14 febbraio 13, 11:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
| come spostarsi a quota con mach3
Dovendo muovermi con un asse ad una quota stabilita come posso fare? Evitando di usare i tasti di avanzamento rapido, che non riescono mai a darti uno spostamento preciso. Ci sará sicuramente un sistema per, ad esempio, muovere l'asse x di 75mm esatti senza creare un codice apposito.
|
14 febbraio 13, 11:29 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
|
Ciao ik2obm, certo che c'è! Vai nella scheda MDI (Manual Data Input) e trovi la riga di input dove puoi inserire singolarmente le istruzioni che vuoi... nel tuo caso lo spostamento x75... G0 X75 in rapido G1 X75 F... a velocità di lavoro Per il posizionamento fine puoi anche usare le frecce tenendo premuto "ctrl" che fa muovere gli assi di un passo alla volta, in alternativa alla teachpendant virtuale che si apre col tasto "tab". Ciao edit: ho visto solo dopo che ti aveva già risposto Daniele
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. Ultima modifica di mancione : 14 febbraio 13 alle ore 11:36 |
14 febbraio 13, 14:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
|
Grazie per i suggeri enti. Quello che non volevofare é scrivere gcode. Ora, di esperienza non ne ho ,ma se avessi un file caricato, pronto per essere eseguito, e dovessi fare questo spostamento preliminare, posso farlo senza uscire dal file di lavorazione e devo magari scrivere due righe in testa file e poi cancellarle o sono costretto a uscire e poi rientrare? |
14 febbraio 13, 15:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
|
No no, nè uscire e rientrare, nè editare il codice... Tu carichi il tuo file, poi come ti dicevo vai nella finestra "MDI" e ti posizioni dove vuoi con l'input, poi torni nella schermata "Program Run" e dai il via... Certo, per muoverti con l'input devi mettere un'instruzione G, ma non credo che tu intenda questo quando dici che non vuoi scrivere gcode...
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. |
Bookmarks |
| |