![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2014 Residenza: Belluno
| Sogno un CNC...
Ciao a tutti, è da un bel pò che seguo il forum ma non ho mai scritto. Da tempo sto valutando l'acquisto o la realizzazione di un pantografo CNC senza spendere cifre esorbitanti. Lavoro con CNC da diversi anni (laser e punzonatrici) e da circa 2 anni uso software CAM per la programmazione di queste macchine. Mi piacerebbe avere un controllo a casa per approfondire le mie conoscenze e fare qualche lavoretto... Premetto che andrei a lavorare quasi esclusivamente legno (al max qualche materiale plastico). Mi piacerebbe avere un area di lavoro almeno 800x600 mm (se riuscissi a farlo più grande sarebbe il massimo). Ho letto un pò in giro e sto continuando a spulciare quà e là... Chiedo il vostro aiuto perchè non ho grandissime conoscenze a livello meccanico ed elettronico... Secondo voi si riuscirebbe a realizzare qualcosa di decente con 600-700 euro? Avrei la possibilità di tagliare la struttura al laser ma, ovviamente, dovrei prima acquistare le parti meccaniche per tentare, con l'aiuto di un mio collega che disegna con solidworks, di buttare giù un progettino. Secondo voi che meccanica potrei utilizzare? Eventualmente dove potrei acquistarla? Ringrazio anticipatamante chi mi darà una mano. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2014 Residenza: Belluno
|
Ho provato a fare qualche altra ricerca e volendo realizzare un piano di lavoro di 1000x500 mm e utilizzando guide lineari e viti trapezie si andrebbe a spendere sui 500-600 euro (per i 3 assi) solo di meccanica senza calcolare il costo della struttura... Quindi presumo che tra la struttura e l'elettronica si arrivi a 1200 euro... Secondo voi è il caso di valutare un CNC già assemblato? Eventualmente verso quali prodotti, che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, bisognerebbe orientarsi ? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Un sogno...... | cecco | Categoria F3K | 16 | 01 dicembre 13 11:06 |
Sogno o realtà! | dannybon | Aeromodellismo | 10 | 20 luglio 10 16:43 |
BUGGY da sogno... | giacomoCRT | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 99 | 04 settembre 09 10:54 |
La realizzazione di un sogno | OnRoadLive | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 31 | 16 gennaio 09 00:51 |