Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 13, 11:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-05-2010
Cool Danielxan AIUTO!!! chimera morta

Salve ragassi

elettronica chimera di Danielxan
come progamma emc2
funionava perfettamente

dopo un anno che non la usavo ho provato ad accendenderla ma andava solo un motore,
ricontrollato il file standard pinout.hal x verificare le configurasioni,ma era apposto,

prova e riprova,ricontrollati tutti i collegamenti ma niente, accesa l'elettronica e aperto il programma ad un certo punto mi è scoppiato di botto!!
l298

sono andato a comprarlo ,rimontato,ricontrollate tutte le saldature,alcune rifatte,
rimonto tutto! controllo che ci siano tensioni sia alla logica che hai motori, e ci sono!

ma dalla chimera non ricevo nessun segno sembra morta,

esempio se apro il programma emc2 e elttronica accesa se premo sul tasto emergesa non ricevo nessun output da emc2 e come se dalla parallela non arrivi nessun segnale, eppure ho controllato anche il collegamenti e sono ok.

mi date qualche suggerimento di cosa sostituire in seguito allo scoppio del l298 o verificare tensioni sui l297 o altro?

grasie infinite ...mi ero innamorato della chimera!! e adesso non so che fare!! :roll: :?: :?:
samsung4000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 11:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
...esempio se apro il programma emc2 e elttronica accesa se premo sul tasto emergesa non ricevo nessun output da emc2 e come se dalla parallela non arrivi nessun segnale, eppure ho controllato anche il collegamenti e sono ok.
...
Ciao... non sono espertissimo di elettronica... ma un sospetto m'è venuto....
hai controllato se nel "botto" non sia saltato anche il Buffer 74HC541 (U7)?? perchè quello è l'unica protezione che non t'ha fatto saltare LPT del pc..

Altra cosa da controllare... non è che LPT sia partita per la tangente??(hai provato a stampare?)
idea buttata lì... non è che hai modificato qualche indirizzo softwere o configurazione del PC per quanto riguarda LPT??

Ciao
bloodsun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 13, 12:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

P.S. hem... credo che una controllata anche ai TP123 non farebbe male... se parliamo dei tasti emergenza e finecorsa... sono quelli i fotodiodi incriminati.
Ri-Ciao
Vecchio 08 settembre 13, 12:27   #4 (permalink)  Top
User

grasie a tutti !!!!
infatti era il 541 in piu' ho sostituitoi 3 pc123... ora e' tornata a cantare!!!!!!
Vecchio 09 settembre 13, 12:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bloodsun

Citazione:
Originalmente inviato da samsung4000 Visualizza messaggio
grasie a tutti !!!!
infatti era il 541 in piu' ho sostituitoi 3 pc123... ora e' tornata a cantare!!!!!!
menomale... cavolo... se hai sostituito tutte le protezioni... gli hai fatto fare un GRAN bel botto... hem... sicuro che non risucceda più?? hai stabilito il motivo per cui ha fatto scintille??
Ciao
Vecchio 10 settembre 13, 00:16   #6 (permalink)  Top
User

x la verita' non capisco coma mai sia successo stavo solo pasticciando con i collegamenti dei motori... mbo! l'importante che abbia risolto sempre grazie a tutti voi!!!
Rispondi

Bookmarks