04 giugno 13, 22:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| E chi so lo aspettava?!
Non ho saputo resistere e dovevo assolutamente condividere un evento non voluto, oggi fresando del frassino ho impiegato una fresa 626 di buona qualità . I parametri erano di 1200mm, 14000 rpm, fresa da 3mm di diametro e passate in Z di 5mm, ora fin qui nessuna novità ed i parametri potevano avere un bel range di alternative, ma avendo più di una cosa da fare ho creado il percorso utenzile senza vagliare la presenza dello staffaggio fatto con lastricelle di ferro. Il risultato mi sembra ovvio, 5mm nel legno + tranciatura di netto sulla piastrina di ferro, fortuna ha voluto che ero vicino da poter fermare la lavorazione, ma la sorpresona è stato vedere la piastrina fresata e la fresa non spezzata. Quando ho ripreso la lavorazione pensavo di aver almeno perso qualche centesimo, invece neanche quello, ho semplicemente spostato lo staffaggio e ripreso la lavorazione di sgrossatura come niente fosse e senza neanche cambiare la fresa (anche se un tantino sgangherata), roba da matti !!
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
Bookmarks |
| |