06 giugno 13, 18:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| angoli retti...curvi
Ciao a tutti, stamattina ho finalmente iniziato a fresare. semplici test su estruso, per evitare di rompere frese o sprecare balsa. Ho disegnato una semplice serie di forme con artcam: da sx a dx: un rettangolo con dentro un rettangolo, un cerchio e la scritta ciao ciao salvato in formato G-Code (mm)(*.tap ), aperto mach3, fatto partire a velocità relativamente ridotta, gli angoli venivano raccordati. Se al primo tentativo la velocità era chiaramente eccessiva, anche a "passo d' uomo" la macchina seguiva un percorso raccordato. Tra l' altro il rettangolo interno è venuto a forma di "non so che". la partenza del lavoro era in corrispondenza del vertice in basso a sx del rettangolo esterno non guardate le linee trasversali al progetto, non c'entrano nulla Sapete aiutarmi? che altre info possono servirvi? grazie John
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 06 giugno 13 alle ore 18:45 |
07 giugno 13, 10:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Sono arrivato tardi, è comunque una lettura interessante G64, G61, CV in Mach3 | "Il Lapis del Falegname" eF CNC |
07 giugno 13, 10:43 | #4 (permalink) Top |
|
mi ha stupito il fatto che il precedente proprietario di cnc e pc lavorasse in CV. boh. adesso ho spostato tutto su portatile. non riuscivo con le freccette a spostare il mandrino, stavo impazzendo con la parallela. poi ho scoperto che anche i tasti per muovere gli assi vanno impostati come hotkey. ora sono pronto per fresare, ma non so che cosa fresare. continuerò ad allenarmi con l' estruso
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. Ultima modifica di dopehopes : 07 giugno 13 alle ore 10:52 |
07 giugno 13, 11:01 | #5 (permalink) Top |
|
Ma non è che che CV sia meglio o peggio è diverso e se configurato a dovere e per alcune lavorazioni ti risparmia un sacco di tempo. Per muovere gli assi fatti questo: GAME PAD PC WIRELESS P2900 SAITEK | eBay io ne ho presi due a 5 euro l'uno (quelli che vedi segnati come venduti) poi il tipo ha ritoccato il prezzo |
07 giugno 13, 11:06 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
a cosa serve quel pad? nel senso: cosa ti permette di fare? io per posizionare la punta uso o il pc o questo http://my-store.it/img/p/397-440-large.jpg
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
07 giugno 13, 11:14 | #7 (permalink) Top |
|
Sì nel caso di angoli retti o più stretti è meglio non usare CV. Il gamepad (wireless comodissimo) lo puoi programmare per eseguire tutte le operazioni che normalmente fai da tastiera e i due joypad li usi proprio per far muovere la macchina (anche a velocità differenti) per centrarti sul pezzo leggi questo XYZ Probe modification |
07 giugno 13, 11:47 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
tute quali? io metto solo in posizione il mandrino sul pezzo. ho letto che si può dirgli che per angolo superiori a 90° lavori in exact stop, per angoli minori in CV, c'è tanto da studiare...
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
07 giugno 13, 11:56 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bookmarks |
| |