Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 13, 23:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2011
rapidbot 3.0

Buonasera, mi è arrivata tre settimane fa la nuova stampante 3d rapidbot 3.0 che ho acquistato su makemendel, a dispetto delle 6 ore richieste per il montaggio io ho impiegato appena due settimane...vuoi per istruzioni estremamente incomplete...vuoi perche i primi collaudi hanno strappato il piano di lavoro, vuoi perche sono un perfezionista compulsivo oppure perche ho bruciato due alimentatori (250watt fornito da loro va in protezione, alimentatore del pc di casa da 450watt è andato per poco poi ha preso fuoco ma era gia messo male)...
Ho fatto oggi le prime 3 prove di stampa...anche se sono rimasto soddisfatto dal fatto che funziona e dalla precisione nei movimeti sono rimasto molto deluso dal risultato finale....mi aspettavo una definizione piu alta e do la colpa ai settaggi del software pronterface che non ho minimamente toccato...
Uso una printrboard rev D e come meccanica posso ritenere che è abbastanza precisa..
Sono i layer che mi deludono...troppo marcati e soprattutto troppo distanti tra loro..spesso sono anche scostati...
Vorrei qualche consiglio da voi, al momento stampo con pla da 1.75...vorrei sapere dalla vostra esperienza quale settaggio potrei variare....se cambio solo la distanza dai layer sicuramente faccio peggio...forse aumentare la temperatura sopra 185 gradi?
Spero in una confortante risposta, tra poco posto le foto delle stampe
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 00:26   #2 (permalink)  Top
User

Exclamation

Il cubo è un po schiacciato perche l'ho preso metre era ancora caldo mentre la punta del parallelepipedo rettangolo è "incompleta" perche il pc è andato in standby mentre stampava...

Il pezzo piu complesso invece mostra esattamente cosa intendo con distanza tra i layer....praticamente l'unica faccia che mi piace di tutti è quella che era appoggiata al piano perche è liscia e perfetta anche se ha delle leggere sbaffature (non so a cosa sono dovute, sicuramente non alla temperatura perche ho monitorato la temperatura del piano a 60 gradi con un termometro infrarosso...credo sia perche stampa piu vicina al piano per via dell'asse zeta oppure che sia il software a farlo di proposito)

Help

Ultima modifica di stardobas : 17 aprile 13 alle ore 00:28 Motivo: errato caricamento foto
Vecchio 17 aprile 13, 09:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di crisiinvolo

Data registr.: 06-12-2007
Ciao,
bella macchina!
C'è la sessione CNC nel forum dove era più indicato il post.
Magari se chiedi ad un moderatore ti spostano lì.

Quanto è la parete più fina che riesci a stampare senza che collassi su se stessa?

Te lo chiedo perche mi sarebbe piaciuto usarla per fare delle carenature vuote con le pareti finissime e magari una specie di nido d'ape interno.

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 13:27   #4 (permalink)  Top
User

Non lo so ancora. ...purtroppo ho stampato solo quelli...comunque credo che un paio di millimetri non abbia problemi...
Vecchio 18 aprile 13, 14:45   #5 (permalink)  Top
User

Red face

Nessun consiglio?
Vecchio 18 aprile 13, 15:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
prova a:
Aumentare l'extrusion multiplier
diminuire l'extrusion width
diminuire la velocità di lavoro

Tutte queste opzioni si trovano su Slic3r in Print Setting tranne per l'extrusion multiplier che si trova su filament settings!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 12:31   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
prova a:
Aumentare l'extrusion multiplier
diminuire l'extrusion width
diminuire la velocità di lavoro

Tutte queste opzioni si trovano su Slic3r in Print Setting tranne per l'extrusion multiplier che si trova su filament settings!!!!
Grazie della risposta, ho provato ieri sera ma non ho trovato l'extrusion width...
Avrei un'altra piccola domanda..ieri sera ho nuovamente strappato l'area di lavoro, ho difficoltàa tarare correttamente l'asse Z è come se variasse da progetto a progetto di mezzo mm...in piu stamani dopo la dtampa di ieri mi si è nuovamente freezato l'estrusore (la pla non entra piu e forza la ruota dentata) ci sono accorgimenti particolari da prendere che mi evitino di smontarlo per pulirlo evirando che si riempia di pla che poi non si fonde e me lo blocca? L'ultima volta ho perso ore per levare la pla non fusa usando un cacciavite rovente inserito dalla parte dove entra la pla...
Vecchio 20 aprile 13, 13:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stardobas Visualizza messaggio
Grazie della risposta, ho provato ieri sera ma non ho trovato l'extrusion width...
Avrei un'altra piccola domanda..ieri sera ho nuovamente strappato l'area di lavoro, ho difficoltàa tarare correttamente l'asse Z è come se variasse da progetto a progetto di mezzo mm...in piu stamani dopo la dtampa di ieri mi si è nuovamente freezato l'estrusore (la pla non entra piu e forza la ruota dentata) ci sono accorgimenti particolari da prendere che mi evitino di smontarlo per pulirlo evirando che si riempia di pla che poi non si fonde e me lo blocca? L'ultima volta ho perso ore per levare la pla non fusa usando un cacciavite rovente inserito dalla parte dove entra la pla...
Bhò.... a me non è mai successo che mi si bloccasse l'estrusione!!!
Io uso come plastica l'ABS e setto l'ugello da 0,35 a 200° il primo strato e 190° gli altri strati...
Il piano di lavoro lo scaldo a 95°!!!!

Il mio software, inoltra, mi consiglia di utilizzare per la PLA 185° per l'ugello e 60° per il letto (però non ho ancora potuto provare)!!!

Non sò se questi dati possano esserti utili!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 00:45   #9 (permalink)  Top
User

mmm...per l'estrusore forse ho capito...in ogni caso mi trovo ancora in difficoltà con l'asse Z....ad ogni disegno devo ritararlo nonostante non si sposti di una virgola...mi strappa il piano di lavoro oppure sta troppo distante..questo nonostante sia regolarmente tarato...non riesco a capire quale sia il problema anche se ritengo che ci sia un problema sui file che stampo e non sulla stampante...esiste qualche parametro particolare all'interno del file .stl che definisce la distanza iniziale dal piano?
Vecchio 11 maggio 13, 09:57   #10 (permalink)  Top
User

Anche se la stampante ha quaso preso vita stampando un po come le pare (ieri un oggetto ruotato sul dorso per la stampa è riuscita a stamparne due identici uno ruotato e l'altro no incassati uno nell'altro...eppure il file stl chenle ho dato era uno solo di un solo pezzo....)

Ho preso questi:
http://www.reprapsource.com/oe-r1
Volevo montarli ma i miei switch hanno fue soli fili...come collego questi sensori alla printrboard?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Rispondi

Bookmarks