Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 13, 23:40   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Data registr.: 07-12-2009
Elettronica per cnc ideegeniali e USB

Volevo fare due domande a tema elettronica cnc homemade:

Cosa ne pensate del kit elettronica per cnc di ideegeniali
cnc611 kit per cnc

I miei pc non hanno la porta parallela.. devo cercare qualche kit
USB? o spendere 150 euro per l'adattatore di idee geniali?

Non essendo ferrato non vorrei troppo correre il rischio di fare un bel corto con 200 euro di roba cinese..
L'idea è costruire una cnc per tipo quella di gregnapola..
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 23:44   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Quell'elettronica non mi sembra il massimo per una fresa, la vedo meglio per una TGA dove non è necessario avere velocità.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 23:46   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
In giro tra i 3d ho letto di chi ha questa scheda ed è super soddisfatto.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 23:52   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Boh per come la vedo io, pilotaggio unipolare e motori da 600ma, non la vedo adatta ad una fresa, poi ovvio la si può anche usare, ma se fresi legno dove bisogna "correre" non credo sia la scelta giusta.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 02:02   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Boh per come la vedo io, pilotaggio unipolare e motori da 600ma, non la vedo adatta ad una fresa, poi ovvio la si può anche usare, ma se fresi legno dove bisogna "correre" non credo sia la scelta giusta.
Non posso che essere d'accordo, era una delle scelte che avevo valutato per la CNC e poi mi son fermato sia per il costo sia per le prestazioni: 0.6A sono davvero pochini per farci una fresa, e i driver di controllo (L297-L298) sono di circa 15 anni fa. La scheda risale invece al 2007 o giù di lì. Io valuterei bene, perchè con 30 euro in più si trova comodamente scheda+cavo+motori (bastano anche di taglia Nema17) e alimentatore ....

Come se non bastasse, ti riporto altre esperienze (non le mie perchè non posso permettermi di giudicare)

Forum cnc italia • Leggi argomento - scheda ideegeniali? una c....a

non ne parlavano affatto bene....

in altri thread invece sì...

A me il feedback positivo al 70-80-90% non convince mai. O 100% o giù di lì.... se non son "sicuro" le cose non le compro

P.s. è in arrivo un'altra "piccolina"........... seria
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 02:05   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Volevo fare due domande a tema elettronica cnc homemade:

Cosa ne pensate del kit elettronica per cnc di ideegeniali
cnc611 kit per cnc

I miei pc non hanno la porta parallela.. devo cercare qualche kit
USB? o spendere 150 euro per l'adattatore di idee geniali?

Non essendo ferrato non vorrei troppo correre il rischio di fare un bel corto con 200 euro di roba cinese..
L'idea è costruire una cnc per tipo quella di gregnapola..
Puoi tranquillamente prendere anche controller per CNC USB (costano ui 50euro le sole schede, pochissimo...), oppure io ho un adattatore da PCMCIA a parallela pagato ben 10 euro, e ho sempre usato quello. Occhio che i convertitori USB-parallela non funzionano perchè creano interfacce parallele "virtuali", seriali più che parallele, inadatte per le schede CNC comuni
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 28 dicembre 13, 13:15   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Luke Lukas

Data registr.: 07-12-2009
Un'altra piccolina? Cosa stai combinando?
Luke Lukas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 16:30   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da Luke Lukas Visualizza messaggio
Un'altra piccolina? Cosa stai combinando?
Mi serviva un'area di lavoro più ampia... Già che c'ero ho deciso di dotarmi di guide supportate, pattini con cuscinetti a sfera e viti TPN con chiocciole a ricircolo. Poco a che vedere con l' "Homemade" stavolta....
Vecchio 28 dicembre 13, 22:58   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Eppure avevo letto che gli adattatori pcmcia-parallela non funzionano bene... Ma se gregnapola li usa mi fido e posso recuperare un po' di spazio nell'angusto laboratorio ricavato in un armadio....
Nel frattempo sono ancora alle decisioni iniziali e sto ancora decidendo come far muovere l'asse x tra tubo cromato o angolari di alluminio... Devo avere una luce utile di 60-65cm... E per il poco spazio a disposizione farò il ponte mobile
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 13:53   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Framorga97

Data registr.: 24-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao Tulindo,

in questa immagine si vedono i cuscinetti montati sull'asse con le barre tonde:

non vengono visualizzate solo 3 immagini nel thread, ma basta fare click con il destro e selezionare "apri immagine in un'altra scheda" o simili ...no so perchè!

I video invece son "privati" perchè non erano molto interessanti in quanto riguardavano la meccanica parzialmente assemblata, mo' li rimetto pubblici...

Visto che la devi fare da zero, valuta la possibilità di modifiche varie che ho suggerito in un post...

Pensa che mi son fatto pure questa per scopo puramente "didattico" , mai pensando che un giorno mi sarebbe servita realmente!
siccome tra poco dovrò farlo anche io ti faccio una domanda.. non era piu facile bucare il profilato sulle facce e inclinarlo poi di 45°, con una squadretta a 45° avevi risolto senza andare a fare buchi sugli spigoli..
altra domanda: a che distanza hai messo le barre di sostegno e che corsa hai in z?
grazie
ciao

francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks