Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 14, 20:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di xfile69

Data registr.: 27-01-2006
intendo i pin della parallela , nel tuo primo post cè la foto delle configurazioni e ci sono segnati i numeri dei pin per lo STEP e per il DIR di ogni motore .......
Vecchio 26 gennaio 14, 08:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
intendo i pin della parallela , nel tuo primo post cè la foto delle configurazioni e ci sono segnati i numeri dei pin per lo STEP e per il DIR di ogni motore .......
Ho provato a cambiare i valori del DIR del motore incriminato ma nulla cambia. Probabilmente una interruzione sul circuito. E non mi è neppure tanto facile arrivare a misurare il voltaggio.
Sai se c'è qualcuno che per lavoro fa questo tipo di riparazioni ? Potrei spedire il tutto.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 11:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Sto facendo delle verifiche ho scambiato anche le posizioni degli integrati ULN 2803 ma il problema è prima. Infatti la rotazione non si inverte ugualmente. Non credo sia un problema di fili e saldature. Ma di qualche cosa che è prima dell'integrato.
Si hai ragione, il problema è prima del PIC perché i motori girano, visto che usi la GGC non è da escludere che possa essere una sua uscita che non funziona.
Se riesci prova a collegare la MM2001 con il cavo parallelo, in modo da determinare quale delle due schede fa difetto.
Se è solo la MM2001 e non trovi nessuno che ti aiuti li vicino, te la posso riparare io, purtroppo la GGC è tutta in SMD e non potrei metterci le mani.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 15:09   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Si hai ragione, il problema è prima del PIC perché i motori girano, visto che usi la GGC non è da escludere che possa essere una sua uscita che non funziona.
Se riesci prova a collegare la MM2001 con il cavo parallelo, in modo da determinare quale delle due schede fa difetto.
Se è solo la MM2001 e non trovi nessuno che ti aiuti li vicino, te la posso riparare io, purtroppo la GGC è tutta in SMD e non potrei metterci le mani.
Forse un pò di storia aiuta ad identificare il problema.
La scheda è stata fatta più di qualche anno fa ed attaccata ad un pc vecchio con porta parallela. Il software era quello gratuito.
Il problema c'era ugualmente un motore andava sempre in un solo verso. Anzi il software non consentiva di utilizzare una delle freccie. Poi, di recente, ho comprato la scheda GGC montato il tutto e, al netto di qualche settaggio, tutto ha funzionato. Ma rimane sempre il problema di uno dei motori che muove in un solo verso.
Da questo credo si possa dedurre che il problema c'era anche prima della scheda CCG USB
Perchè :
Cambiato PC di gestione
Cambiato sistema operativo da win 98 a win XP
Cambiato il software da quello gratuito a GMFC PRO in prova
Cambiato il sistema di Connessione da porta parallela a porta USB
Provato a cambiare la connessione del motore ma il problema si sposta su un altro motore segno che non è il motore
Ho provato ad intercambiare gli integrati ULN 2803 ma il problema permane sullo stesso motore quindi non è l'integrato.
Per le mie scarse conoscenze il problema è dalla porta parallela all'uscita del PIC 16F874. Forse una pista interrotta o un montaggio errato
La porta motore che non va è la M3 o YG.
Potrebbe non essere male l'dea di spedirtela. Sempre che riesca a smontarla senza rompere altre cose. Non è stato assemblato bene e quindi ho qualche difficoltà a smontare.
Vecchio 26 gennaio 14, 15:54   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Si, è sicuramente la scheda. Stasera ti mando un pm

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 16:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
Si, è sicuramente la scheda. Stasera ti mando un pm

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
OK ti ringrazio
Tra l'altro la ho quasi smontata e ho provato a collegare con dei fili due piste che mi sembravano interrotte.
Ma non è cambiato nulla sempre da un verso il bastardo motore gira.
Aspetto il pm cosi ti posso dire altre cose al riguardo della scheda
Rispondi

Bookmarks