![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Raffreddamento elettromandrino
Ho ordinato questo elettromandrino e, visto che è raffreddato ad acqua, sono alla ricerca di una pompa idonea. Non sono pratico di sistemi di reffreddamento a liquido quindi chiedo consigli sul da farsi. Grazie.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2006 Residenza: caserta
| daniele
Io ho utilizzato una pompa da camper 12 volt si usano anche nelle imbarcazioni come pompe per sentine. Cmq da qualche parte se ne è parlato già in passato . Potresti usare anche le pompe da acquario ma di ottima qualità non quelle super economiche non hanno portata e prevalenza idonea. Su ebay vendono un kit radiatore e pompa per le cpu dei pc
|
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Forse una cinesissima AD1100-12 rimarchiata potrebbe andare bene.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2013 Residenza: Calabria
![]() |
Se non sbaglio l'acqua dovrebbe circolare, la pompa di sentina aspira soltanto, molti amici miei usano una pompa per acquari di buona qualità e si trovano bene, io non ho problemi di rumore e raffreddamento, quindi riporto solo esperienze di altri.
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Un articolo ben preciso, su ebay o Amazon, sarebbe più eloquente.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
ciao
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
![]() |
Ho avuto un pò di notizie: La pompa per acquari deve essere da 1.500 l/h, il contenitore deve essere almeno da 5 litri con un pò di Paraflu ( per anticorrosione ) e raffredda un mandrino anche da 2.0 kw senza problemi, in alternatina si può anche usare una pompa per ricircolo di acqua dei termosifoni, che si trovano nelle caldaie a gas, che devi posizionare alla base del contenitore ( eventualmente mi faccio dare lo schema ) e chiaramente trovare dei riduttori per i tubi che vadino bene all'attacco del mandrino.
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elettromandrino Per Pantografo Cnc | Gab25 | CNC e Stampanti 3D | 12 | 06 dicembre 14 01:18 |
Elettromandrino cinese 1,5 KW: Arrivato! | NeroCupo | CNC e Stampanti 3D | 65 | 05 dicembre 14 13:18 |
Consiglio elettromandrino | mirkus | CNC e Stampanti 3D | 13 | 10 maggio 12 21:15 |
elettromandrino XENOX | Ivan2280 | CNC e Stampanti 3D | 4 | 23 gennaio 08 17:19 |