Per esperti di meccanica - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 14, 12:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bellami

Data registr.: 02-05-2014
Per esperti di meccanica

Ciao a tutti, volevo chiedere suggerimenti per una cosa che vorrei fare:

dovrei realizzare dei fori su delle viti M8 e anche delle barre tonde da 8 e vorrei sapere, visto che non ho un tornio o simile, come poter fare per fare il foro preciso.
Intendo se c'è qualche progetto di autocostruzione o qualche cosa che si possa adattare per autocostruirsi un blocco che consenta la foratura attraverso un elettromandrino simil dremel.
Mi rivolgo a chi è esperto di costruzioni meccaniche in modo da potermi suggerire quale può essere una soluzione valida. Chiaro farei prima a comprarmi un trapano a colonna
ma per l'uso saltuario che ne devo fare....

Cosa mi potete suggerire a riguardo??

PS: i fori potranno essere di 5mm, 6mm, 8mm, 0.35, 0.5

Grazie mille
bellami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 12:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Col dremel o similari comunque non faresti niente, per il metallo ci vuole potenza.
Se i fori devono essere assiali e centrati, non credo riuscirai a fare qualcosa di buono senza tornio.
Ho visto però in vendita in qualche brico, barre filettate da 8 o 10 con foro centrale, se ti può servire...
Se i fori sono trasversali fai un foro del diametro della barra (o vite) su un blocco di metallo, fai un foro perpendicolare del diametro del foro che dovrai fare e lo usi come guida.
Vecchio 11 giugno 14, 14:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bellami

Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Col dremel o similari comunque non faresti niente, per il metallo ci vuole potenza.
Se i fori devono essere assiali e centrati, non credo riuscirai a fare qualcosa di buono senza tornio.
Ho visto però in vendita in qualche brico, barre filettate da 8 o 10 con foro centrale, se ti può servire...
Se i fori sono trasversali fai un foro del diametro della barra (o vite) su un blocco di metallo, fai un foro perpendicolare del diametro del foro che dovrai fare e lo usi come guida.
Grazie per la risposta, prevelentemente vorrei fare fori 0.35, quindi credo che un elettromandrino potrebbe fare al caso, credo che quello che ho giri a 28000 giri.
Nel caso mi avevano detto che ci possono essere anche degli ugelli di ottone, tipo quelli delle caldaie a gas che potrebbero fare al caso mio, ma non saprei.
Vecchio 12 giugno 14, 16:39   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Guarda per avere un risultato decente ti servirebbe almeno un trapano a colonna altrimenti verranno tutti storti nella migliore delle ipotesi...
Se rimedi un trpano a colonna poi basta mettere in morsa un blocchetto di metallo (ferraccio già va bene) e fai il foro piccolo passante es 5mm su barra da 8mm, poi rovesci il blocco senza spostare la morsa e fori da 8mm usando il preforo da 5mm come guida senza uscire dal blocchetto e lasciando almeno 5mm o più di foro da 5mm.
Userai poi il blocchetto come guida, inserendo la barra da forare nella parte del foro larga 8mm per forare coassiale con un risultato almeno decente.
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 16:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bellami

Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Guarda per avere un risultato decente ti servirebbe almeno un trapano a colonna altrimenti verranno tutti storti nella migliore delle ipotesi...
Se rimedi un trpano a colonna poi basta mettere in morsa un blocchetto di metallo (ferraccio già va bene) e fai il foro piccolo passante es 5mm su barra da 8mm, poi rovesci il blocco senza spostare la morsa e fori da 8mm usando il preforo da 5mm come guida senza uscire dal blocchetto e lasciando almeno 5mm o più di foro da 5mm.
Userai poi il blocchetto come guida, inserendo la barra da forare nella parte del foro larga 8mm per forare coassiale con un risultato almeno decente.

Grazie mille per la dritta
Rispondi

Bookmarks