13 ottobre 13, 16:51 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: Potenza
| Citazione:
__________________ FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA | |
26 novembre 13, 10:12 | #233 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Spesso capita che le elettroniche per stepper motor abbiano due alimentazioni, una par i motori e una per la logica. In questo caso forse si potrebbe usare anche l'alimentazione fornita dalla porta USB, ma reputo che sia meglio un alimentatore esterno
|
26 novembre 13, 11:27 | #234 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
|
Capito. Nel caso invece di BB con porta parallela, in cui l'alimentazione a 5V non è fornita dal computer, immagino serva per forza un alimentatore esterno. Quanti A serviranno? Mi sembra strano però che i vari kit "all-inclusive" non forniscano anche un alimentatore a 5V... Danno tutti solo quello a 24V |
26 novembre 13, 13:00 | #236 (permalink) Top |
|
Ok. Quindi lo schema allegato qui come si spiega? C'è un collegamento che non capisco tra l'alimentazione 5V dei driver e l'alimentazione 5V della BB, e soprattutto non compaiono alimentatori a 5V
|
05 dicembre 13, 09:40 | #238 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
|
La mia BB ha la possibilità di essere alimentata sia con un alimentatore a 5v che via USB. TUTTI quelli che sconsigliano l' alimentazione via USB lo fanno senza sapere che la mia BB ha protezioni separate per alimentazione USB, Parallela e Drivers, è impossibile che il danneggiamento della BB arrivi a danneggiare anche l' USB del PC. Ho fatto comunque una prova e ho notato che alimentando la mia BB via USB tutto procede liscio e tranquillo, invece se la alimento con un alimentatore esterno STABILIZZATO dedicato vedo l' LCD sfarfallare e perdere definizione (corrente sporca) perchè le tracce dell' alimentazione esterna passano esattamente sotto a quelle dell' LCD. PS La mia CNC è ferma in garage, mi manca solo da rinforzare il punto dove le torri si imbullonano alle guide e i collegamenti elettrici, ho già montato tutto su una bella tavola di MDF rialzata e messa anche l' avvolgibile con il filo.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
05 dicembre 13, 11:28 | #239 (permalink) Top |
User |
le protezioni si sa che ci sono, ma si sa anche che in caso di avarie le correnti in gioco sono alte e potrebbero danneggiare anche le protezioni... arrivando alla usb, come e gia capitato con le schede parallele che non avevano i fotoaccoppiatori... (per quello che ora tutte le BB li usano)... per il tuo problema e' sufficente che utilizzi un alimentatore piu stabile... poi percarità non succederà mai e vai tranquilo con la usb... il mio era solo un consiglio, di certo mai un obbligo
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
05 dicembre 13, 12:04 | #240 (permalink) Top |
|
Non capisco il senso di alimentare la BB tramite il computer... Come detto da Fiorello il collegamento dati è fotoaccoppiato, apposta per evitare loop di vario genere. Alimentando tramite il computer l'isolamento dato dal fotoaccoppiatore cade.
|
Bookmarks |
| |