BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Riferimento assoluto (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/27352-riferimento-assoluto.html)

Lillo 07 giugno 06 19:37

Riferimento assoluto

Sulla mia fresa cnc ho necessità di avere un riferimento sicuro ed immutabile per certi lavoretti che mi accingo a fare.
Il riferimento, o home assoluta come la preferisco chiamare, deve essere reale e non legata al software.

Esempio di uso:
supponiamo che la mia area di lavoro sull'asse Y sia di 30cm e voglia posizionarmi perfettamente al centro di essa allora prima dovrei andare alla mia home assoluta e dopo impostare su kcam, o altro software analogo, uno spostamento di 15cm sull'asse Y per trovarmi nella posizione voluta.
Dopo alcune elucubrazioni avrei deciso che la cosa più semplice sarebbe affidarsi ad un paio di fine corsa.

Premesso ciò chiedo:
  • esiste un sistema più semplice?
  • che tipo di switch usare per i fine corsa?
  • qualcuno ha esperienza sull'uso di questi aggeggi su KCam4?
  • qualcuno li ha implementati sulla millwood2005?
grazie

roscor61 19 dicembre 07 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo
Sulla mia fresa cnc ho necessità di avere un riferimento sicuro ed immutabile per certi lavoretti che mi accingo a fare.
Il riferimento, o home assoluta come la preferisco chiamare, deve essere reale e non legata al software.

Esempio di uso:
supponiamo che la mia area di lavoro sull'asse Y sia di 30cm e voglia posizionarmi perfettamente al centro di essa allora prima dovrei andare alla mia home assoluta e dopo impostare su kcam, o altro software analogo, uno spostamento di 15cm sull'asse Y per trovarmi nella posizione voluta.
Dopo alcune elucubrazioni avrei deciso che la cosa più semplice sarebbe affidarsi ad un paio di fine corsa.

Premesso ciò chiedo:
grazie

hai provato a chiederlo anche nel forum di www.cncitalia.net ?

MaXtHeFox 20 dicembre 07 10:21

Post vecchio di un anno

Forse Lillo ha già risolto...

havana7 20 dicembre 07 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo

Esempio di uso:

Premesso ciò chiedo:
grazie

Con che tolleranza? ti serve molto preciso il riferimento?

havana7 20 dicembre 07 23:04

E si forse ha risolto... non avevo notato la data:P

Lillo 21 dicembre 07 01:06

Ho risolto grazie. :D
Meglio relativo che assoluto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002