Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 13, 09:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
mi consigliare un programma 3D?

ciao...
mi consigliate un programma x iniziare col 3D? ovviamente vorrei un giusto compromesso tra entry level e pro...
l'unica caratteristica che vorrei è che abbia la possibilità di lavorare sui dxf quindi o che usi quel formato o che cmq si possano importare...

grazie
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 13, 21:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
ciao...
mi consigliate un programma x iniziare col 3D? ovviamente vorrei un giusto compromesso tra entry level e pro...
l'unica caratteristica che vorrei è che abbia la possibilità di lavorare sui dxf quindi o che usi quel formato o che cmq si possano importare...

grazie
Io voto Rhinoceros.

Penso sia il giusto compromesso che cerchi... SketchUp di google è fin troppo semplice e "giocattoloso", Solidworks, Inventor, ProE, e via dicendo forse un po' troppo e basta... Autocad è meglio lasciar perdere come funziona in 3D....
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 00:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di massipos

Data registr.: 01-10-2005
Dovreste provare anche Cinema 4d, per quanto riguarda la parte di modellazione è completo e parametrico, lavora ed esporta in moltissimi formati tra cui dxf e stl e con i tutor che si possono trovare sul tubo permette a chiunque di avvicinarsi al mondo del 3d in 4-6 ore.
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 01:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da massipos Visualizza messaggio
Dovreste provare anche Cinema 4d, per quanto riguarda la parte di modellazione è completo e parametrico, lavora ed esporta in moltissimi formati tra cui dxf e stl e con i tutor che si possono trovare sul tubo permette a chiunque di avvicinarsi al mondo del 3d in 4-6 ore.
...Cinema 4D è un software di modellazione ma volto all'animazione , la grafica 3D , l'animazione caratteriale e così via però. Non che non vada bene, ma a fini modellistici (se non ho mal interpretato l'intenzione di mekfly) la maggior parte delle possibilità che offre la trovo superflua o "sprecata". Un po' come se volessi usare Photoshop per disegnare in 2D... "IMHO"
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 20 settembre 13, 08:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mekfly

Data registr.: 28-01-2007
ottimo ragazzi ...mi guardo qualche video e dicido..
si,l'utilità è prettamente modellistica...
giusto x baloccarmi un po e vedere se riesco a imparare...
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 10:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di contaxrts

Data registr.: 24-12-2007
Immagini: 1
ok per Rhino però vorrei spezzare "un'arancia" anche per Autocad che dalla 2012 ha fatto un bel passo avanti nel 3D...

comunque questi son fatti con Autocad 2007

contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 11:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di P!PP!

Data registr.: 25-07-2012
Anch'io dico solidworks.lo sto "usando" da un po' di giorni e se hai tempo e voglia di imparare da tante soddisfazioni.

SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
Vecchio 20 settembre 13, 18:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
ciao, i programmi semplici da usare/imparare ti risulteranno poi limitati quando li avrei utilizzati per un po. quelli piu performanti saranno difficili da usare all' inizio ma il loro potenziale sara talmente alto che i limiti nell'uso saranno i tuoi e non nel sofware.
il dxf è il formato piu standard che esiste al mondo in questo ambito quindi tutti i cad possono importare ed esportae questo formato.
la scelta del software è piu mirata se sai gia cosa vuoi fare.
per un modellatore di superfici è rhino e se ti vuoi disegnare aerei o cose simili da trittici è validissimo. se vuoi dei modellatori di solidi solid work, solid edge, catia, inventor vanno benissimo.
scontato è che rhino puo modellare solidi ma non è il massimo, cosi come solid edge, solid work ecc ecc possono modellare superfici ma non è il loro pane.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 13, 11:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
ciao, i programmi semplici da usare/imparare ti risulteranno poi limitati quando li avrei utilizzati per un po. quelli piu performanti saranno difficili da usare all' inizio ma il loro potenziale sara talmente alto che i limiti nell'uso saranno i tuoi e non nel sofware.
il dxf è il formato piu standard che esiste al mondo in questo ambito quindi tutti i cad possono importare ed esportae questo formato.
la scelta del software è piu mirata se sai gia cosa vuoi fare.
per un modellatore di superfici è rhino e se ti vuoi disegnare aerei o cose simili da trittici è validissimo. se vuoi dei modellatori di solidi solid work, solid edge, catia, inventor vanno benissimo.
scontato è che rhino puo modellare solidi ma non è il massimo, cosi come solid edge, solid work ecc ecc possono modellare superfici ma non è il loro pane.
Concordo in pieno anche con questo discorso . Ho usato Rhino per qualche progetto, fra cui anche lo Stingray in struttura lignea, ma se potessi tornare indietro utilizzerei qualcosa tipo Solidworks o Inventor ma semplicemente per un motivo "pratico": Rhino non ha un'organizzazione tale per cui lavori con parti/assiemi che nel nostro caso sarebbe "manna dal cielo"... e soprattutto se vuoi modificare qualcosina il più delle volte devi stravolgere mezzo disegno. Con software parametrici come gli altri due che ho citato se per caso mi venisse voglia di cambiare che ne so, la dimensione di uno scasso di un longherone o il profilo alare, il tutto si fa abbastanza velocemente (a patto di aver disegnato correttamente...). Sempre con Solidworks e Inventor quando disegni è come se stessi costruendo virtualmente il modello ...incastri, accoppiamenti, vincoli che puoi simulare e che poi riprodurrai esattamente nella realtà. L'unica cosa è che non sono proprio la via di mezzo fra entry-level e pro...

E come direbbe SAW:

mekfly, fai la tua scelta

Vecchio 21 settembre 13, 12:25   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2013
a cosa servono,sono gratis?????
sem29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks