09 novembre 04, 18:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2004
|
Ciao, è il primo post che faccio in questo ottimo sito avendolo scoperto da poco, leggendo alcuni post in quest'area ho visto che cercate info sulla Step-Four e avendone una posso parlarne un pò. La macchina a diverse pezzature da 540x320 fino al metro abbondante il costo è abbordabile credo che oggi con 2k euro si dovrebbe comprare. La macchina è interamente in alluminio e acciaio (www.step-four.at) se tenuta bene non sbaglia un colpo, per tenuta bene intendo pulita nelle aste d'acciaio dove scorrono gli assi. Io la uso per tagliare principalmente il carbonio e vetronite con punte da 2mm taglio diamante con 1 passata taglia 2mm di spessore dei materiali sopra citati. Per tagliare il legno è sprecata la macchina è in grado di tagliare tranquillamente ergal alluminio e tutti i metalli morbidi senza sforzi, come tutti i tagli basta non esagerare con la velocità di percorrenza e profondità, e ricordarsi di irrorare la punta con del liquido raffreddante che nel caso del carbonio o vetronite si chiama acqua che oltre a far durare la punta più ore aiuta a non far alzare nubi tossiche per l'ambiente. Cosa da non sottovalutare è il possibile secondo utilizzo dell'elettronica per far funzionare la macchina CNC per il taglio del polistirolo. Il software in dotazione non è eccezionale ma direi che fa il suo lavoro, adesso sono uscite nuove versioni che hanno migliorato qualche funzionalità. |
Bookmarks |
| |