18 settembre 13, 23:39 | #71 (permalink) Top |
User |
ALLLLTTTTTTT prima di fumare altro... allora, devi procurarti comunque un alimentatorino a 5V stabilizzati e in CC dove c'e scritto +5v DEVI dare i +5V, dove c'e scritto GND devi dare la massa, ricordando che la massa dovrebbe essere comune per tutte le apparecchiature che colleghi tra di loro, quindi anche la BB deve avere la massa comunqe ai driver!! ecco perche non ti consiglio di usare la USB come fonte di alimentazione, perche poi hai sempre un qualcosa che finisce nel PC. quindi BB con +5v e con GND driver con gli stessi +5V e la stessa GND la GND e comune anche alla alimentazione di potenza denominata DC- quindi ti servono 2 alimentatori uno da 5V e uno da 24 o piu volt per i motori i due alimentatori hanno la massa (GND) in comune. gli altri sono semplici segnali, (DIR,PULSE,Enable) che non sono sottoposti a forti correnti. ma che arrivano comunque dalla BB. e non ti interessa se sono a +5volt ti basti sapere che vanno collegati dalla BB al driver mediante un cavo, se questo cavo e' anche schermato e' ancora meglio.... ma non indispensabile. se non vuoi usare enable via software, puoi mandarlo a +5V, ma cosi facendo avrai sempre i driver sotto tensione, anche quando i motori sono fermi. nel frattempo a me se fumato il pc fisso... domani mi attende giornatina di recupero dati e reinstallazione di tutto il softw.... ma che P......
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 18 settembre 13 alle ore 23:43 |
18 settembre 13, 23:58 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Leggo però che la scheda ha la porta micro USB per prendere i +/- 5v, e in più due morsetti con la dicitura +5v e -5v "same as USB port", se mi attacco lì per portare +5 e GND non è lo stesso? PS Trovo un filino strano che mi chieda di portare la terra alla scheda, quando questa è a terra tramite il cavo parallelo, vabbè, misteri dell' elettronica su cui non indago (a meno che da lì non mi faccia portare la terra altrove, in quel caso è ancora più strano che non mettano una GND unica per tutti gli assi, vabbè, misteri dell' elettronica su cui meglio non indagare parte seconda... Quindi dovrò fare una bella serie di ponti sulle GND della scheda e farò una bella "GND generale sul negativo dell' alimentarore da 24v e tutti i poli negativi di alimentazione, poi una bella serie di ponti sui +5 dei drivers e andrò alla stessa +5 che alimenta la BB" Spero di aver capito bene e che la GND della BB in realtà sia il -5v che la alimenta...
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
19 settembre 13, 00:07 | #73 (permalink) Top | |
User |
non e' strano, si cerca di tenere separate le alimentazioni tra le periferiche eil il PC, un errore su una scheda potrebbe fulminare il pc, e quindi le alimentazioni non vengono mai prese dai pc. se ti attacchi alla USB, non hai le alimentazioni separate, e un problema sulla BB otrebbe fulminarti le porte USB del Pc... la porta parallela ha in comune la massa con la BB, ma poi la BB e' optoisolata e le masse tra BB e driver non sono piu comuni, quindi potresti non metterla, fai la prova, ma il driver non avendo una massa comune potrebbe non interpretare correttamente i segnali che gli arrivano... un po se io ti dico che hai preso 5, ma senza dirti se il voto parte da 0 o da 4 o da 10... il -5V chiede semplicemente il cavo nero dell'aliemntazione a 5volt, non vuole un reale -5volt (5volt negativi, ma un semplice 0volt, ovvero massa) Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
19 settembre 13, 00:09 | #74 (permalink) Top |
|
Riformulo..... In pratica devo fare una linea unica GND sulla quale confluire tutti i poli negativi che ho. Poi devo prendere un alimentatore da 5v e portare il positivo agli inverter, e il negativo alla GND "generle". Per la BB posso scegliere se alimentarla col cavo USB (ma meglio con l' alimentatore), o se alimentarla tramite i due morsetti e portandoci il +5 dall' alimentatore e il GND generale..... Giusto? Se così è giusto ho capito perchè si è fumata la BB vecchia, teoricamente doveva essere il +5 a partire dalla BB e a fare il giro degli inverter, invece era un +24v Ultima domanda, sui drivers il PIN 4 è su OFF (half current), devo metterlo su ON (full current)?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 19 settembre 13 alle ore 00:13 |
19 settembre 13, 00:14 | #75 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo che se attacchi il 24v al posto del +5v.. qualcosa si fulmina ... per ora lascialo su half current.. sono cotto vado a nanna...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 19 settembre 13 alle ore 00:17 | |
19 settembre 13, 00:18 | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
OK domattina vado al Brico e mi procuro le zampette per stabilizzare le basi traballanti, una cariolata di morsetti mammut e una kilometrata di cavo a 5 poli schermato e poi inizio a rifare da zero i cablaggi, quando vedo i motori fungere vedo dove è svergolata la struttura e di conseguenza smonto tutto e allargando i fori delle guide e montando i piedini regolabili vedo di mettere il tutto in bolla
19 settembre 13, 00:51 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
| Citazione:
Stano che non mi si è fulminato nulla
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA | |
19 settembre 13, 02:07 | #78 (permalink) Top | |
|
t Citazione:
Secondo me il led della bb faceva luce fioca perchè a 24v stava andando ma reggeva, quando gli ho dato anche i 5v non ha più retto e ha fumato l' integrato (e il led). Speriamo che quei +5 +24 non abbiano seccato gli inverter
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 19 settembre 13 alle ore 02:12 | |
19 settembre 13, 11:53 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
| Citazione:
Ricordo solo che il megagroppo l'ho collegato ai +5v signal delle centraline e collegati alla +5v della bb ed era scritto pure nello schema che ti ho inviato poi se sulla bb hanno sbagliato a scrivere
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA | |
19 settembre 13, 17:13 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |