BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Raffreddamento elettromandrino (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298817-raffreddamento-elettromandrino.html)

Lillo 25 settembre 13 14:09

Raffreddamento elettromandrino

Ho ordinato questo elettromandrino e, visto che è raffreddato ad acqua, sono alla ricerca di una pompa idonea.

Non sono pratico di sistemi di reffreddamento a liquido quindi chiedo consigli sul da farsi.

Grazie.

daniele 1973 25 settembre 13 15:08

daniele

Io ho utilizzato una pompa da camper 12 volt si usano anche nelle imbarcazioni come pompe per sentine. Cmq da qualche parte se ne è parlato già in passato . Potresti usare anche le pompe da acquario ma di ottima qualità non quelle super economiche non hanno portata e prevalenza idonea. Su ebay vendono un kit radiatore e pompa per le cpu dei pc

daniele 1973 25 settembre 13 15:23

daniele

Su ebay trovi pompe e radiatore digita water cooling

Lillo 25 settembre 13 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 3956877)
Su ebay trovi pompe e radiatore digita water cooling

Ora guardo. Grazie

Lillo 25 settembre 13 16:12

Forse una cinesissima AD1100-12 rimarchiata potrebbe andare bene.

excalibur27 25 settembre 13 18:36

Se non sbaglio l'acqua dovrebbe circolare, la pompa di sentina aspira soltanto,
molti amici miei usano una pompa per acquari di buona qualità e si trovano bene,
io non ho problemi di rumore e raffreddamento, quindi riporto solo esperienze di altri.

Lillo 25 settembre 13 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da excalibur27 (Messaggio 3957182)
Se non sbaglio l'acqua dovrebbe circolare, la pompa di sentina aspira soltanto,
molti amici miei usano una pompa per acquari di buona qualità e si trovano bene,
io non ho problemi di rumore e raffreddamento, quindi riporto solo esperienze di altri.

Non sono pratico di pompe di acquario. Non vorrei che chiedendo 'una di buona qualità' al negozio, mi rifilino solo una pompa costosa :D
Un articolo ben preciso, su ebay o Amazon, sarebbe più eloquente.

excalibur27 25 settembre 13 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 3957244)
Non sono pratico di pompe di acquario. Non vorrei che chiedendo 'una di buona qualità' al negozio, mi rifilino solo una pompa costosa :D
Un articolo ben preciso, su ebay o Amazon, sarebbe più eloquente.

Domando ad un mio utente che è al secondo mandrino con raffreddamento ad acqua e ti saprò dire, non ti faccio contattare in privato perchè è giusto che ci sia condivisione delle informazioni anche per gli altri
ciao

Lillo 25 settembre 13 21:16

Citazione:

Originalmente inviato da excalibur27 (Messaggio 3957289)
Domando ad un mio utente che è al secondo mandrino con raffreddamento ad acqua e ti saprò dire, non ti faccio contattare in privato perchè è giusto che ci sia condivisione delle informazioni anche per gli altri
ciao

Grazie. Sei molto gentile.

excalibur27 26 settembre 13 13:46

Ho avuto un pò di notizie: La pompa per acquari deve essere da 1.500 l/h, il contenitore deve essere almeno da 5 litri con un pò di Paraflu ( per anticorrosione ) e raffredda un mandrino anche da 2.0 kw senza problemi, in alternatina si può anche usare una pompa per ricircolo di acqua dei termosifoni, che si trovano nelle caldaie a gas, che devi posizionare alla base del contenitore ( eventualmente mi faccio dare lo schema ) e chiaramente trovare dei riduttori per i tubi che vadino bene all'attacco del mandrino.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002