17 gennaio 13, 19:46 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-07-2011 Residenza: pesaro
| foratura alluminio
ciao a tutti premetto sono un novizio di cnc quindi siate comprensibili... dovrei fare svariati fori di piccolo diametro 3,5 e 4,5 nell'anticordal spessore 4mm,chiedevo dato che poi dovrò anche fare dei ribassi non passanti,è meglio usare le punte extra corte o vado di fresa?se sì di quale forma?a quanti taglienti?in hss o in metallo duro?sapreste indicarmi quali siti on line vendano sia gli uni che gli altri? grazie |
18 gennaio 13, 12:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Se devi forare sul "piano" ortogonale, va benissimo la punta elicoidale. L'alluminio 6060/6082 non necessita utensili speciali; ovvio che se hai le punte extra corte ne guadagni in precisione, altrimenti fai un giro di centratura con un bulino o punta da centri e poi passi alla foratura senza muovere il pezzo.. Dipende da che grado di precisione devi ottenere. Se il foro ti serve anche di Ø preciso e buona finitura, meglio fare un preforo con 0,1/0,2 in meno e ripassare la punta a finire. Se devi invece solo passare delle viti....fora 0.2 mm oltre il Ø della vite. Se i ribassi che devi fare sono per le teste delle viti (immagino a testa svasata visto che su 4mm non hai tanta carne) devi poi usare uno svasatore a 90° |
18 gennaio 13, 13:33 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-07-2011 Residenza: pesaro
|