17 gennaio 13, 19:46 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-07-2011 Residenza: pesaro
| foratura alluminio
ciao a tutti premetto sono un novizio di cnc quindi siate comprensibili... dovrei fare svariati fori di piccolo diametro 3,5 e 4,5 nell'anticordal spessore 4mm,chiedevo dato che poi dovrò anche fare dei ribassi non passanti,è meglio usare le punte extra corte o vado di fresa?se sì di quale forma?a quanti taglienti?in hss o in metallo duro?sapreste indicarmi quali siti on line vendano sia gli uni che gli altri? grazie |
18 gennaio 13, 12:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Se devi forare sul "piano" ortogonale, va benissimo la punta elicoidale. L'alluminio 6060/6082 non necessita utensili speciali; ovvio che se hai le punte extra corte ne guadagni in precisione, altrimenti fai un giro di centratura con un bulino o punta da centri e poi passi alla foratura senza muovere il pezzo.. Dipende da che grado di precisione devi ottenere. Se il foro ti serve anche di Ø preciso e buona finitura, meglio fare un preforo con 0,1/0,2 in meno e ripassare la punta a finire. Se devi invece solo passare delle viti....fora 0.2 mm oltre il Ø della vite. Se i ribassi che devi fare sono per le teste delle viti (immagino a testa svasata visto che su 4mm non hai tanta carne) devi poi usare uno svasatore a 90° |
18 gennaio 13, 13:33 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 11-07-2011 Residenza: pesaro
|
grazie per la tua risposta,per i fori farò come dici userò punte normali in hss(magari le accorcio io per evitare flessioni),per i ribassi non intendevo le svasature sui fori,ma tasche ellittiche 50x30 da 1mm di profondità non passanti lontane dai fori,quindi chiedevo quali frese usare,di quale forma,in hss o metallo duro,per alluminio o normali,sito on line? supponiamo che usi una fresa testa piana(end mill)quanto posso affondare a passata?giri?avanzamento?userò olio emulsionante per il raffreddamento giusto? |
18 gennaio 13, 15:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Ciao, non so quanti soldi vuoi/puoi spendere per hobby, ma una fresa in HM rispetto l'HSS costa abbastanza di più; c'è da dire che su metalli pastosi, col metallo duro hai una finitura certamente migliore. Una normale fresa a candela in HM non rivestita a 2 o max 4 taglienti per fare quel piccolo scalino, va benissimo. Non so che rigidità possa avere la tua macchina, ma mi vedrei di suggerirti max Ø8 (meglio Ø6mm) e passata unica...1mm lo lavori tranquillamente. Piuttosto importante fissare bene il pezzo. Se puoi, da programma entrare in rampa (mi racomando la fresa deve lavorare per il centro) meglio che affondare verticale; questo per evitare il rifiuto che ti lascia "il tappo" che poi si vede. A spanne una fresa Ø8-Z2 in HM S=3.500rpm F=400 /350. L'HM vibra meno. Se usi HSS prova a 1.600-1.800rpm F=250. Magari qualcuno che fa il fresatore ha indicazioni più precise. Nel mio campo la fresatura avviene su tornio CNC a 5 assi, con moduli rotanti e magari c'è differenza. |
Bookmarks |
| |