![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-05-2014 Residenza: Rimini
| Per esperti di meccanica
Ciao a tutti, volevo chiedere suggerimenti per una cosa che vorrei fare: dovrei realizzare dei fori su delle viti M8 e anche delle barre tonde da 8 e vorrei sapere, visto che non ho un tornio o simile, come poter fare per fare il foro preciso. Intendo se c'è qualche progetto di autocostruzione o qualche cosa che si possa adattare per autocostruirsi un blocco che consenta la foratura attraverso un elettromandrino simil dremel. Mi rivolgo a chi è esperto di costruzioni meccaniche in modo da potermi suggerire quale può essere una soluzione valida. Chiaro farei prima a comprarmi un trapano a colonna ![]() ma per l'uso saltuario che ne devo fare.... Cosa mi potete suggerire a riguardo?? PS: i fori potranno essere di 5mm, 6mm, 8mm, 0.35, 0.5 Grazie mille |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Col dremel o similari comunque non faresti niente, per il metallo ci vuole potenza. Se i fori devono essere assiali e centrati, non credo riuscirai a fare qualcosa di buono senza tornio. Ho visto però in vendita in qualche brico, barre filettate da 8 o 10 con foro centrale, se ti può servire... Se i fori sono trasversali fai un foro del diametro della barra (o vite) su un blocco di metallo, fai un foro perpendicolare del diametro del foro che dovrai fare e lo usi come guida.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel caso mi avevano detto che ci possono essere anche degli ugelli di ottone, tipo quelli delle caldaie a gas che potrebbero fare al caso mio, ma non saprei. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2008 Residenza: Roma
|
Guarda per avere un risultato decente ti servirebbe almeno un trapano a colonna altrimenti verranno tutti storti nella migliore delle ipotesi... Se rimedi un trpano a colonna poi basta mettere in morsa un blocchetto di metallo (ferraccio già va bene) e fai il foro piccolo passante es 5mm su barra da 8mm, poi rovesci il blocco senza spostare la morsa e fori da 8mm usando il preforo da 5mm come guida senza uscire dal blocchetto e lasciando almeno 5mm o più di foro da 5mm. Userai poi il blocchetto come guida, inserendo la barra da forare nella parte del foro larga 8mm per forare coassiale con un risultato almeno decente. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| ![]() Citazione:
Grazie mille per la dritta ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
domanda per esperti!!! | Eric Draven | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 39 | 24 marzo 14 12:04 |
cerco meccanica raptor 90 style 90 meccanica per gasser | davide1936 | Compro | 1 | 16 agosto 12 20:18 |
Per esperti di 3D | ROBHELICOPTER | Elimodellismo Acrobazia | 23 | 02 giugno 10 19:52 |
Quiz per esperti | Poni | Aeromodellismo | 20 | 28 aprile 06 09:16 |