Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 14, 22:32   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Se il profilo fosse lo stesso potresti creare un'ala in due tronconi il problema non ci dovrebbe essere.
Dico poi che il problema non è da risolvere giocando con il kerf solo perché mi pare evidente che sia un bug sw, poi se uno riesce ad aggirarlo con il kerf tanto meglio
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 10:34   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Se non ha senso come dici tu,cosa dovrebbe fare una persona per togliere il gradino? Spessorare il poly? Io ho cercato di rimediare ad un problema a dir poco spiacevole.
Se ho capito bene, sostieni che il problema nasce quando si usano profili differenti!
Se il profilo fosse costante il problema non si pone?
Forse è un po' difficile capirsi...o meglio io sono un po' coccio!
In primo luogo puoi impostare sullo stesso file un'ala da 150 cm in due o più tronconi anche se la tua macchina taglia solo 100 cm. Continuo a non capire perchè lo debba fare con due files separati. Comunque anche in questo caso il problema non dovrebbe sussistere.
Una prima cosa da fare è quella di controllare se le corde dei profili corrispondono a quelle impostate. Un piccolo errore nel kerf cambia di parecchio la corda e se nelle ali rettangolari non è evidente in quelle rastremate si sente e non poco specie se usi un filo grosso e sei costretto a dare un kerf piuttosto alto.
C'è anche il problema che se guardi bene il profilo all'attacco è sempre leggermente più spesso di quello più interno perchè il filo dove finisce il poistirolo si raffredda più velocemente che all'interno, allora conviene dare un paio di cm in più al blocco e poi rifilarlo.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 10:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

X favonio:
Non si tratta di una semiala volutamente progettata in più tronconi, ma è una semiala troppo lunga per essere tagliata in un solo colpo. Si sfrutta o meglio si sta cercando di sfruttare un'opzione che ha gmfc, sarà il sw, al momento del taglio, a dividere "virtualmente" la semiala in due tronconi, creando quindi (nel punto di separazione) un profilo "virtuale" che è creato tenendo conto del profilo radice e quello estremità. Ovviamente accoppiando i tronconi ci si aspetterebbe che combacino ma non è così, io credo per un problema al sw
Vecchio 19 marzo 14, 13:58   #24 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
X favonio:
Non si tratta di una semiala volutamente progettata in più tronconi, ma è una semiala troppo lunga per essere tagliata in un solo colpo. Si sfrutta o meglio si sta cercando di sfruttare un'opzione che ha gmfc, sarà il sw, al momento del taglio, a dividere "virtualmente" la semiala in due tronconi, creando quindi (nel punto di separazione) un profilo "virtuale" che è creato tenendo conto del profilo radice e quello estremità. Ovviamente accoppiando i tronconi ci si aspetterebbe che combacino ma non è così, io credo per un problema al sw
Forse ho capito....meglio tardi!!

Vorresti che GMFC ti generasse automaticamente il profilo interpolato. Dico Bene!
Invece tu fatti il profilo interplato con Profili dopo di che ti fai un progetto GMFC con due tronconi: il primo da Profilo da profilo A a profilo interpolato il secondo da profilo interpolato a profilo B

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 14:02   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

esatto, e ottima idea !!
Vecchio 19 marzo 14, 14:32   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
lavoro

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Forse ho capito....meglio tardi!!

Vorresti che GMFC ti generasse automaticamente il profilo interpolato. Dico Bene!
Invece tu fatti il profilo interplato con Profili dopo di che ti fai un progetto GMFC con due tronconi: il primo da Profilo da profilo A a profilo interpolato il secondo da profilo interpolato a profilo B
Se leggi bene.....nei miei post precedenti, scrivo come ho fatto per risolvere il problema e che sarebbe stato impossibile fare diversamente
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 18:06   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
Se non ha senso come dici tu,cosa dovrebbe fare una persona per togliere il gradino? Spessorare il poly? Io ho cercato di rimediare ad un problema a dir poco spiacevole.
Se ho capito bene, sostieni che il problema nasce quando si usano profili differenti!
Se il profilo fosse costante il problema non si pone?
bisogna progettare la semiala già divisa in pannelli
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 21:55   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
progetto

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bisogna progettare la semiala già divisa in pannelli
Ci sono arrivato da solo senza dormire la notte e lavorare per 1settimana! Belle queste macchinette tecnologiche
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks