26 novembre 04, 14:08 | #21 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Ciao! per la scheda dipende dai motori che hai, io mi sto orientando verso questa ma non so ancora com'è la reperibilità dei componenti e il loro costo! questa scheda è per motori unipolari solamente! http://www.ifrance.com/mac1/index.htm dal link puoi scaricare gli schemi. se realizzi la scheda fammi un fischio, pero prima ti consiglio di verificare se i componenti sono tutti reperibili e di vedere il costo finale, anzi se trovi delle informazioni fammi sapere!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
26 novembre 04, 14:44 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-11-2004
| Citazione:
Ho ho tante questioni aperte in quanto è un settore che non ho mai trattato quindi : 1) Premetto che a me servirebbe una fresa CNC per fare i fori nella plastica o nell'alluminio in poche parole nei contenitori dove alloggieranno i vari circuiti elettronici e quindi le dimensioni non mi servono particolarmente grandi. Non so una 50cm x 50cm può andare o è preferibile farla con misure standard (che non conosco)? Per la meccanica purtroppo devo affidarmi a qualcuno in quanto non ho attrezzature a tale scopo e non saprei quale struttuta può essere adatta al mio scopo. Proposte in merito ?? 2) Ho visto che ci sono motori unipolari o bipolari si può fare un controller per entrambi ? Se recupero i motori da stampanti e scanner possono andare bene per il mio scopo??. 3) Con quali programmi sw vengono pilotati i motori ? Sono programmi universali o specifici per il tipo di applicazione ?. Nel mio caso mi servirebbe un programma che oltre a fare cave mi permetta di fare in modo automatico i fori sul circuito stampato. E' possibile ? | |
26 novembre 04, 15:23 | #23 (permalink) Top |
Amministratore |
A quanto ne so controller universali, ovvero per motori unipolari e bipolari, non esistono, in quanto cambiano troppe cose tra i 2 motori, riguardo il software se ne trovano vari in giro, di solito per il pilotaggio dell'interfaccia parallela sono piu' o meno tutti compatibili tra loro, al massimo cambiano i contatti sulla scheda risolvibile con un semplice adattatore maschio/femmina, ma esistono anche programmi con hardware dedicato che non funzionano con schede di controllo differente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
26 novembre 04, 15:56 | #24 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Direi che è d'obbligo leggere: http://www.vincenzov.net/tutorial/pa...so/stepper.htm per avere una visione sul cosa sono i passo passo. i motori a quanto pare si riconoscono dai fili, 4 fili bipolari, 5 fili unipolari 6,8 fili possono essere pilotati in entrambi i modi, ma leggi il tutorial e capirai meglio, quindi se trovi i motori a 6 fili li puoi teoricamente pilotare con qualunque scheda! sempre sul sito lincato sopra trovi un pozzo di materiale sui passo passo.. bisogna solo studiare!!! per i software, non credo esistano troppi problemi, in genere queste schede si collegano alla parallela a cui, su pin precisi, arrivano dal software le indicazioni sui passi da fare e in quale senso x ogni motore, i software piu comuni si fermano li per il controllo motori, non fano altro, sono quindi indipendenti dalla scheda che usi! Per la meccanica prova a contattare Dario, autore di questo post, magari ti da buone notizie! è una persona gentilissima! ciao ciao Claudio
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
26 novembre 04, 15:59 | #25 (permalink) Top |
|
ecco xche non trovavi la scheda! problema di frames! :o) http://www.ifrance.com/mac1/cnc3ax/index.htm
26 novembre 04, 17:01 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Datemi un progetto serio e sarà fatto. | |
27 novembre 04, 14:17 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004
| ciao a tutti era da parecchio che non venivo qui sul sito/forum del baronerosso nel frattempo ho trovato un ottimo sito con tanto di forum dedicato completamente alle macchine cnc dove si fanno fatti e non parole.... Ho finalmente realizzato la macchina per il taglio delle ali e grazie a tutti i consigli ricevuti funziona perfettamente ora mi cimentero' nella costruzione di una fresa. Ciao a tutti www.cncitalia.net www.computerup.it/forum |
29 novembre 04, 12:32 | #28 (permalink) Top |
|
Allora, dopo essermi documentato meglio e aver smontato da varie stampanti i motori sono arrivato alla conclusione che sarebbe opportuno usare un controller per motori bipolari nella configurazione con chip L297 L298 magari aggiungendo i controlli di fine e inizio corsa per i 3 assi. Può andare come realizzazione oppure esiste un controller con componenti più sofisticati per motori bipolari ? Non ho ancora capito dove reperire il sw di pilotaggio che fa al caso mio (vedi msg precedenti). Grazie |
05 dicembre 04, 23:28 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2004
|
un saluto a tutti,a distanza di un anno sono riuscito a realizzare la mia 1° cnc,realizzata unicamente con pezzi di recupero,per quanto riguarda la parte meccanica.La parte elettronica prendendo spunto da diversi progetti in giro x la rete. pertanto vorrei mettere a disposizione la mia piccola esperienza.
|
06 dicembre 04, 14:21 | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
vuota il sacco!!! scherzo........ hai trovato un modo economico x controllare i motori?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
Bookmarks |
| |