| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: Roma
| CAD 3D nel Modellismo Navale
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono incappato da poco su questa sezione relativa alle macchine cnc. L'argomento trattato mi ha fatto balenare l'idea di pubblicare qui un mio corso dove cerco di illustrare in modo semplice come si possa utilizzare programmi come Rhinoceros (ma vale anche per altri CAD) per progettare modelli di navi in 3D. Per chi può usufruire di una macchina cnc potrebbe essere un complemento ideale: si progetta il modello con il CAD, si ricavano tutti i pezzi da ritagliare e poi si passano i dati alla cnc. Se c'è gente interessata all'argomento si faccia avanti e cercherò di portare avanti questo argomento che da qualche tempo mi sta appassionando e spero di essere in buona compagnia. Un saluto da Piero.
__________________ Blog: http://www.modellismopertutti.it Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero) Ultima modifica di Cormorano : 24 settembre 13 alle ore 23:44 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Soli soletti? Non ditemi che non ci sono altri interessati all'argomento! Forse è meglio che chiarisca meglio quello che mi propongo di fare nel modellismo usando il CAD elettronico 3D. Tanto per cominciare io utilizzo Rhinoceros V4.0, selezionato dopo averne provati molti. Dopo vari anni di esperimenti e aver sbattuto la testa su varie problematiche, vorrei evitare ad altri di fare la stessa faticaccia per arrivare a qualche risultato concreto. In pratica, vorrei illustrare passo passo tutto quello che si deve fare per: - riportare su CAD 3D i disegni cartacei che sicuramente non mancano nei cassetti di un modellista navale. - ricalcare tutte le forme (ordinate, chiglia, coperta ecc. ecc.) - correggerle fino a eliminare gli errori che inevitabilmente sono causati dalla carta stessa o da errori del progettista dei piani originali. - ricostruire le superfici dello scafo e del ponte. - sezionare lo scafo per riottenere le ordinate corrette e utilizzabili per ritagliare con una CNC il compensato per costruire il modello vero e proprio. Posto qualche immagine per chiarire ancora di più la questione. Il progetto si riferisce al motoscafo Sea Bird della Aeropiccola di Torino (chissà quanti avranno iniziato con progetti di quella mitica ditta - ormai purtroppo chiusa!) che realizzai oltre 30 anni fa ma ovviamente seguendo rigorosamente i piani cartacei che ancora conservo. Linee di costruzione ricalcate dai piani originali. Parti costruttive ricavate dalle curve ricostruite con il CAD 3D. Superfici dello scafo generatedal CAD 3D e utilizzate per ricavare le ordinate e il resto. Niente male no? Vogliamo salpare per questa avventura? Ciao. Piero
__________________ Blog: http://www.modellismopertutti.it Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 3 Argomento di oggi: Curve principali e loro caratteristiche Oggi vediamo più da vicino le curve principali che qualunque cad mette a disposizione per fare qualunque lavoro ci proponiamo di fare. Praticamente le funzioni che vedremo sono comuni a tutti i cad ma noi vedremo in particolare le curve e i menù di Rhinoceros. I concetti di base sono trasportabili in ogni cad ma ci possono essere differenze tra un sotware e l'altro, per cui fate attenzione a selezionarne uno che non faccia impazzire più di tanto. Io ne ho provati diversi e so quanto è frustrante scoprire solo dopo mesi di lavoro che non si riesce ad ottenere il risultato che ci si aspettava, perlomeno senza diventare del tutto isterici. Diciamo che con Rhinoceros si va abbastanza tranquilli e possiamo essere fiduciosi in un risultato finale più che buono. Imbarchiamoci quindi sul terzo capitolo ed esploriamo le funzioni di base di Rhino. Il pdf del capitolo 3 è scaricabile da qui: Capitolo 3.pdf Buon studio a tutti. Piero
__________________ Blog: http://www.modellismopertutti.it Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero) Ultima modifica di Cormorano : 20 ottobre 13 alle ore 17:44 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
|
Bella guida letto tutto e ho pronto Rhino per OS X( in sviluppo quindi gratissssss ![]() ) attendo le prossime schede e intanto inizio a giocare poi magari fra un po' riesco a farmi "prestare" unigraphics da chi fa i disegni per mio papà
__________________ Footy ITA 107 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 4 Argomento di oggi: Dove iniziare per ricostruire un modello in 3D Finalmente si parte per la realizzazione del modello. Tra i tanti piani costruttivi che ancora conservo e risalenti ormai agli anni '70 o giù di lì, ho pensato di utilizzare come esempio il motoscafo Sea Bird della Aeropiccola di Torino. A suo tempo lo realizzai effettivamente con le tecniche convenzionali e ora spero di dargli nuova vita "rimasterizzandolo" (per così dire) con le tecniche digitali. Perché proprio un motoscafo come il Sea Bird? Beh, essenzialmente perché non è troppo complesso come nel caso di una nave antica né troppo semplice, in quanto non è proprio uno scafo a spigolo (che sarebbe stato molto più semplice) e ci consentirà così di esplorare più da vicino comandi di Rhino abbastanza evoluti ma senza spaventarci più dello stretto necessario. Cominciamo quindi senza altri indugi e iniziamo a lavorare al nostro modello. Il pdf del capitolo 4 potete come sempre scaricarlo da qui: Capitolo 4.pdf Buon lavoro ragazzi e a presto. Piero
__________________ Blog: http://www.modellismopertutti.it Dammi le navi e adattami le vele al vento celeste...(Keplero) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |