23 ottobre 04, 13:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2004
|
Ciao a tutti, premetto che non capisco molto di modellismo quindi se dico capitemi se dico qualche caz..ata. Dunque, dovrei forare una lastra di plexiglass 40x40 cm dello spessore di 8mm. I fori devono essere fatti sugli incroci di una griglia immaginaria con righe e colonne distanziate 2.5 cm. Avevo pensato di farlo con un trapano a colonna, ma i buchi da fare sono almeno 150 e per farli bene mi ci vorrebbe un eternità senza contare che non riuscirei mai a farli equidistanti. Ho sentito che esistono dei plotter comandati da computer che al posto della testina per disegnare, sull'asse verticale hanno una punta di trapano. In questo modo si potrebbero fare tutti i fori che si vuole con una grande precisione. Qualcuno mi può dare più informazioni? Ci sono officine che fanno questi lavori? Dove sono? Quanto può costare farsi fare un tale lavoro? Grazie a presto |
23 ottobre 04, 14:42 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora ci sono apposite macchine CNC per fare quel lavoro, prova a cercare sulle pagine gialle o su google "lavorazione materie plastiche" o qualcosa del genere. Per il prezzo onestamente non saprei che dirti ma considera cha le lavorazioni con CNC non sono mai particolarmente economiche.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 ottobre 04, 15:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2003
|
Ciao, provo a dirti quello che so. Magari ti torna utile. -E' veramente impossibile forare a mano con risultati estetici decenti. Ci ho provato anche io a fare qualcosa del genere col trapano a colonna e si ottiene una matrice di buchi disallineati che purtroppo l'occhio percepisce benissimo. -Per questi lavori esistono apposite "tavole ortogonali" da trapano a colonna che non sono altro che una piastra di acciaio su cui fissi il pezzo da forare. La piastra ha due manovelle (una a lato e una di fronte) che consentono di traslare sia in X che in Y. Fare una matrice di fori è facile perchè le manovelle hanno riportata una scala millimetrica. Quindi: foro - 2 tacche manovella - foro - 2 tacche.... etc etc Finita una riga, dai un giro all'altra manovella e ricominci. Per intenderci, il movimento ricorda quello di un foglio in una macchina da scrivere. Se devi fare solo un pezzo potrebbe essere per te la soluzione piu' economica e spiccia. (segue) |
23 ottobre 04, 15:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2003
|
- La macchina a controllo numerico a cui ti riferisci dovrebbe essere la classica "fresa a ponte" ovvero le macchine con "Mill" nel nome (MiniMill, MillWood etc etc). "A ponte" perchè presenta sempre una traversa sulla quale scorre avanti/indietro un minidrill, mentre sotto c'e' un piano libero di scorrere in verso trasversale. E' ben diffusa tra gli hobbisti e su internet trovi dozzine di piani di costruzione liberamente scaricabili. Anche di software ne trovi parecchio shareware o freeware, specie in DOS. Esistono anche già pronte, commerciali, vedi: http://www.ronchinimassimo.com/ (è quella al centro pagina) i prezzi sono proibitivi (circa 2/3mila Euro in su). Sulla rivista "elettronica IN" avevano anche presentato una di queste macchine per fare i circutti stampati con una superficie di lavoro ridotta, tipo quella che intendi tu. Ma il prezzo... (uffa! dov'e l'icona dell'omino che piange? Ah ecco: ) Sempre sul sito di Ronchini trovi anche le punte speciali per circuti stampati che servono a incidere le piste e se spinte un po' più giù fanno anche i fori sulla vetronite. Rimane comunque una tra le più costose macchine da autocostruire perchè si presuppone che si debba esercitare una forza di fresatura e quindi necessita di guide di scorrimento speciali, ben piu' costose delle soluzioni escogitate per le nostre macchine taglia-polistirolo... Comunque, per quanto riguarda i posti dove potrebbero farti un simile lavoro, potrebbe essere un'idea cercare tra i FALEGNAMI dato che spesso hanno una CNC. |
25 ottobre 04, 13:52 | #8 (permalink) Top |
Amministratore |
A Pomezia c'e' una ditta che fa tutte lavorazioni con plexiglass, si trova sulla parallela al fianco del Bricofer, un'altra la trovi poco piu' avanti vicino alla succursale della Sapeinza (ex college Selva dei Pini), ma ce ne dovrebbero essere almeno altre 2 con macchinari simili.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
25 ottobre 04, 15:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2004 Residenza: Roma
|
A Pomezia c'è anche la SP Systema, una serigrafia dove ho lavorato, e che ha una macchina CNC (io ho lavorato proprio su questa), credo però che il costo sia troppo alto, la macchina ha un piano di 3x2 mt quindi immagina un po' se ti conviene.
__________________ Roberto |
26 ottobre 04, 18:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2004
|
Peccato che non siamo troppo vicini io mi trovo a Torino. Fammi sapere quanti pannelli ti servono e se fornisci tu il materiale e ti faccio sapere a quanto posso farti il lavoro. Fammi anche sapere se cerchi anche un pantografo CNC. |
Bookmarks |
| |