Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 06, 11:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic
.....
Pero per un elettronica come la mm2001 consiglio mot 48 passi
e barra trapezia passo 4 è un mio parare personale dato da
varie prove fatte sul campo dove un uso con motori a 200 passi hanno daot risultati di velocita per me non sodisfacenti.
Quindi addirittura per la taglia-poli le barre a passo 1 non vanno bene nemmeno con i 48 passi, non pensavo servisse tutta questa velocità.
Se uno volesse realizzare un'elettronica tipo quella che descrivi più in alto (e di cui abbiamo parlato per eMail) usando quindi motori più performanti il discorso cambia di molto ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 12:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Quindi addirittura per la taglia-poli le barre a passo 1 non vanno bene nemmeno con i 48 passi, non pensavo servisse tutta questa velocità.Se uno volesse realizzare un'elettronica tipo quella che descrivi più in alto (e di cui abbiamo parlato per eMail) usando quindi motori più performanti il discorso cambia di molto ?Ciao
Si in caso di rastremazioni molto estreme serve una discreta velocita
lo stesso soft va in errore se gli dai rastremazioni dove nel suo calcolo
la machcina non riesce ad arrivare alle velocita optimale.

Si con elettroniche e motori adeguati il discorso cambia molto
Puoi permetterti anche di fare una meccanica meno performante con qualche attrito in piu visto la maggiore potenza a disposizione cosa che con la mm2001 non puoi permeterti tutti quegli che l' hanno sanno come basti semplicemente premere con due dita l' albero motore per fermarlo

Ma spero presto di finire la mia macchina cnc
cosi potro postare i filmati che parleranno da se
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 12:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
OK, sono tutte cosa da tenere in dovuta considerazione al momento di scegliere i motori con le relative barre/boccole in modo da evitare acquisti sbagliati e conseguenti soldi che se ne vanno .

Grazie
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 22:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao a tutti,
Rispondo in anteprima in questo forum anche se poi tutte queste considerazioni le riporterò nel mio sito.
Il sistema di tensionamento del filo avviene come ho detto mediante l’uso di un arco e non con molle o carrucole collegate alle due torri mobili.
Ho visto che i francesi usano mettere la parte dell’arco, sotto il piano di lavoro.
Questa soluzione non mi piace per due motivi: primo perchè sono Francesi, ci prendono a testate e vogliono aver ragione (ovviamente scherzo, non ho nulla contro i Francesi), secondo perché dovrei avere spazio libero sotto il piano di lavoro.
Ho preferito quindi avere l’arco nella parte sopra il filo in tensione, per mantenerlo in questa posizione uso una piccola asta di sostegno.
Detto così non si capisce nulla, ma appena posso vi metto una foto chiarificatrice.
La scheda di controllo è per motori unipolari comandati in PWM, lavora a 2 Amp/fase massimo e 34 Volt max.
Ce l’ho da circa un anno e non ho il suo schema elettronico.
Faccio lavorare i motori a circa 1 Amp/fase e 32 Volt, i driver della scheda sono freddi ma i motori scaldano (sono credo da 800 mA).
I motori sono da 48 step/giro e uso la barra M6X1.
Se la struttura è fatta bene, per muovere bene tutti gli assi non servono barre trapezio o motori “bestiali”, bastano comuni barre M6X1 e hai tutta la funzionalità del sistema.
Non servono ne velocità elevate e neppure strutture “esagerate”, questa è la mia modesta opinione.
Io non vedo il bisogno di utilizzare motori bipolari da svariati Amper e 200 passi, con barre a ricircolo di sfere (??) e strutture rinforzate.
Onestamente non ho mai visto neppure su internet configurazioni del genere, ma potrei sbagliarmi.

Ciao
Ferdinando

Ultima modifica di Ferdi : 08 agosto 06 alle ore 23:08
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 08:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Ciao a tutti,Rispondo in anteprima in questo forum anche se poi tutte queste considerazioni le riporterò nel mio sito.
Ok questo ci fa sentire molto onorati Grazie

[quote=Ferdi]Il sistema di tensionamento del filo avviene come ho detto mediante l’uso di un arco e non con molle o carrucole collegate alle due torri mobili.Ho preferito quindi avere l’arco nella parte sopra il filo in tensione, per mantenerlo in questa posizione uso una piccola asta di sostegno.Detto così non si capisce nulla, ma appena posso vi metto una foto chiarificatrice.[quote=Ferdi]

Ok restiamo in attesa della foto intanto adesso ho gia capito qualcosina
in piu ma in caso gli assi siano avvitati al piano credo che anche un sistema a carrucole non sia male
ed ai il risparmio dello spazio sia sopra che sotto il piano
ma come tu giustamente dici ai cmq una forza che tende
a torcere gli assi Y

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
La scheda di controllo è per motori unipolari comandati in PWM, lavora a 2 Amp/fase massimo e 34 Volt max.
Ok capisco quindi credo che sia un elettronica basata su 297+298?

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Se la struttura è fatta bene, per muovere bene tutti gli assi non servono barre trapezio o motori “bestiali”, bastano comuni barre M6X1 e hai tutta la funzionalità del sistema.
Ho capito la mia era solo una considerazione visto i soldi spesi per la struttura ed il costo non elevato della barre trapezoidali rispetto alle filettare che è difficile trovare diritte ogni votla che vado ad un brico center ci sto le ore a sceglierle
sono leggere e come le tengono in stoc
acilmente fanno il cosi detto effeto bana

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Non servono ne velocità elevate e neppure strutture “esagerate”, questa è la mia modesta opinione.
Si una taglia ali non servono cose esagerate ma sulla velocita non parlo di velocita esagerate ma di un giusto compromesso come scritto lo stesso software parlo di GMFC in caso di rastremazioni estreme se vede che la machcina non ha una velocita teorica sufficiente non esegue il taglio
Io al pepoca risolsi adottanto motori da 48 passi
al posto di quelgi da 200 passi ma cmq avevo una trapezia passo 4

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Io non vedo il bisogno di utilizzare motori bipolari da svariati Amper e 200 passi, con barre a ricircolo di sfere (??) e strutture rinforzate.
Onestamente non ho mai visto neppure su internet configurazioni del genere, ma potrei sbagliarmi.Ciao Ferdinando
Si il ricircolo e tutte queste cose sulla taglia ali sono sprecati
Sono d' accordo con te
pero un po di potenza in piu rispetto alla mm2001 ci vuole

Io sto adottanto un certo tipo d' elettronica perche nel mio caso
l' usero sia sulla fresa che sulla taglialali.

Grazie delle delucidazioni date.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 00:30   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao a tutti, ciao Savio,
ho appena inserito nel mio sito: http://www.hobbild.com/Taglio_poli/index_TP.htm
delle foto che spero siano sufficienti a spiegare come ho fissato il filo.

Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 01:56   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Ciao a tutti, ciao Savio,
ho appena inserito nel mio sito: http://www.hobbild.com/Taglio_poli/index_TP.htm
delle foto che spero siano sufficienti a spiegare come ho fissato il filo.

Ferdinando
Grasssssie !!!!
Anche se ho un dubbio: l'archetto deve comunque essere più largo del piano tra le due torri, perchè se per ipotesi il filo fosse completamente in diagonale il pezzetto di acciaio armonico farebbe leva sulla torre sinistra, o sbaglio ?
Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...

Ultima modifica di lelelodigiani : 17 settembre 06 alle ore 02:05
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 13:42   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Ciao a tutti, ciao Savio,ho appena inserito nel mio sito: http://www.hobbild.com/Taglio_poli/index_TP.htm
delle foto che spero siano sufficienti a spiegare come ho fissato il filo.
Ferdinando
Ciao Ferdinando,

Adesso mi è un po piu chiaro Grazie per aver pubblicato
spiegazione ed immagini

Ma saro io duro a capire le cose ma qualcosa ancora mi sfugge

L' archetto è fissato su entrambi gli assi della macchina?

Da un lato è avvitato in modo che puo girare di 180°
da nn altro è infilato in un asta dove puo salire d' altezza
fino a battuta esatto?

L' archetto è composto da un quadrello in allumino
e due fettucce di acciaio armonico esatto?

Su entrambi gli assi il filo passa in un foro praticato in una base di bachelite fissato al carro mobile degli assy Y

Come alimenti il filo caldo con coccodrigli al estermi del archetto?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 21:51   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Lele,
esatto, l'archetto deve essere piu lungo della distanza delle due torri per la compensazione della diagonale di lavoro.

Ciao Savio,

L'archetto è sostenuto dal suo filo teso che si appoggia sulla scanalatura a "V" presenti nella piastrina in bachelite delle due torri mobili.
Solo su di una torre, quella di destra, è mantenuto in posizione verticale grazie ad un'astina che però gli permette il movimento di salita e discesa.
L'archetto è composto da un tubo (vuoto) di alluminio, con le due lamine di acciaio armonico, l'alimentazione del filo viene data solo ad una estremità dell'archetto, poichè, un filo nascosto all'interno del tubo quadro dell'archetto, porta la corrente all'estremità opposta.

ciao a tutti
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 11:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
acciaio armonico, l'alimentazione del filo viene data solo ad una estremità dell'archetto, poichè, un filo nascosto all'interno del tubo quadro dell'archetto, porta la corrente all'estremità opposta.ciao a tutti
Ferdinando
Ciao Ferdiando,

Ok adesso tutto mi è piu chiaro

Quindi è il filo stesso che tiene premuto essendo ben teso
da un lato sul asse l' archetto

Per curiosita che alim ai usato per la sezzione filo
come tensione e corrente
Ai collegato diretto o ai anche fatto il modulo di livellamento
sulla sezzione filocaldo?
Usi anche tu il nikel cromo?

Cmq adesso che metto in piedi la cnc se ci riesco provo
cosi sapro dirti se trovo meglio il sistema a carrucole con contrapesi
che ho gia adottato o questo che ai adottato tu.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
difetto di taglio poli come risolverlo?? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 19 01 novembre 07 14:59
Cerco Cnc Usata Per Taglio Poli fooxx CNC e Stampanti 3D 26 02 ottobre 07 08:54
Taglio poli reprise... merafix Categoria F3K 67 22 giugno 07 10:39
Taglio Poli, 4 assi multivac2 CNC e Stampanti 3D 3 13 novembre 06 15:55
Macchina taglio ali/poli rafpigna CNC e Stampanti 3D 7 14 agosto 06 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002