"Piccole" CNC crescono.... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 14, 08:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Ciao, sì li alimento solo con trasformatore, ponte e condensatore. Per me è la soluzione più robusta ed economica. L'unico "difetto", se possiamo chiamarlo tale, sta nel fatto che non si può alimentare l'azionamento al massimo della tensione, in quanto una fluttuazione della tensione di rete potrebbe far superare la tensione massima. Per i miei non c'è rischio in quanto possono andare con una tensione di 80 Volt. Ma anche con i vari "cinesini" è sufficiente stare qualche volto sotto al max consentito.
I vari KIT cinesi offrono alimentatori switching perchè sono piccoli e leggeri (il mio trasformatore da 750W pesa 10 Kg)

Se vuoi leggere qualcosa di interessante: http://www.geckodrive.com/gecko/imag...cs%20Guide.pdf
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 08:53   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Intanto ho effettuato l'ennesima modifica al quadro elettrico, ho trovato, pulsanti, funghi emergenza ecc (per foro 22mm) ad un prezzo ragionevole (anche se sono supercinesini).
Ho separato i circuiti PC e potenza, la parte potenza è gestita con un relè in autoritenuta, la fresa si avvia solo su consenso Mach3 e con ulteriore interruttore manuale, se succede qualcosa che non va sul circuito potenza viene segnalato a Mach3 che ovviamente va in protezione.
Icone allegate
"Piccole" CNC crescono....-wp_000303.jpg  

Ultima modifica di carcan : 03 giugno 14 alle ore 09:00
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks