Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 13, 22:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di leoroby

Data registr.: 17-06-2009
Costruzione stampante 3d,aiuti?

Salve ragazzi, come da titolo vorrei costruirmi una stampante 3d perché quelle che trovo in commercio o costano troppo o hanno un piano di lavoro troppo piccolo... vorrei avere un piano di lavoro intorno ai 30x30cm, struttura a ponte fisso e piano mobile riscaldato... lunedì vado a prendere i profilati per la base ed il ponte così inizio a rendermi conto di come muovermi... i dubbi più grossi li ho sul estrusore e relativa parte spingente del cavo ma credo che per avere un idea chiara devo iniziare a prendere un po' di materiale...
come scheda vorrei prendere la rasp,cosa ne dite?
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 13:32   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Ma non è più facile applicare una testina ad estrusione su un pantografo collaudato (grande quanto ti pare?)
Il problema mi pare la testina, non la macchina.
Sbaglio?
Vecchio 01 dicembre 13, 22:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di leoroby

Non sbagli. Ma non ho 2000 o più euro per comprare una cnc già fatta. La CNC per ora non mi interessa ma mi interessa solo la stampa 3d

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Vecchio 02 dicembre 13, 19:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da leoroby Visualizza messaggio
Non sbagli. Ma non ho 2000 o più euro per comprare una cnc già fatta. La CNC per ora non mi interessa ma mi interessa solo la stampa 3d

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Oggi ho visto una stampante 3 D che viene venduta in kit da un artigiano di Bologna, è economica, appena ho un link te lo posto.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 22:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di leoroby

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Oggi ho visto una stampante 3 D che viene venduta in kit da un artigiano di Bologna, è economica, appena ho un link te lo posto.

Umberto
la stampante la voglio costruire io, ma mi farebbe piacere per prendere qualche spunto, intanto ho ordinato profilati e barre che sono in arrivo!
leoroby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 13, 01:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Ciao io ho ordinato quasi tutti i pezzi per costruire la prusa I3,attualmente penso sia la migliore come rapporto qualità-prezzo.Appena mi arrivano i pezzi documenterò tutta la costruzione.Poi pian piano con tale stampante ne farò una più piccola.Cmq finora ho speso sui 200 euro compreso 1kg di pla da 1,75mm.Mi manca solo il frame(lo prenderò in alluminio sui 50 euro)e le viti + barre filettate da tagliare(un 30 euro di materiale).Poi volendo dovrei aggiungere i fine corsa(ma l'importante è partire,le migliorie verranno pian piano).
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 09:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da leoroby Visualizza messaggio
la stampante la voglio costruire io, ma mi farebbe piacere per prendere qualche spunto, intanto ho ordinato profilati e barre che sono in arrivo!

Puoi guardare qui per la struttura e le plastiche :

eBay Annunci - Stampante 3D Prusa I3 frame e plastiche a Castenaso

Il "saldatore" è un geniaccio entusiasta e ti dirà dove trovare tutto il necessario, la stampante è una PRUSA I3.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks