07 agosto 06, 01:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2003
| Ecco la mia macchina CNC taglio poli
Ciao a tutti. Ho appena terminato finalmente la mia macchina per il taglio polistirolo a filo caldo. Le varie foto e considerazioni le potete trovare direttamente sul mio sito a questo link: http://www.hobbild.com/Taglio_poli/index_TP.htm . Spero possiate trovare utili spunti e soluzioni per le vostre macchine. Ciao Ferdinando www.hobbild.com |
07 agosto 06, 17:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao, prima di tutto complimenti per il lavoro che sembra pulito e funzionale, avrei due domande da farti a proposito:
|
07 agosto 06, 22:20 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una cosa non capisco ai fatto tutta la struttura in alluminio che ha un suo costo e poi mi lasci la comune barra filettata? Perche tale decisione? Come hanno ciesto anche i miei amici del forum non si capisce bene dalle foto cosa intendi per il sistema di tensionamento filo. Io mi sono trovato molto bene con il sistema a carrucole ma sono sempre alla ricerca di soluzioni nuove ed innovative L' elettronica diversa oltre a non avere la rottura di calcolarsi resistenze e diodi ha anche un amepraggio maggiore rispetto alla mm2001? E possibile vedere uno schema elettrico e per lo piu per curiosita visto che con l' elettronica sono gia aposto con il Mix che si è parlato in questo forum e del quale credo avrai sicuramente letto. | |
08 agosto 06, 02:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-07-2004
|
ciao savio che centra l'amperaggio dei motori ? non e quello che rende un motore piu potente di un altro !! ciauzz Citazione:
| |
08 agosto 06, 09:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2005
|
bhe toti devi sapere che con i taglia ali, di solito si ricorre a schemi di driver per motori unipolari. Savio sta cercando di usare motori bipolari con appositi ponti e in questa ottica si devono fare delle considerazioni diverse. Il nocciolo è: Ammesso di avere un ponte per bipolare alimentato alla massima tensione possibile per il ponte stesso, la corrente diventa l'unico elemento che fa capire quanto un motore è più potente di un altro IN QUELL'AMBITO. La domanda di Savio è giustissima in questo caso, non lo sarebbe in altri casi ma in questo caso è oltre che legittima, giustissima (fa rima) Il problema ora è dare una risposta intelligente a Savio..... |
08 agosto 06, 10:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
Credo che Savio si riferisca al fatto che dalla MM2001 (pur con tutti i suoi pregi e che uso con successo da tempo) non si possano spremere grosse correnti per i motori, a meno di montare la scheda turbo.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
08 agosto 06, 11:03 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come ho ben scritto la mia domanda era di pura curiosità E non parlavo d' amperaggio dei motori ma se aveva aumentato l' ampraggio rispetto a quello della mm2001 che come tutti noi sappiamo e un falso 800 1000ma. Dato da due uscite da 500ma messi in parallelo del ULM2803 Ero semplicemente curioso di sapere se oltre aver realizzato una scheda in chopper che ha indubbi vantaggi rispetto alla mm2001 a partire dalla eliminizione della rottura di calcolarsi resistenze e diodi aveva anche utilizzato ic piu robusti e con amperaggio maggiore rispetto alla mm2001. E se si poteva vedere lo schema ma solo per curiosità. Visto che personalmente come elettronica non mi interessa visto che era unipolare e credo che andare in bipolare sia piu perfonrante di un unipolare. Ma visto che la MM2001 ha un indiscusso rapporto qualita prezzo e sempre una valida considerazione da fare a chi interesasse ho visto in rete da questo amico aereomodellista come noi una bella modifica da 8A per la mm2001 http://www.burelli.org/ Visto che come ho piu volte scritto nella mia utilizzero un Mix delle elettroniche costituite da ponti H in Bipolare da 4A basati su L6203 di Fiser ed elettroniche d' interfaccia progettate da Pinuxx e Sbrogliate da DanielXann adesso che mi sono quasi sistemato spero di avere il tempo di montare cosi sapro dirvi se dalla teoria alla pratica ci troviamo Per la tagli ali usero i motori da 3,9A della Sanyo che in altri test mi hanno dato ottime sodistazioni e sicuramente saranno piu performanti di quegli che ho provato in precedenza collegati sulla mm2001 | |
08 agosto 06, 12:36 | #9 (permalink) Top |
User |
Approfitto di come si è evoluto il post per chiedere conferma su una cosa (di cui non sono sicuro al 100%) riguardante la meccanica, dato che la mia domanda sul tipo di motori utilizzati non era fatta per pura e semplice curiosità . Mi sembra di aver capito che le semplici barre filettate che si trovano in ferramenta esistano solo con passo unitario mentre le più costose barre a filetto trapeziodale si trovano anche con passo diverso. E' corretto dire (per una taglia-poli) che nel caso si decida per le prime è "obbligatorio" scegliere motori a 48 passi mentre per le seconde, giocando opportunamente sul passo, si possono utilizzare anche motori con 100/200 passi ? Ciao |
08 agosto 06, 12:47 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Discorso diverso per le barre rullate aretificare a ricorcolo di sfere dove solo la chiocciola doppia puo superare i 300 e la barra arrivare anche a 100 metro Si se usi le barre trapezoidali in teoria puoi arrivare anche ad un passo 10 quindi a scapito della risoluzione ai un maggiore velocita. Poi il tutto è relativo al elettronica che usi io con barre filettare da 8 e motori Sanyo da 200 passi 3,9A ho visto i carri della cnc praticamente scappare perccato che adesso non gli ho montati seno facevo un filmato e te le postavo. Pero per un elettronica come la mm2001 consiglio mot 48 passi e barra trapezia passo 4 è un mio parare personale dato da varie prove fatte sul campo dove un uso con motori a 200 passi hanno daot risultati di velocita per me non sodisfacenti. | |
Bookmarks |
| |