12 marzo 03, 18:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2003
|
Sto iniziando la progettazione, e conseguente costruzione, di un accrocchio per il taglio del polistirolo partendo da zero (progetto personale tranne il software). Se qualcuno e' interessato posso descrivere le sofferte fasi. Giuseppe |
24 marzo 03, 13:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2003
|
Riassumo brevemente le mie scelte: Hardware, ovvero accrocchio: realizzato con profilati di alluminio recuperati. Come guide ho usato quelle per cassetti, di metallo con sfere, lunghezza 31cm credo abbastanza precise e comunque economiche, circa 3 la coppia. Il tutto assemblato con viti e bulloni, i ribattini usati inizialmente impedivano una buona regolazione dei giochi. Elettronica in evoluzione. Una prima realizzazione con TTL e darlington provocava salti di step sui motori. Attualmente sto provando circuiti presi da Nuova Elettronica, se funzionano bene ti faccio sapere. Per il taglio ho intenzione di usare un regolatore per motori elettrici in CC a 24V. Da precedenti esperienze su taglio di blocchi ad uso presepe dovrebbe funzionare bene. Come filo ho sempre usato cordina da pescatore procurata da gente del mestiere, non si e' mai rotta neppure tagliando a "semifreddo". Per la versione finale credo scrivero' un intero e prolisso articolo, a suo tempo potrei inviarlo via EMAIL compresi i disegni e le foto. |
24 marzo 03, 14:59 | #4 (permalink) Top |
Amministratore |
Se ti interessa io non ho problemi a pubblicarti l'articolo sul sito.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |