06 ottobre 13, 00:01 | #203 (permalink) Top | |
User | Citazione:
gun il problema lo ha dalla BB in poi, quindi anche se a mach3 dici di lavorare in low.. la BB che gestrisce tranquillamente mach3, ha le uscite che lavorano sempre in High.. quindi occorre invertire dalla BB fino ai driver.. anche se sarei tentato di farmi spedire 1 driver, e fare delle prove sul mio pc della CNC sicuramente funzionante...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
06 ottobre 13, 00:06 | #204 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Non mi torna a meno che la bb ci metta del suo, la mia bb semplicemente disaccoppia elettricamente il pc con i driver e e genera un bel segnale 0 5v cosa che spesso le parallele non fanno. Se mach3 dice alla bb vai a zero sull'uscita pincopallino la bb deve andare a 0 !!! Stessa cosa con il 5v
|
06 ottobre 13, 02:48 | #205 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
In Mach3 il sistema Active Low dice alla BB di star ferma col +5v e muovere lo step con lo 0, non gli dice di invertire la polarità delle uscite.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
06 ottobre 13, 11:37 | #206 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
un momento.... Se colleghi il comune dei driver al +5v che è poi il +5v dell'alimentazione della BB e a Mach3 (o ferse meglio un tester SW per parallela) dici di mandare a 0 l'uscita dello step, che è collegata allo step del driver per forza di cose il motore farà un passo. Lo schemino del post 185 dice appunto che per comandare gli ingressi del driver devi mandarli a 0 V (massa). I transistor disegnati lato BB sono solo un esempio ma è specificato solo come dettaglio aggiuntivo e tu non devi nemmeno considerarli, le resistenze R poi, sono da mettere solo se l'uscita della BB è maggiore di 5 V (che non è il tuo caso) e quindi niente resistenze. Lo schemino del post 195 invece dice solamente che per far cambiare direzione al motore devi farlo con una "pausa" tra gli impulsi di step (lascia stare poi il fatto che nello schemino è indicato un active High) |
06 ottobre 13, 13:27 | #207 (permalink) Top |
|
Infatti se stacco il pulse dalla BB e tocco con il GND il pulse del driver il motore mi fa uno step. Quindi adesso metto in transistor BC337 che commuta i segnali +5v della BB in segnali GND e dovrei stare a cavallo, oggi provo con contatti volanti su un driver e se finziona poi mi faccio una basetta mille fori con i transistor per tutti i drivers.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
06 ottobre 13, 15:09 | #209 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sulla BB invece ho un solo GND e 3 +5v per Pul, Dir, Enbl, se provo ad invertire i poli ottengo lo scatto della protezione sull' alimentatore perchè collegandoli al driver fanno corto.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
Bookmarks |
| |