31 gennaio 13, 08:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Problema con MM2001 e assi X/Y scambiati
Ciao, ieri un mio amico mi ha chiesto di configurare una TGA con MM2001 comprata usata. I problemi che ho avuto sono i seguenti: gli assi X e Y di destra erano scambiati tra loro. Ho agito sulla configurazione del driver dove ho invertito tra loro i valori X e Y e lo scambio è sparito ma è comparso un altro problema: l'asse X va sempre indietro nonostante nel test io indichi una volta volori positi e una volta negativi. Ovviamente ho provato a mettere nella configurazione tavole l'inversione dell'asse ma non cambia. Cosa può essere? Ciao e grazie a tutti |
08 febbraio 13, 14:55 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
però la macchina ci è stata venduta come funzionante. Mi sembra strano che l'abbia usata così. se non ci sono soluzioni software (deco ancora provare a portarla a casa mia e provare ad attaccarla al mio pc dove tutto funziona con la mia) dovrò provare a fare come dici tu. Ciao | |
11 febbraio 13, 09:08 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao, L'abbiamo portata a casa mia e collegata al pc che pilota la mia. Stesso problema per cui alla fine ho invertito i cablaggi dei due motori e così va. Adesso c'è un nuovo problema: il filo risulta sempre alimentato nonostante agisca sui vari comandi della scheda. Che posso fare? Con la mia non ho mai avuto di questi problemi. Ciao |
12 febbraio 13, 14:05 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-05-2006 Residenza: Gallarate
|
Con un tester. Comunque se l'opto e montato a zoccolo toglilo, se il filo rimane acceso il mosfet è in corto, situazione più probabile. Altrimenti per provare l'opto ti serve per forza un tester, oppure lo sostituisci, più facile. Per la terza ipotesi è più semplice riprogrammare il pic che fare delle prove.
__________________ Ciao. Daniele. |
12 febbraio 13, 16:18 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-12-2009 Residenza: caltanissetta
| altra soluzione
io ci ho messo un bel interruttore a levetta e una spia ESAGERATAMENTE LUMINOSA , purtroppo solo dopo aver bruciato una tuta da ginnastica in acetato di adeguata marca e valore .....
|
12 febbraio 13, 20:36 | #10 (permalink) Top |
|
Ciao, purtroppo non mastico così bene l'elettronica per cui quando parli di opto non so a cosa ti riferisci. Questa è la foto della scheda (fa un pò schifo ma non avevo flash a portata di mano se serve la rifaccio con altra macchina) Il tester ce l'ho ma non saprei cosa testare. Puoi darmi una mano con qualche passaggio più dettagliato? Per domenicopresta: l'interruttore non mi servirebbe perchè la corrente che arriva al filo è comunque troppo forte e comunque perderei la potenzialità della scheda che ti permette di dosare il calore in base alla velocità e al materiale. Grazie a tutti comunque vada! Ciao |
Bookmarks |
| |