Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 06, 09:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Question Taglio ali - lunghezza assi

Salve a tutti,

in questo periodo sto ricercando informazioni e materiali per poter iniziare la costruzione di una CNC taglio-poli nel periodo atunno/inverno.
Ho cercato di leggere il maggior numero di post vecchi qui sul forum ed allo stesso tempo ho spulciato alcuni siti sull'argomento in rete, tra le varie cose che ancora mi rimangono poco chiare una è la scelta delle dimensioni da dare agli assi.
Posso capire che molto dipende dal materiale che si riesce a reperire ma mi sarebbe utile sapere, soprattutto da chi ha maggior pratica, quali sono le dimensioni consigliate da dare agli assi in fase di progetto.
Quanto sopra considerando un uso prettamente "modellistico" della macchina senza eccedere in gigantismi che possono complicare la parte meccanica, premetto che avrei intenzione, perlomeno in un primo momento, di utilizzarla per modelli (soprattutto alianti) con AA al massimo sui 3,5/4,0 mt. a scendere.
Un'altra cosa che non capisco bene è l'eccessiva lunghezza (a mio giudizio chiaramente) che vedo negli assi Z di alcune realizzazioni, da alcune foto sui vari siti si vedono molto spesso macchine che hanno l'asse Z uguale all'asse Y, dall'alto della mia poca esperienza mi sembra che questo possa portare a non pochi problemi di stabilità verticale .
Mi piacerebbe insomma sapere se è veramanete necessario nella pratica modellistica avere una CNC alta 1 mt. o più, o se al contrario siano sufficenti 50/60 Cm. con tutto quello che ne consegue (in meglio) a livello di stabilità.

Ciao

Ultima modifica di ilsindaco66 : 12 luglio 06 alle ore 09:55
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 11:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
cose che ancora mi rimangono poco chiare una è la scelta delle dimensioni da dare agli assi
La scelta delle dimenzione è una cosa del tutto personale.
E dipende dal tipo di modelli o ali che intendi tagliare.

L' ultima che ho realizzato ma è una extramisura
per me personale è da 1500x1000 che spero di mettere presto in piedi
ma al 90% abassero di molto l' asse Y

Nella tagli ali ai solo asse X ed Y sudivise per lato DX e SX non ai l' Asse Z

Cmq in media per una taglia ali modesta
vanno bene asse X 700 e asse Y 300mm di corsa effetiva

Concordo pienamente con te un asse y molto alto non serve a molto destabilizza solo la macchina credo che molto raramente farai un ala o una semifusoliera piu alta di 30cm.

Il fatto che vedi in giro machcine con assi Y molto alti e perche non tutti capiscono che un asse Y molto alto non serve a molto e quindi per una questione anche commerciale molte macchine cnc hanno assi Y molto alti.

Vi è anche da dire che in corsa carro perdi oltre 20cm
e in caso di rastremazioni estreme serve anche una certa corsa del asse Y
quindi una macchina che ha un ingomboro di 120x100cm credo che sia pressoche nella norma.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Grazie per le spiegazioni, molte cose che dici hanno confermato le mie supposizioni assieme alla mia scarsa conoscenza dell'argomento (vedi asse Z) .
Visto che ci siamo mi sorge spontanea una ulteriore domanda: la distanza tra i due ponti X-Y sul piano orizzontale (non so come si chiama ma intendo la zona dove fisicamente si mette il pezzo da tagliare) si può fare variabile in funzione di cosa si deve realizzare (ed è conveniente) ?
Dico questo perchè mi immagino che una distanza attorno ad 1 mt. renda più semplici le cose (lunghezza filo più gestibile, minor ingombro ecc.) e può servire nella maggior parte dei casi, credo però che sarebbe utile, nel caso sia necessario, poter portare questa distanza sul metro e mezzo in caso si taglino dei pezzi particolari.

Ciao


P.S. ci sentiamo presto per email per quel discorso dei motori ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, ci sono alcune considerazioni da fare.
Fare una tavola "allungabile" è possibile, e in molti lo hanno fatto, ma ciò ti porta o ad usare un'unico archetto per entrambe le configurazioni, e allora l'ingombro è comunque lo stesso (ma sarai avvantagiato a tagliare ali ad alta rastremazione, con un taglio più rapido e soprattutto più pulito), oppure ad usare due archetti di due differenti misure, il che vuol dire fare due calibrazioni per ogni materiale ( e la calibrazione è una parte fondamentale ma noiosissima...). Se non hai problemi di spazio il consiglio è di fare una tavola più o meno di un metro di larghezza, con la possibilità di accorciarla a 60. Più larga la vedo una complicazione per la tensione del filo ed eventualmente l'intensità della corrente di alimentazione; anche perchè raramente fai una semiala di 1,5 mt o 2 in un pannello unico, spesso ci sono diverse rastremazioni e quindi comunque almeno due pannelli da tagliare. Se devu fare l'ala di un DG-1000 di 4 metri, dovresti comunque farla in 4 tronconi, quindi almeno che tu non preveda di tagliare migliaia di ali da 2 metri, ci penserei un po' su.
Per quello che riguarda l'asse Y, io ce l'ho alto 55 cm,ed è abbastanza alto rispetto alla media, e lo uso solo quando faccio delle parti in depron, quindi nello stesso foglio magari ci sono le fiancate della fusoliera, gli alettoni e le parti mobili di coda, allora uso tutta l'escursione di Y, altrimenti se sono solo fusoliere ed ali non è necessario alzarsi tanto. La mia idea è stata: già che la faccio, 20 cm in più non fanno differenza; oltre avrei dovuto aggiungere qualche pezzo per renderla più stabile.
Spero di non averti confuso le idee.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 14:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Non mi hai confuso per niente, al contrario sei stato chiarissimo e le tue argomentazioni sono senza dubbio valide e logiche anche per uno che non hai mai visto una taglia-ali a CNC dal vivo.
Al momento di partire credo che opterò senzaltro per le misure che mi avete consigliato.
Tu per un tavolo di lavoro di un metro circa che misura di filo consigli tale da riuscire a realizzare anche semiali ad alta rastremazione ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 18:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66
Tu per un tavolo di lavoro di un metro circa che misura di filo consigli tale da riuscire a realizzare anche semiali ad alta rastremazione ?

Ciao
Devi mettere il tuo futuro archetto in diagonale rispetto alla tavola e misurare la distanza tra i due bracci: certo è un caso limite, non taglierai mai così, ma tieni presente che l'archetto non deve strusciare o sbattere contro la struttura, pena quelle noiose ondine sul polistirolo oppure addirittura l'impuntamento. Un'altra cosa importante nel caso di ali ad alta rastremazione è che il filo deve poter scorrere liberamente sul supporto. Io ho semplicemente messo un pezzo di angolare di alluminio con un taglio a v dove appoggiare il filo, ma lo rifarò a breve perchè il filo scorre malissimo. Un'amico qua del forum ha usato la parte in ceramica di una candela del motorino...scorre che è una meraviglia. La mia idea è quella di fare un supporto che ruoti su se stesso attaccato al carrello nella parte superiore con una staffa, così il filo oltre a scorrere sulla ceramica si orienta automaticamente. E' molto più facile farlo che spiegarlo.

Aspettiamo le foto della tua creatura !
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 19:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Grazie per la spiegazione riguardo al filo, era così pratica che avrei dovuto arrivarci da solo .
Per la sede di scorrimento del filo avevo in mente di utilizzare gli anelli delle canne da pesca (quelli di diametro più piccolo), si trovano a costi umani, hanno già il loro supporto facilmente ancorabile e sono fatti di materiali molto ma moooolto resistenti all'abrasione ed al calore.

Pensi potrebbe funzionare ?

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
L'idea non è male, ma penso che sarebbe meglio un supporto con una canalina, uno scasso o un piccolo incavo; se puoi schiacciare leggermente gli anelli allora ok, perchè quando l'ala è rastremata, se il filo non ha una guida stretta può scivolare di un paio di millimetri e sbagliare il taglio.
Bell'idea comunque, materiale economico e facilmente reperibile !
Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 23:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Quello dello scorrimento laterale era un dubbio che mi era venuto, non mi immaginavo però quanto potesse rappresentare un problema dato che quando si teorizza su qualche cosa mai vista nella realtà spesso ci vengono dubbi assurdi od al contrario si trascurano particolari importanti, l'esperienza è importante .
L'anello da pesca comunque non si può schiacciare, al limite si possono trovare con diametro interno piccolo (credo attorno al millimetro) ma internamente è rivestito di un materiale di tipo ceramico o similare che gli garantisce estrema scorrevolezza, resistenza all'abrasione ed al calore, tutte caratteristiche che tornerebbero comode anche per i nostri scopi ma che ne impediscono lo schiacciamento, mi informerò sui diametri che si riesce a trovare in vendità ...
Altra cosa a cui pensavo è la cruna di un'ago fissato al supporto del carrello (operazione che non vedo difficoltosa), scorrevole quanto basta e con dimensioni e forma adatti allo scopo, oltretutto è ancor più economico degli anelli da pesca , commenti anche su quest'idea ?!??

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 06, 00:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Spettacolo ! Comuqnue se il diametro interno è 1, per i miei scopi è più che sufficiente...grazie per l'idea.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da 2 a 3 assi dannybon Aeromodellismo Alianti 3 28 maggio 07 23:12
Kit Per Cnc A 3 Assi td_2200 CNC e Stampanti 3D 43 17 dicembre 06 16:32
Taglio Poli, 4 assi multivac2 CNC e Stampanti 3D 3 13 novembre 06 15:55
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
Taglio a caldo su CNC 3 assi Odi CNC e Stampanti 3D 3 08 settembre 05 16:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002