| | #21 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: milano/brianza
|
Ogni tanto andavo al cinghei .... Abito a pessano c.b. Saremo a una quindicina di chilometri. Il problema per ora è' il tempo che mi manca, ho due bimbe molto piccole, il macchinario lo sto portando avanti quando sono tranquillo sul lavoro, ogni tanto mi capita qualche mezz oretta libera... Comunque lunedì inizio preparare il quadretto elettrico e inizio a cablare almeno la 24volt. Le schedine rta sono le csd04. Per ora posso mostrare la parte meccanica che è' a buon punto. Una domanda per chi mi vuol aiutare: il micro di azzeramento asse ci vuole? Non son sicuro ma penso di si, eventualmente è' consigliabile metterlo molto vicino al micro di fine corsa degli assi? ![]() |
| | |
| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
OK, nessun problema, proverò attraverso il forum. sul sito rta non c'è molta documentazione, o almeno io non l'ho trovata, prima di tutto devi scoprire come settare i dip switch e settarli con le caratteristiche del tuo motore (3A mi pare di leggere nella foto), per le prove puoi stare anche sui 2 A. E imposta i dip switch a 400 microstep (per ora) poi collega il motore ai morsetti A A(segnato) B B(segnato) prima di alimentare il driver devi scoprire che tipo di segnali accetta nei morsetti direction, step in e current off (enable). Potrebbe essere un 5 volt ma è meglio trovarlo scritto nei manuali. alimenta (occhio alla polarità) il driver e stimola (quando hai scoperto come) l'ingresso step in, se il motore fa dei piccoli scattini tutto ok altrimenti devi attivare anche l'ingresso current off. per ora fai queste prove, devi arrivare a far compiere al motore questi "scattini" ogni volta che stimoli lo step in. |
| | |
| | #23 (permalink) Top |
|
Ok bene per ora.... Metterò una foto magari mi aiuta anche qualcuno che già le usa. Poi eventualmente sentirò anche la rta per le info. Ma il micro di azzeramento asse ci vuole o lo fa il finecorsa ? |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
|
L' azzeramento con un micro classico potrebbe non essere preciso, dovresti usare un sensore Hall e programmare una sequenza di home, questo perché per fare lo zero in modo preciso devi giungere sul sensore sempre con la stessa velocità. Per l'asse Z invece devi prevedere un sistema che tenga conto della lunghezza dell' utensile che monti, in rete ne trovi a valanghe di esempi
|
| | |
| | #25 (permalink) Top |
|
Ecco qua' il quadretto: ![]() Per quanto riguarda le schedine rta ho collegato già i cavi per i motori, Ho trovato in rete il collegamento: ![]() Ma il problema e' dove collegare i fili di controllo alla brakeboard? ![]() Per i limiti e l alimentazione non c'è problema ho usato un alimentatore del telefono.... Ciao grazie! |
| | |
| | #27 (permalink) Top |
|
Ciao, premetto che ti consiglio, come ti ho accennato qualche giorno fa, di provare senza "troppa carne al fuoco". Veniamo alla BB, come vedi, indicato per ogni asse hai 4 morsetti (N, D, S, E) rispettivamente GND Dir Step Enable, ecco questi morsetti vanno connessi al morsetto 1, 4, 3, 2 del driver. Devi anche configurare il sw ma queste indicazioni le trovi nel manuale della BB. Ovviamente per far funzionare il tutto così configurato devi usare il pc e viste le variabili in gioco (PC, BB, Driver, Motori, alimentatore)potrebbe, per i non esperti, non essere banale. Ovviamente non mi reputo responsabile per eventuali danni che potresti fare o procurare. |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
Be tranquillo che è tutto a mio rischio e pericolo.... Oggi ho provato a dare tensione alle schede rta e dare piccoli impulsi allo step in come dicevi e tutto bene! Il motore fa piccoli scatti, quando è senza impulsi e' inchiodato. Però ho riscontrato un bel problemino: Vado in cantina per prendere il pc con la porta com , lo collego e nada! Non vuol sapere di andare! L altro pc con porta parallela gira con win 98 dunque Mac 3 sul manuale c'è scritto che non funzionerebbe....dunque : la brakeboard in questione l ho sospesa e domani dovrebbe arrivarmi la colibri. Forse dopo e' tutto più semplice. |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Udine
|
Ottima scelta. A mio avviso è un investimento che ti ripaga nel tempo. La colibri ha i morsetti relativi a step/dir relativi a tutti gli assi. Oltre a questi ci sono tutti gli i gressi e uscite. Per esempio hai le uscite per comandare l'elettromandrino. Ti consiglio di dare una letta anche al manuale che è fatto davvero bene. Se hai dubbi sui collegamenti non esitare a chiedere. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |