Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 06, 11:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2005
per iniziare

Ciao ragazzi, stavo pensando di costruirmi una fresettina CNC al che mi sono sorrte un pò di domande:

1_che passo deve avvere la madre vite collegata ai motori? ( non per fare il pignolo ma con un giro di motore si può avere un avanzamento di 3 micron come di 3 centimetri )

2_come faccio, una volta costruita la macchina, a dire al programma di quale è il passo della mia madrevite?

Grazie in anticipo di tutto

Ciao
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 19:23   #2 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Beh per il passo motore non mi complicherei troppo la vita..... Dipende dal grado di precisione con la quale intendi costruire la fresa.
Se opti per una costruzone economica bastano anche le barre filettate MA (Passo 1.25-1.5mm) altrmenti se vai sulle viti e madreviti apposite per movimentazioni credo che passo 3-4mm sia l' ideale compromesso tra precisione e velocità.
Fatti due conti:
Se usi passo 1mm per ipotesi, avrai una risoluzione (leggasi precisione) di 1mm/200passi (presumo userai motori da 200 step/giro) che diventano 1/400 di mm se utilizzi una elettronica che riesce a pilotare i motori passo passo in Halfstep (1:400=0.0025mm)
Con passo 4 mm la risoluzione si riduce a 0.01mm (1 millesimo!!!!!!) insomma virtualmente, con un passo da 4 mm potresti ottenere una precisione di 1 millesimo di mm. Ora non sapendo che tipo di meccanica intendi costruire e dando per scontato il fatto che sarà una cnc amatoriale immagino che un millesimo sia veramente un ottimo valore, anche perchè a meno di utilizzare componenti costosi (viti a ricircolo, carrelli su rotaia) difficilmente tale risultato potrà essere sfruttabile appieno ( i giochi di solito sono legermente superiore del millesimo....)

Domanda 2: ogni programma ha un menù di setup macchina ove vengono impostate le caratteristiche dell' elettronica/meccanica, quindi si dovrà impostare i numero di passi/mm di avanzamento.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 21:13   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2005
RISPOSTA MOLTO ESAURIENTE DIREI
quindi se non ho capito male, alla fine della costruzione, in base al passo della vite ed agli step dei motori, dovrò impostare nel programma che gestirà la macchina, quanti passi deve fare il motore per percorrere un millimetro...............oppure ho capito fischi per fiaschi

cmq si, la macchina sarà molto amatoriale.
per ora sono ancora a livello di idee, poi passerò alla progettazione ed in fine alla costruzzione ( presumo in legno) quindi dovrò ancora chiedere tanti consigli sull'argomento ma intanto
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
marmeglio2001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 06, 23:01   #4 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marmeglio2001
RISPOSTA MOLTO ESAURIENTE DIREI
quindi se non ho capito male, alla fine della costruzione, in base al passo della vite ed agli step dei motori, dovrò impostare nel programma che gestirà la macchina, quanti passi deve fare il motore per percorrere un millimetro...............oppure ho capito fischi per fiaschi

cmq si, la macchina sarà molto amatoriale.
per ora sono ancora a livello di idee, poi passerò alla progettazione ed in fine alla costruzzione ( presumo in legno) quindi dovrò ancora chiedere tanti consigli sull'argomento ma intanto
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Esatto, tot passi motore = 1 mm, poi sarà la meccanica e l' elettronica a convertire le misure in numero di passi.
Per la costruzione di una meccanica vai a vederti un pò di siti tipo questi:
(quelli che mi ricordo a memoria)
www.hobbild.com (la macchina è stata descritta anche nella sezione cnc di questo forum, cercati la parola millwood, praicamente quella in mio possesso)
http://www.cncitalia.it/
www.robotfactory.it
in questi tre siti trovi anche link per tanti altri.
Buon divertimento
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 17:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di saviothecnic

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

Aggiungerei per finezza
che se riesci ad usare una vite con numero di passo pari
ai un errore minore causato alla non aprosimazzione
dei calcoli del software.

Nel mio caso che ho usato una barra filettata da 12
se non ho sbagliato passo 1.5 corregetemi se sbaglio
ho impostato il valore a 266,66666666666666666666666666667

Ovvero 200 passi per due perche comando a mezzo passo
quindi 400 / 1.5 il passo della vite

mentre se avrei usato una barra trapezia da 4 avrei
dato al soft come valore 100 e sicuramnete ai piu precisone