26 febbraio 13, 23:29 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-07-2011 Residenza: pesaro
| fresatura anticordal
premetto che sono alle prime armi quindi scusatemi,sto cercando di fresare una lastra di anticordal di 10mm con una cnc home made. uso artcam e mach3 fresa in metallo duro 2 taglienti per alluminio,avanzamento 700mm/min passate da 0.3mm 10000 giri avvicinamento 70mm/min ed uso la rampa 7/7/0/1 lubrificante olio emulsionante/acqua faccio bene?si potrebbe aumentare l'avvicinamento? spero in numerose vostre risposte grazie |
18 aprile 13, 14:00 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
|
ma almeno hai provato? i presupposti che sia ok ci sono ma bisogna anche capire che macchina hai (in termini di robustezza, velocità e precisione), che mandrino hai (giri e potenza). Non basta buttare sul tavolo qualche sterile numero senza ragionare un momento su quello che abbiamo e su quello che possiamo fare. L'esperienza comunque sopperirà a qualsiasi futuro dubbio. Rompere utensili fa parte del gioco ed è lo scotto da pagare per imparare come regolare il tutto per bene. Non ti resta che provare e farci sapere come è andata.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
18 aprile 13, 23:21 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| Citazione:
Comunque ipotizzando che tu possa usare lubrificante direi che ci puoi fare anche 900mm/min affondi in rampa a 35° e 300mm/min e passate da circa 1/2mm, oppure in caso di frese ad angolo da circa 30° ci vai più lento ma con asportazione anche di 1.5mm. Ciao
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it | |
01 maggio 13, 21:22 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-07-2011 Residenza: pesaro
|
per scj: hai ragione sbagliare per imparare fa parte delle regole della vita,comunque mi è bastata romperne una per ora (anche perchè costano circa 20 euro.....) per stefano "maneba":ti faccio ancora i miei complimenti per le tue realizzazioni con aerografo,e hai ragione anticorodal... per michele:sei sempre gentilissimo,ho una fresa in mdi 2 taglienti angolo 45° diametro 3mm trucioli ne ho fatti ed ho iniziato a conoscerla,comunque ho notato che l'esecuzione dipende molto dallo staffaggio (se è fatto bene si possono aumentare i vari valori in esecuzione) dai materiali e dal loro spessore. grazie delle vostre risposte |
Bookmarks |
| |