Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 06, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Domanda principiante 2

Scusate, un'altra domanda:
con motori passo-passo da 1A è possibile fare una cnc?
ripeto, mi serve per tagliare piccole cose in allumino e plastica da 2mm..
grazie
Davide
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 21:21   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Penso si possa fare, a patto di non aver fretta........(di fresare!!!!)
Cerca su ebay (metti come valore di ricerca le parole CNC oppure Stepping) e trovi qualche scheda a basso costo, altrimenti su internet trovi progetti di semplicissime elettroniche che permettono il pilotaggio di 3 o più motori passo passo, dovresti trovare qualcosa anche in italiano....
AL momento non mi viene in mente neanche un sito, se hai sfortuna nella ricerca inserisci un nuovo post, vedo se riesco a trovarti qualche link io. Ciao.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao DavideDR
per esperienza posso dirti che:
non c'é modo peggiore di cominciare a pensare di costruirsi una cnc
che con motori da 1 amper (normalmente nema 17 )
il perche é presto detto in pochi passi
1) sono motori con poca coppia e se tirati al massimo di corrente sopportabile 1 amper appunto scaldano tantissimo (1Amper é il massimo sopportabile in corrente, non il valore ottimale di lavoro)
2) sono motori spesso di qualita scadente o comunque bassa
questo si vede dal fatto che non mantengono al stessa coppia al variare della velocita di rotazione (frequenza di passi ) e quindi a determinate frequenza di step perdono coppia e perdono passi o vanno in stallo (fenomeno di risonanza)
3) va da sé che una cnc che deve eseguire spostamenti con movimenti non sempre alla stessa velocita e con accelerazzioni e decellerazioni sarebbe quasi impensabile realizzarla con quei motori.

di elettroniche anche su ebay ne trovi ed anche i motori , con prestazioni piu o meno buone, dipende da tante cose....
Quello che posso consigliarti é solo di affidarti a chi poi puo darti anche assistenza non solo per quanto riguarda elettronica, ma anche e sopratutto per quanto riguarda il tipo di motori da usare e come utilizzare i vari software sulla scheda cnc che compri.
ciao


Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR
Scusate, un'altra domanda:
con motori passo-passo da 1A è possibile fare una cnc?
ripeto, mi serve per tagliare piccole cose in allumino e plastica da 2mm..
grazie
Davide
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 09:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da totillos
ciao DavideDR
per esperienza posso dirti che:
non c'é modo peggiore di cominciare a pensare di costruirsi una cnc
che con motori da 1 amper (normalmente nema 17 )
il perche é presto detto in pochi passi
1) sono motori con poca coppia e se tirati al massimo di corrente sopportabile 1 amper appunto scaldano tantissimo (1Amper é il massimo sopportabile in corrente, non il valore ottimale di lavoro)
2) sono motori spesso di qualita scadente o comunque bassa
questo si vede dal fatto che non mantengono al stessa coppia al variare della velocita di rotazione (frequenza di passi ) e quindi a determinate frequenza di step perdono coppia e perdono passi o vanno in stallo (fenomeno di risonanza)
3) va da sé che una cnc che deve eseguire spostamenti con movimenti non sempre alla stessa velocita e con accelerazzioni e decellerazioni sarebbe quasi impensabile realizzarla con quei motori.

di elettroniche anche su ebay ne trovi ed anche i motori , con prestazioni piu o meno buone, dipende da tante cose....
Quello che posso consigliarti é solo di affidarti a chi poi puo darti anche assistenza non solo per quanto riguarda elettronica, ma anche e sopratutto per quanto riguarda il tipo di motori da usare e come utilizzare i vari software sulla scheda cnc che compri.
ciao
grazie a tutti.farò qualche riecerca e vi terrò aggiornati.

davide
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 10:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Concordo anche io

per una Fresa CNC cerca di trovare motori da almeno 2A 200 passi
ovviamente se l' elettronica che usi supporta motori da 2A o maggiori
Se la comandi in bipolare ed il motore e da 6 fili la corrente che leggi
la devi dividere se non ricordo male per 1,41
altro fattore che puoi vedere a parita di corrente
e la resistenza e credo anche il diametro del albero motore.

Ti devo dire che io sto girando molto in rete e su Ebay
ma di motori buoni a prezzi modici non ne sto piu vedendo

Se qualcuno di voi ha un link ebay o in rete di qualche motore
buono lo passi pure.

Io per adesso ho visto questo

http://www.infodelta.it/motori.htm il primo da 35€ non sembra male
ma ho paura che sia troppo pesante e grosso fisicamente per le mie CNC

Ma credo che alla fine comprero questi in Francia dalla carateristiche non sembrano niente male

http://www.selectronic.fr/article.as...tier=60.6157-6
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 18:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao Savio
i primi sopratutto quello che citi tu da 35€ sono quelli venduti anche su ebay da hellinging , sono ottimi come coppia MA.......
_ problema riscontrato da un utente delle mie schede_
a 1100 HZ di pilotaggio alias 5,5 giri al secondo il motore ha un calo di coppia elevatissimo, tanto che neanche in modalita enable chopping i drivers riescono ad evitare la perdita di passi se il motore e sotto carico elevato.
di buono hanno il vantaggio di prestazioni velocistiche veramente eccellenti, 18000 hz li fanno con una coppia ancora discreta.

L'altro tipo che dici tu sul sito francese é un mae vecchia generazione e mi guarderei bene dal comprarlo , perche hanno il punto di risonanza (calo di coppia) in un range di velocita ancora piu critico 200 hz, che é una velocita che vuoi o non vuoi ci devi passare per forza su una fresa cnc.
Almeno i motori venduti da hellinging avendo il punto critico su 1100 hz basta mantenersi sotto per non avere problemi.

poi il prezzo fa la differenza, se ci fai caso quelli di infodelta mica regalano a 35 € i motori buoni , che come caratteristiche di corrente e coppia sono uguali a quelli da 35€ , ma avendo una coppia piu lineare vengono venduti a 110
ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 06, 15:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da totillos
i primi sopratutto quello che citi tu da 35€ sono quelli venduti anche su ebay da hellinging
Ai il link ho fatto la ricerca su Ebay con nome utente ma non mi esce fuori.

Citazione:
Originalmente inviato da totillos
sono ottimi come coppia MA.......
_ problema riscontrato da un utente delle mie schede_
a 1100 HZ di pilotaggio alias 5,5 giri al secondo il motore ha un calo di coppia elevatissimo, tanto che neanche in modalita enable chopping i velocita che vuoi o non vuoi ci devi passare per forza su una fresa cnc.
Almeno i motori venduti da hellinging avendo il punto critico su 1100 hz basta mantenersi sotto per non avere problemi.
Grazie per la delucidazione ma questi dati si riescono a tirare fuori anche dai data o solo provandogli fisicamente?

Citazione:
Originalmente inviato da totillos
poi il prezzo fa la differenza, se ci fai caso quelli di infodelta mica regalano a 35 € i motori buoni , che come caratteristiche di corrente e coppia sono uguali a quelli da 35€ , ma avendo una coppia piu lineare vengono venduti a 110
Ovvio proverbio delle nostre parti tanto spendi tanto appendi

Tu nelle tue riscerche che ai fatto in rete ai trovato un buon motore
per le nostre frese CNC con magari il link del venditore? E sigla del motore?

Un altro motore che ho usato e mi sento di consigliare è:
il Sanyo Denki Type 103-770-21ma non riuesco piu a trovargli
Dal data non sembra neanche male il Sanyo serie 103-H7126-66

Ultima modifica di saviothecnic : 25 giugno 06 alle ore 15:44
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 00:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao savio
su ebay non li trovo piu quelli che vendeva il tipo , comunque di motori buoni se ne trovano , quello che é importante da controllare sono 2 parametri
la resistenza di fase che e bene non sia mai troppo alta , io con i motori da 0,6 - 1,4 Ohm mi sono sempre trovato meglio che con quelli a res piu alta
il motivo e semplice , sopratutto con il pilotaggio pwm, la res bassa rende la fase motore capace di caricare il traferro velocemente, di contro se la corrente del driver e regolata piu alta di quella nominale facilmente si va incontro a fenomeni di risonanza dovuti allo sconfinamento del campo magnetico della fase alimentata sui poli adiacenti del rotore.

altro parametro ovviamente é la curva di coppia che non sempre si riesce a trovare come dato prima acquistare il motore, e occorre farsi da soli la curva per poi spesso scoprire che ci sono picchi di coppia bassi appunto nel range di lavoro che l'aplicazione richiede.
Quindi comprare sempre motori con allegata curva di coppia che deve essere lineare piu possibile, spesso non importa tanto la coppia max o la velocita elevata raggiunta dal motore , ma che il motore abbia una curva che non dia problemi nel range di lavorazione !.
questo e un link dove ci sono motori per tutti i gusti
http://www.kelinginc.net/KL23H.htm

ciao

Ultima modifica di totillos : 26 giugno 06 alle ore 00:45
totillos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un principiante vi domanda.... Be Bop Aeromodellismo Principianti 10 21 marzo 10 20:59
Solita domanda da principiante Settra8 Elimodellismo Principianti 34 23 novembre 07 18:32
domanda da principiante su batteria gabri81 Batterie e Caricabatterie 2 20 ottobre 07 13:48
Domanda per acquisto principiante ChesoLari Elimodellismo Principianti 3 29 maggio 07 10:17
Domanda da principiante Gbv Aeromodellismo Principianti 12 25 febbraio 05 04:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002