29 maggio 13, 01:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
| fresata zigrinata plexy
oggi ho fatto qualche prova con il plexy e una monotagliente da 3mm direi che non è andata male, ha fatto dei bei trucioletti e ho verificato la perpendicolarità della fresa quello che mi pare strano è il motivo che ha lasciato impresso sulla faccia spianata: tanti cerchietti zigrinati è un errore mio oppure è normale avere una finitura simile? come parametri di lavorazione ho utilizzato 0.2mm di affondo, 500mm/min avanzamento e 12000rpm
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV Futaba 14SG |
29 maggio 13, 09:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, i segni di cerchi completi indicano una buona perpendicolarità, ma dovresti provare ad aumentare gli avanzamenti, magari 900mm/min e se possbile abassare gli rpm, direi circa 9000, probabilmente la frsa surriscalda la superficie facendolo segnare, controlla anche l'ancoraggio del pezzo.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
29 maggio 13, 22:53 | #4 (permalink) Top |
|
si è un kress ho fatto altre prove con 9000rpm e 900mm/min 0.1mm affondo, passate sovrapposte del 40% 0.2mm affondo e 40% sovrapposizione 0.25mm affondo e 70% sovrapposizione il fondo è uscito più lucido perchè i semicerchi sono più distanziati, ma le vibrazioni si vedono sempre, magari di meno con le passate da 0.1mm...
30 maggio 13, 15:25 | #5 (permalink) Top |
|
questa una prova su alluminio per vedere come si comporta la macchina con una fresa diversa e con un materiale che può vibrare di meno fresa 3mm al tin, 400mm/min, 0.1mm affondo, 16000rpm, fresata discorde a destra a secco, a sinistra con olio e inserendo uno spessore di carta tra supporto e colletto kress (quello da 43mm) sembra come se la fresa saltellasse... non so... sono cuscinetti SBR16 e viti a ricircolo
30 maggio 13, 15:41 | #6 (permalink) Top |
|
Per la fresatura dell'alluminio è da impiegare delle frese in metallo duro integrale a due taglienti con angolo di spoglia da circa 40° ed andando con avanzamenti di 600mm/min e kress a circa vel. 3. Mi viene il dubbio che ci sia qualcosa di allentato, hai verificato che le barre siano ben serrate ai loro supporti, sul loro retro ci sono delle brugole M5.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
30 maggio 13, 16:18 | #7 (permalink) Top |
|
la fresa è questa Fresa 2T D.3 cercando DIN327/D trovo che ha un angolo di 30° sono abbastanza sicuro di aver stretto ogni vite questo perchè man mano che serravo con il frenafiletti mettevo un segno col pennarello sopra il bulloncino mettendo la mano sopra la cnc sento che ci sono vibrazioni, ma tutti i cuscinetti sono stati precaricati, magari non perfettamente, ma neanche che giocano vistosamente sopra la barra proverò a cercare i giochi delle guide con il comparatore
30 maggio 13, 22:04 | #8 (permalink) Top |
|
ho precaricato di più i manicotti ma non è che la finitura superficiale sia migliorata, magari è il materiale(aletta di raffreddamento ATX cinese) 0.1mm affondo, 600mm/min a secco nel rettangolo a destra, dove si vede lo scalino, ho spinto il carrello Z verso il basso, magari vibrava di meno ecco il video per sentire il rumore
30 maggio 13, 22:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-04-2013 Residenza: Calabria
|
Ciao secondo me si ottiene un risultato migliore fresando il plexi usando un bulino
__________________ http://www.rilieviartistici3d.it |
30 maggio 13, 22:56 | #10 (permalink) Top |
|
Il tagliente dell'utensile è importante e poi con 1 decimo non c'è grip con il materiale, magari con 2-3 decimi a passate potrebbe andar bene, ma con queste: A.M.Utensili srl Utensileria meccanica di precisione vedrai che cambia, poi vedendo la finitura, come lega sarà, ottimisticamente parlando, anticorodal, altro punto di forza sarebbe un piano di alluminio scanalato, il compensato da solo, cede e favorisce le vibrazioni. Qui ad esempio le passate erano di 4-5 decimi con fresa da 4mm, mentre la prima da 1 decimo per una leggera spianatura. CNC - YouTube Altra raccomandazione "banale", quando una cnc lavora le mani meglio tenerle altrove, ciao.
Bookmarks |
| |