Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 04, 12:21   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-10-2004
In risposta a Damqui..

Ci sono modellisti che comprano i propri modelli gia belli pronti da far funzionare, e ce ne sono altri invece che prendono il loro pezzo di balsa e la lavorano a traforo, c'e chi compra le CNC (sono femmine, solo per la gioia di noi maschietti) belle e fatte, e chi ha la balzana idea di costruirsele....

Io ho necessità di costruire qualche cosa che abbia almeno per un asse circa 1500 mm di corsa, saro pazzo, ma ne ho bisogno, e non per il filo a caldo.... Non trovo niente che faccia al caso mio, ne mi vale la pena di comprarne gia belle e fatte, e poi c'è la soddisfazione di creare qualche cosa.

Comunque avanti con le idee e le proposte

Io personalmente non vedo l' utilità di usare cuscinetti a ricircolo, almeno per le funzioni e gli usi della macchina che andiamo a costruire, primo perchè troppo costosi secondo perchè sprecati, indubbiamente sono cio che di meglio si possa usare, ma altri ammenicoli tecnici ci sono in commercio con pari precisione e con costi decisamente piu abbordabili.

Se pensiamo che la prima macchina CNC industriale è stata costruita con mezzi tradizionali, e cioè viti trapezie e guide a coda di rondine..... a voi la risposta...

Buon fine settimana a tutti

Dario
Dario Maria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 09:22   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
@Dario Maria

La mia indicazione era solo come spunto per idee non per acquistarla già fatta. Anche noi a quella che abbiano scelto da quel sito abbiamo apportato delle modifiche e l'abbiamo ingrandita.

Poi i consigli si danno e ognuno è libero di fare quelle che meglio crede.

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 10:27   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Angry

Buongiorno buon martedi finto lunedi...

Per la macchina, io immagino una cosa simile a questa : Macchina CNC Taglio ali con MM2001
poi magari ci inventiamo un qualche cosa supporto dremer siamo a cavallo!

forse basta un asse centrale al posto del filo che supporta il dremer e lo fa muovere lateralmente.. così che quando serve il filo lo si smonta in due minuti!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 04, 15:20   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
salve a tutti
la macchina cnc interessa anche a mè e ho visitato parecchi siti in rete...
http://www.ronchinimassimo.com/rm-wingcut.htm
addirittura in questo sito ho chiesto un preventivo, ancora senza esito purtroppo...
guardando la struttura degli assi lineari, sembra buona (per l'uso che dobbiamo farne noi) e nella pagina stessa si legge "kit rivolto ad uso hobbystico" il ke mi fa pensare:
forse non costa piu di tanto...
forse si puo prendere "spunto" per la costruzione
voi che ne pensate?

Salutone

Vecchio 02 novembre 04, 21:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marco978

Data registr.: 24-10-2003
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a Marco978
Mi sa ke quella di ronchinimassimo costa parekkio!!Il problema ke si ha usando la mm2001 è ke si ha solo l'asse X e Y.In più suppota solo motori unipolari da massimo 1A.Mentre x una fresatrice ci vorrebbero un pò più potenti visto ke deve effettuare un pò di sforzo nella lavorazione oltre ke dover portarsi a spasso tutta la struttura.Io invece sto costruendo una fresatrice simile a questa.
Icone allegate
Costruire un CNC-camera_picture_24.jpg  
Vecchio 02 novembre 04, 22:50   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
se ronchini massimo ti risponde, facci sapere quanto ne vuole!!!!!

sono aperte le scommesse

secondo me saranno almeno 600 euri
Vecchio 03 novembre 04, 09:33   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2004
Ciao Dario visita mi sito per la elettronica :http://web.tiscali.it/site_flyer/

Saluti Esteban .

Citazione:
Originally posted by Dario Maria@29 ottobre 2004, 06:55
Girando, girovagando ed investigando tutti hanno voglia di fare ma nessuno viene poi al concreto.
Io ho intenzione di costruire una macchina CNC ho una piccola officina meccanica e bene o male mi arrangio, anzi con una squadra che avrebbe dovuto costruire l' elettronica mi ero ga messo in pista per la costruzione di prototipi di CNC
Sono passati due anni, io i prototipi li ho fatti ad un costo decisamente abbordabile, ma di elettronica nemmeno l' ombra, la cosa che mi consola è che anche su questo forum le cose sembra vadano sempre cosi.
C'è quindi qualcuno che non ami tanto chiaccherare ma che voglia arrivare al sodo in tempi ragionevoli??

Saluti a tutti

Dario
Esteban non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 04, 10:36   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by Esteban@03 novembre 2004, 08:33
visita mi sito per la elettronica :http://web.tiscali.it/site_flyer/
Complimenti x la CNC, volendo realizzare la scheda dove si possono trovare le informazioni?
che tipo di motori monta?

Ciao!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 04, 14:42   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-10-2004
Ciao Esteban

In linea la fresa è come quella che già, almeno per i due assi progettato io, ho usato tondini da 16 e boccoline in alluminio con materiale autolubrificante, mi manca l' elettronica, ma per la meccanica non ci sono problemi.
Devo solo rivedere il progetto perchè sia adottabile anche per gli altri che mi seguono nella costruzione, ma soprattutto per poter utilizzare del materiale che gia ho in officina ( circa un quintale di piatto in alluminio da 60x10 e 40x10.
Per la barra filettata ho usato la 6 perchè chi a suo tempo si era aggregato a me diceva che era meglio per il fatto che è passo 1, ma sinceramente ho avuto un po di problemi con la planarita e sul come mettergli un cuscinetto di guida.
Adesso usero una 8 o 10, visto che in giro ci sono software che permettono di impostarne il passo.
I motorini che ho recuperato sono invece da 200 passi a 1 ampere, spero quanto prima di mettere insieme sta benedetta elettronica e poi si vedrà.

Buon lavoro a tutti.....

Dario
Dario Maria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 04, 13:45   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-11-2004
Forse sarò uno dei tanti ma per quanto riguarda le PCS le posso far realizzare in tempi brevi ed anche doppia faccia in modo artigianale nel senso che i passanti tra i 2 lati vanno fatti a mano ma visto il prezzo decisamente competitivo ne vale la pena .Vi dico questo in quanto sono in fase finale di un controller per acquario usando proprio queste PCS e devo dire che sono ottime. Sono in grado di partire anche solo dallo schema elettrico per la realizzazione della PCS. Perchè direte voi tutta questa generosità ??? Perchè sarei interessato alla realizzazione di una fresa CNC di cui purtroppo sia meccanicamente che elettronicamente conosco poco e quindi se qualcuno mi può aiutare sono ben predisposto a mettere a disposizione i miei materiali e di realizzare le PCS. Per le persone che collaboreranno saranno fatte pagare solo le spese di materiale per la realizzazione della PCS.
Resto in attesa.
Vi metto in allegato solo un lato della PCS del controller per l'acquario per poter meglio valutare
Salve
Files allegati
Tipo file: pdf bottom.pdf‎ (82,0 KB, 413 visite)
gzorzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks