07 febbraio 13, 16:20 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
pensavo si comprasse vite trapezia, e chiocciola già fillettata, rispettando passo e diametro, non che ci si filettasse la chiocciola con un pezzo della vite trapezia!! siamo alla fantascienza! oggi ne ho imparata una nuova: la guida supportata. stiamo sempre parlando di una cnc per uso amatoriale, non per la produzione in serie (mi riferisco alla velocità), che deve lavorare balsa e compensato fino a 4mm con tolleranze coerenti col nostro hobby, diciamo di 0,2 mm? | |
07 febbraio 13, 16:31 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| Citazione:
Con le barre supportate ce ne puoi fare di lavorazioni e comunque i 0.2mm di tolleranza secondo me è un limite da non superare, altrimenti se togli precisione ad una cnc che cnc è? Comunque ci sentiamo per quando e qualora riuscissi a passar dalle mie parti, credo che in 2 ore di auto ci si arriva, ciao.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it | |
07 febbraio 13, 16:34 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
vediamo se ho capito ponte mobile: può muoversi su barre di acciaio con cuscinetti a ricircolo di sfere, su barre supportate con apposito "non cuscinetto" a C a ricircolo di sfere, su guide lineari e pattini a ricircolo di sfere. il movimento può essere dato da vite trapezia e chiocciola o viti a ricircolo di sfere. ponte fisso: il piano potrà muoversi su barre, barre supportate o guide, e mosso da vite trapezia e chiocciola, o vite a ricircolo di sfere. fin qui ci siamo? piccolo post scriptum: un piano utile di lavoro di 50x40 per me sarebbe già un lusso |
07 febbraio 13, 18:45 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
| Citazione:
Ciao
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it | |
Bookmarks |
| |