto che con l' elettronica sono gia aposto con il Mix
che si è parlato in questo forum e del quale credo avrai sicuramente letto.
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 08:29   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
bhe toti
devi sapere che con i taglia ali, di solito si ricorre a schemi di driver per motori unipolari.
Savio sta cercando di usare motori bipolari con appositi ponti e in questa ottica si devono fare delle considerazioni diverse.
Il nocciolo è:
Ammesso di avere un ponte per bipolare alimentato alla massima tensione possibile per il ponte stesso, la corrente diventa l'unico elemento che fa capire quanto un motore è più potente di un altro IN QUELL'AMBITO.
La domanda di Savio è giustissima in questo caso, non lo sarebbe in altri casi ma in questo caso è oltre che legittima, giustissima (fa rima)
Il problema ora è dare una risposta intelligente a Savio.....
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 09:36   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Credo che Savio si riferisca al fatto che dalla MM2001 (pur con tutti i suoi pregi e che uso con successo da tempo) non si possano spremere grosse correnti per i motori, a meno di montare la scheda turbo.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 10:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
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Wink

Citazione:
Originalmente inviato da totillos
ciao savio
che centra l'amperaggio dei motori ?non e quello che rende un motore piu potente di un altro !! ciauzz
Ciao Totillos,

Come ho ben scritto la mia domanda era di pura curiosità
E non parlavo d' amperaggio dei motori ma se aveva
aumentato l' ampraggio rispetto a quello della mm2001
che come tutti noi sappiamo e un falso 800 1000ma.
Dato da due uscite da 500ma messi in parallelo del ULM2803

Ero semplicemente curioso di sapere se oltre aver realizzato una scheda
in chopper che ha indubbi vantaggi rispetto alla mm2001 a partire dalla eliminizione della rottura di calcolarsi resistenze e diodi aveva anche utilizzato ic piu robusti e con amperaggio maggiore rispetto alla mm2001.
E se si poteva vedere lo schema ma solo per curiosità.

Visto che personalmente come elettronica non mi interessa visto
che era unipolare e credo che andare in bipolare sia piu perfonrante
di un unipolare.

Ma visto che la MM2001 ha un indiscusso rapporto qualita prezzo
e sempre una valida considerazione da fare a chi interesasse ho visto in rete da questo amico aereomodellista come noi una bella modifica da 8A per la mm2001 http://www.burelli.org/

Visto che come ho piu volte scritto nella mia utilizzero un Mix delle elettroniche costituite da ponti H in Bipolare da 4A basati su L6203
di Fiser ed elettroniche d' interfaccia progettate da Pinuxx e Sbrogliate da DanielXann adesso che mi sono quasi sistemato spero di avere il tempo di montare cosi sapro dirvi se dalla teoria alla pratica ci troviamo
Per la tagli ali usero i motori da 3,9A della Sanyo che in altri test
mi hanno dato ottime sodistazioni e sicuramente saranno piu performanti
di quegli che ho provato in precedenza collegati sulla mm2001
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 11:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ilsindaco66
 
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Approfitto di come si è evoluto il post per chiedere conferma su una cosa (di cui non sono sicuro al 100%) riguardante la meccanica, dato che la mia domanda sul tipo di motori utilizzati non era fatta per pura e semplice curiosità .
Mi sembra di aver capito che le semplici barre filettate che si trovano in ferramenta esistano solo con passo unitario mentre le più costose barre a filetto trapeziodale si trovano anche con passo diverso.
E' corretto dire (per una taglia-poli) che nel caso si decida per le prime è "obbligatorio" scegliere motori a 48 passi mentre per le seconde, giocando opportunamente sul passo, si possono utilizzare anche motori con 100/200 passi ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 11:47   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilsindaco66
E' corretto dire (per una taglia-poli) che nel caso si decida per le prime è "obbligatorio" scegliere motori a 48 passi mentre per le seconde, giocando opportunamente sul passo, si possono utilizzare anche motori con 100/200 passi ?Ciao
Be sfatiamo il mito delle barre costose e vero costano di piu ma parliamo di 1 2€ del costo della barra filettata contro i 10 max 15€ della barra trapezoidale quindi non credo che alla fine questi 100€ di differenza spaventino uno che vuole costruirsi una machcina cnc qualche soldino bisogna pur spenderlo se si vuole in giusto compromesso.

Discorso diverso per le barre rullate aretificare a ricorcolo di sfere
dove solo la chiocciola doppia puo superare i 300€ e la barra arrivare anche a 100€ metro

Si se usi le barre trapezoidali in teoria puoi arrivare anche ad un passo 10 quindi a scapito della risoluzione ai un maggiore velocita.
Poi il tutto è relativo al elettronica che usi
io con barre filettare da 8 e motori Sanyo da 200 passi 3,9A ho visto i carri della cnc praticamente scappare perccato che adesso non gli ho montati seno facevo un filmato e te le postavo.

Pero per un elettronica come la mm2001 consiglio mot 48 passi
e barra trapezia passo 4 è un mio parare personale dato da
varie prove fatte sul campo dove un uso con motori a 200 passi hanno daot risultati di velocita per me non sodisfacenti.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
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