Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 13, 23:47   #241 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
C'è la comodità di accendere e spegnere tutto l' accrocchio tramite ad esempio il wale on LAN, e vi faccio notare che la mia BB necessità dei +5v solo se accendo la logica e il display, se li tengo spenti lavora come tutte le normali BB prendendo l' alimentazione dalla parallela (la protezione del' USB consiste proprio nel fatto che si tratta di due circuiti completamente separati, se la alimento da USB noto che ai poli Dell' alimentazione supplementare non c' è tensione e viceversa).
Vecchio 18 marzo 14, 22:41   #242 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-02-2007
@Guntank,

Credo di avere i tuoi stessi motori, driver cnc e schedina per la porta parallela venduti dallo stesso spacciatore tedesco con gli occhi a mandorla...

Mi sono perso nei 200 e passa messaggi di questa discussione. Sei riuscito a fare girare i motori con mach3 alla fine?

Simone

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
sfabris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 22:48   #243 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

OOOOOOK. ci è voluto più di un annetto ma alla fine ho l' elettronica tutta bella impostata e funzionante.....

Problema uno:
Ogni tanto ho un asse che a caxxo decide di andare rovescio, gli do 10 volte il comando FWD e va avanti perfettamente, all' undicesima va alla rovescia

Problema due:
Le barre filettate sono un filino storte perchè i cursori non sono perfettamente in linea con gli assi dei motori, quindi a parte bloccarsi agli estremi, vibrano facendo saltellare il filo (devo smontarli e vedere cosa posso farci).

Problema tre:
Adesso devo impostare di fino motori e barre filettate su Mach3, da dove comincio?
Vecchio 06 dicembre 14, 17:40   #244 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Problema 1 risolto (era una maledetta saldatura fredda su un filo).

Problema 2 martedì vado al Brico a prendere nuove barre filettate e andró a colpi di lima per portare i fori di sostegno in asse con i motori.

Peoblema 3 da risolvere, non ho idea di come settare Mach3, ho fatto una prova con un gcode che mi ha passato un amico per tagliare un ala e la TGA funziona, ma ad occhio la scala è sbagliata (devo capire vome fare a dire a Mack3 che i 200 passi che il motore fa per fare un giro completo corrispondono a tot mm di movimento).
Vecchio 06 dicembre 14, 19:46   #245 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
In modo automatico, setting, axis calibration, scegliere l'asse che si vuole settare e Ok, nella casella inserire un valore tipo 50 mm. e schiacciare ok,l'asse si muove, misurare con calibro o righello lo spostamento e inserire il valore misurato nella casella successiva, poi il programma calcola automaticamente il valore da inserire in motor tuning and setting ripetere la procedura per verificare se la correzione è giusta eventualmente ripetere l'operazione , tale procedura va eseguita per tutti gli assi.
Vecchio 06 dicembre 14, 23:21   #246 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
in definitiva mach3 nella schermata config/motor tuning, vuole saperequanti passi deve fare il motore per spostare l'asse di un mm.
o glielo fai calcolare in automatico nella schermata nr6. in "set step per units" come ti han spiegato sopra.. oppure ti fai due calcoli a mano..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 14, 12:33   #247 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Ok, sono riuscito a mettere tutto in linea e a simulare un taglio, pare funzioni tutto adesso, ho anche regolato più o meno il settaggio step dei motori.

Mi rimane un problema, devo alimentare il filo caldo, sto usando filo al nichel cromo spessore 0,1mm la cui lunghezza varia (a seconda della posizione dei cursori) da 98 a 124 cm che alimentatore posso prendere?

Ho poi dei dubbi, il primo riguardo la velocità di taglio, se non ho capito male durante una lavorazione questa è data dal g-code, mentre in movimento libero i motori vanno alla velocità massima impostata a programma, secondo voi che velocità devo impostare?
Lo chiedo perchè capita che a bassa velocità gli assi "puntino" saltando qualche step (devo comunque ancora sistemare le barre filettate storte).
Altro dubbietto è sul fatto che devo impostare in Mack3 i limiti software delle barre (che sono 69cm) e l' accelerazione dei motori.
Vecchio 13 dicembre 14, 18:59   #248 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ok, sono riuscito a mettere tutto in linea e a simulare un taglio, pare funzioni tutto adesso, ho anche regolato più o meno il settaggio step dei motori.

Mi rimane un problema, devo alimentare il filo caldo, sto usando filo al nichel cromo spessore 0,1mm la cui lunghezza varia (a seconda della posizione dei cursori) da 98 a 124 cm che alimentatore posso prendere?

Ho poi dei dubbi, il primo riguardo la velocità di taglio, se non ho capito male durante una lavorazione questa è data dal g-code, mentre in movimento libero i motori vanno alla velocità massima impostata a programma, secondo voi che velocità devo impostare?
Lo chiedo perchè capita che a bassa velocità gli assi "puntino" saltando qualche step (devo comunque ancora sistemare le barre filettate storte).
Altro dubbietto è sul fatto che devo impostare in Mack3 i limiti software delle barre (che sono 69cm) e l' accelerazione dei motori.
filo nicr da 01mm ?? un po sottile... di solito si una 0,3 o 0,4mm che meccanicamente e' molto più resistente.

io con lo 0.3 lo alimentavo a 19V non ricordo gli ampere... ma 2 o 3..

le velocità vanno impostate in modo che i motori no impuntino alla massima, e teoricamente alla minima non dovrebbero impuntarsi...
le dimensioni del piano di lavoro le imposto dalla schermata homing/limits

l'accelerazione in teoria si imposta a circa 1/10 della massima, ma alcuni stanno anche piu bassi...

in questo link trovi informazioni che potrebbero esserti utili

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 13 dicembre 14, 22:29   #249 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
filo nicr da 01mm ?? un po sottile... di solito si una 0,3 o 0,4mm che meccanicamente e' molto più resistente.

io con lo 0.3 lo alimentavo a 19V non ricordo gli ampere... ma 2 o 3..

le velocità vanno impostate in modo che i motori no impuntino alla massima, e teoricamente alla minima non dovrebbero impuntarsi...
le dimensioni del piano di lavoro le imposto dalla schermata homing/limits

l'accelerazione in teoria si imposta a circa 1/10 della massima, ma alcuni stanno anche piu bassi...

in questo link trovi informazioni che potrebbero esserti utili
Funzionaaaaa!!!
È che non ho il materiale al momento, altrimenti avrei già la fusoliera per l' SF260!

Mo devo comprarmi DEVFUSFOAM perchè non posso chiedere sempre agli amici di farmi il gcode.

Vecchio 13 dicembre 14, 23:50   #250 (permalink)  Top
User

Rispondi

Bookmarks