30 ottobre 04, 12:21 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2004
|
In risposta a Damqui.. Ci sono modellisti che comprano i propri modelli gia belli pronti da far funzionare, e ce ne sono altri invece che prendono il loro pezzo di balsa e la lavorano a traforo, c'e chi compra le CNC (sono femmine, solo per la gioia di noi maschietti) belle e fatte, e chi ha la balzana idea di costruirsele.... Io ho necessità di costruire qualche cosa che abbia almeno per un asse circa 1500 mm di corsa, saro pazzo, ma ne ho bisogno, e non per il filo a caldo.... Non trovo niente che faccia al caso mio, ne mi vale la pena di comprarne gia belle e fatte, e poi c'è la soddisfazione di creare qualche cosa. Comunque avanti con le idee e le proposte Io personalmente non vedo l' utilità di usare cuscinetti a ricircolo, almeno per le funzioni e gli usi della macchina che andiamo a costruire, primo perchè troppo costosi secondo perchè sprecati, indubbiamente sono cio che di meglio si possa usare, ma altri ammenicoli tecnici ci sono in commercio con pari precisione e con costi decisamente piu abbordabili. Se pensiamo che la prima macchina CNC industriale è stata costruita con mezzi tradizionali, e cioè viti trapezie e guide a coda di rondine..... a voi la risposta... Buon fine settimana a tutti Dario |
02 novembre 04, 09:22 | #12 (permalink) Top |
User |
@Dario Maria La mia indicazione era solo come spunto per idee non per acquistarla già fatta. Anche noi a quella che abbiano scelto da quel sito abbiamo apportato delle modifiche e l'abbiamo ingrandita. Poi i consigli si danno e ognuno è libero di fare quelle che meglio crede. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
02 novembre 04, 10:27 | #13 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Buongiorno buon martedi finto lunedi... Per la macchina, io immagino una cosa simile a questa : Macchina CNC Taglio ali con MM2001 poi magari ci inventiamo un qualche cosa supporto dremer siamo a cavallo! forse basta un asse centrale al posto del filo che supporta il dremer e lo fa muovere lateralmente.. così che quando serve il filo lo si smonta in due minuti!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
02 novembre 04, 15:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| salve a tutti la macchina cnc interessa anche a mè e ho visitato parecchi siti in rete... http://www.ronchinimassimo.com/rm-wingcut.htm addirittura in questo sito ho chiesto un preventivo, ancora senza esito purtroppo... guardando la struttura degli assi lineari, sembra buona (per l'uso che dobbiamo farne noi) e nella pagina stessa si legge "kit rivolto ad uso hobbystico" il ke mi fa pensare: forse non costa piu di tanto... forse si puo prendere "spunto" per la costruzione voi che ne pensate? Salutone
__________________ |
02 novembre 04, 21:30 | #15 (permalink) Top |
User |
Mi sa ke quella di ronchinimassimo costa parekkio!!Il problema ke si ha usando la mm2001 è ke si ha solo l'asse X e Y.In più suppota solo motori unipolari da massimo 1A.Mentre x una fresatrice ci vorrebbero un pò più potenti visto ke deve effettuare un pò di sforzo nella lavorazione oltre ke dover portarsi a spasso tutta la struttura.Io invece sto costruendo una fresatrice simile a questa.
__________________ I miei aerei!! Extra 300S, Super sport, Grob cf 200, Dg 600, SHK 4.4mt, Blanik L213, Whisper, Laurel, Siren. In più ho pure un T-rex 450 e uno scafo. |
03 novembre 04, 09:33 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2004
|
Ciao Dario visita mi sito per la elettronica :http://web.tiscali.it/site_flyer/ Saluti Esteban . Citazione:
| |
03 novembre 04, 10:36 | #18 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
che tipo di motori monta? Ciao!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
03 novembre 04, 14:42 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2004
|
Ciao Esteban In linea la fresa è come quella che già, almeno per i due assi progettato io, ho usato tondini da 16 e boccoline in alluminio con materiale autolubrificante, mi manca l' elettronica, ma per la meccanica non ci sono problemi. Devo solo rivedere il progetto perchè sia adottabile anche per gli altri che mi seguono nella costruzione, ma soprattutto per poter utilizzare del materiale che gia ho in officina ( circa un quintale di piatto in alluminio da 60x10 e 40x10. Per la barra filettata ho usato la 6 perchè chi a suo tempo si era aggregato a me diceva che era meglio per il fatto che è passo 1, ma sinceramente ho avuto un po di problemi con la planarita e sul come mettergli un cuscinetto di guida. Adesso usero una 8 o 10, visto che in giro ci sono software che permettono di impostarne il passo. I motorini che ho recuperato sono invece da 200 passi a 1 ampere, spero quanto prima di mettere insieme sta benedetta elettronica e poi si vedrà. Buon lavoro a tutti..... Dario |
26 novembre 04, 13:45 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2004
|
Forse sarò uno dei tanti ma per quanto riguarda le PCS le posso far realizzare in tempi brevi ed anche doppia faccia in modo artigianale nel senso che i passanti tra i 2 lati vanno fatti a mano ma visto il prezzo decisamente competitivo ne vale la pena .Vi dico questo in quanto sono in fase finale di un controller per acquario usando proprio queste PCS e devo dire che sono ottime. Sono in grado di partire anche solo dallo schema elettrico per la realizzazione della PCS. Perchè direte voi tutta questa generosità ??? Perchè sarei interessato alla realizzazione di una fresa CNC di cui purtroppo sia meccanicamente che elettronicamente conosco poco e quindi se qualcuno mi può aiutare sono ben predisposto a mettere a disposizione i miei materiali e di realizzare le PCS. Per le persone che collaboreranno saranno fatte pagare solo le spese di materiale per la realizzazione della PCS. Resto in attesa. Vi metto in allegato solo un lato della PCS del controller per l'acquario per poter meglio valutare Salve |
Bookmarks |
| |